Fortitudo Baseball

Rimini, venerdì 6 maggio 2005
Stadio dei Pirati
GARA 1 (10/54)
  1 2 3 4 5 6 7 8 9 R H E
Fortitudo Italeri 0 0 0 0 0 0 1 2 0 3 7 6
Rimini 0 0 0 3 0 1 2 3 -- 9 12 2
W: Castro -- L: Matos

  BOX SCORE (FIBS)   RECAP (FIBS)  
I migliori
in battuta
  AB  R   H  RBI
Brambilla, 2B 4 1 2 1
Frignani, LF 3 1 1 0
Monari, C 4 0 1 1
Liverziani, 1B 4 0 1 1
Boxscore completo

 
Riepilogo
Lanciatori
  IP ER  H  BB  K 
Matos,
L (1-2)
6.0 4 7 1 6
Betto 2.0 1 5 1 1
           

Basi Totali
--Pantaleoni, Liverziani, Almonte, Frignani, Monari, Brambilla 3
 
--Solano 2, Hage 3, Buccheri, Balgera 2, Antigua 2, Crociati 2, Taddonio

 

 

Riepilogo segnature
--Brambilla segna su battuta in diamante di Liverziani (salvo su errore)
--Frignani segna su singolo a destra di Monari. Urueta segna su groundout sul prima base di Brambilla
     
 

--Hage segna su singolo a destra di Antigua. Buccheri segna su volata di sacrificio a sinistra di Crociati. Antigua segna su singolo al centro di Taddonio

--Balgera segna su singolo interno di Crociati
--Solano segna su singolo interno di Hage. Hage segna su singolo a destra di Balgera
--Crociati segna su errore dell'interbase Nunez su battuta di Garcia. Garcia segna su doppio a sinistra di Solano. Solano segna su singolo a destra di Hage
     

Extrabasi
2B--Brambilla (1)(2°, Castro)
 
2B--Solano (8°, Betto)

MULTIMEDIA
Filmato - Highlights

Altri incontri
(boxscores FIBS)
GARA 1
 Grosseto a Trieste 
 Reggio Emilia a Nettuno 
 Parma a San Marino 
 Modena a Paternò 

 

 
I migliori
in battuta
  AB  R   H  RBI
Crociati, CF 3 1 2 2
Balgera, LF 3 1 2 1
Hage, 1B 5 2 3 2
Antigua, C 4 1 2 1
Boxscore completo

 
Riepilogo
Lanciatori
  IP ER  H  BB  K 
Castro, W 6.1 1 4 5 8
Trejo, S 2.2 1 3 1 1
           
           

RBI
--Liverziani (5), Monari (2), Brambilla (4)
 
--Solano, Hage 2, Balgera, Antigua, Crociati 2, Taddonio

 

 

COMMENTO

Partita di tutt'altro spessore quella del venerdì sera a Rimini, con l'Italeri che evidentemente risente della tensione psicofisica accumulata nella partita precedente. Sei errori in una sola partita, dopo che nelle 10 precedenti ne erano stati commessi appena 8. Eppure i bolognesi cominciano alla grande, contro Dorian Castro, uno dei pitcher stranieri più apprezzati in questo avvio di stagione. Due valide e due basi ball non bastano tuttavia alla Fortitudo per segnare, infatti nell'azione del singolo di Almonte (un campanile a destra non raccolto da Buccheri), Pantaleoni, che ha battuto la prima valida ed è giunto poi in seconda per la base ball a Liverziani, non arriva salvo a casa base, in virtù di un'ottima assistenza dello stesso Buccheri. La base ball a Frignani riempie i sacchetti, ma il K su Urueta è anche il terzo out. Questo episodio incide sui biancoblù che, salvo un doppio di Brambilla al secondo inning, entrano letteralmente sotto il controllo del pitcher colombiano.

Dall'altra parte Jesus Matos sembra avviato a ripetere le ottime prestazioni precedenti, ma due errori consecutivi di Almonte e Nunez al terzo inning, con già due out (al piatto), pur non recando danni immediati, hanno forse effetto sulla concentrazione del pitcher nell'inning successivo, il quarto, dove Matos si trova a subire due valide consecutive da Hage e Buccheri. Il dominicano sembra recuperare con l'eliminazione al piatto di Balgera, ma deve subire la vendetta dell'ex Antigua che con un singolo fa entrare il vantaggio dei Pirati,mentre subito dopo Crociati "raddoppia" con una volata di sacrificio e Taddonio, schierato dh all'ultimo posto del lineup, infierisce con un singolo al centro. 3 a 0 ed Italeri, incapace di reagire, che vive solo su qualche base concessa da Castro.

Al sesto inning i Pirati segnano ancora, questa volta con già due out, grazie ai singoli di Balgera, Antigua e Crociati. Sul 4 a 0 si chiude la gara di Matos, rimpiazzato a inizio settimo da Fabio Betto, dopo che l'Italeri aveva accorciato le distanze grazie ad una valida di Brambilla, un colpito (Nunez), un lancio pazzo ed un errore su una battuta di Liverziani sul nuovo entrato Trejo, il rilievo dominicano della Telemarket. Un doppio gioco su Almonte chiude purtroppo un inning che poteva essere più fruttuoso, e là forse muoiono le speranze biancoblù, anche perché, nella seconda parte dell'inning, Betto si trova a subire due punti dopo aver eliminato i primi due battitori affrontati: base a Solano, che poi ruba la seconda, singolo di Hage per il 5 a 1, singolo di Balgera per il 6 a 1, dopo due errori consecutivi su Buccheri, il primo di Monari che non raccoglie un pop in zona di foul, il secondo di Brambilla su una battuta dell'esterno riminese, che si è tra l'altro distinto in fase difensiva con una spettacolare presa in tuffo in zona foul su una battuta di Liverziani al quinto inning.

La Fortitudo ha comunque la forza di provare una reazione, e all'ottavo inning entrano due punti, ma anche in questo caso rimane molto rammarico, perché si sono lasciati due corridori in posizione punto, con un solo out. Valida di Frignani, Urueta salvo in prima per errore, base ball a Rigoli, singolo di Monari a basi piene e out di Brambilla che fa entrare il secondo ed ultimo punto dell'inning, perché né Nunez, né Pantaleoni riescono ad andare oltre. Ci pensavano dunque i riminesi a chiudere definitivamente i conti nella seconda parte dell'ottavo inning, iniziato con un singolo di Crociati (che poi ruba la seconda) e gli out di Taddonio e Dall'Olio; ma era un errore di Nunez che faceva correre a punto Crociati, mentre Solano (doppio) e Hage (singolo) infierivano su un Betto totalmente incolpevole.

Successione punteggio e tabellino
ITALERI FORTITUDO BOLOGNA 000 000 120 = 3
TELEMARKET RIMINI 000 301 23X = 9
BOLOGNA: 6 Nunez (0 su 3), 5 Pantaleoni (1 su 5), 3 Liverziani (1 su 4) (pr Diego Bonci), 9 Almonte (1 su 4), 7 Frignani (1 su 3) (ph Mastrorilli 0 su 1), dh Urueta (0 su 4), 8 Rigoli (0 su 2), 2 Monari (1 su 4), 4 Brambilla (2 su 4). Totale (7 su 34)
Lanciatori: Matos (LO, 6.0 ip, 7 h, 1 bb, 6 k, 4 er); Betto (RF, 2.0 ip, 5 h, 1 bb, 1 k, 1 er)
RIMINI: 4 Dall'Olio (0 su 5), 5 Garcia Bellizzi (0 su 5), 6 Solano (1 su 4), 3 Hage (3 su 5), 9 Buccheri (1 su 5), 7 Balgera (2 su 3), 2 Antigua (2 su 4) , 8 Crociati (2 su 3), dh Taddonio (1 su 4). Totale (12 su 38)
Lanciatori: Castro (WO, 6.1 ip, 4 h, 5 bb, 8 k, 1 er); Trejo (SA, 2.2 ip, 3 h, 1 bb, 1 k, 1 er)