Fortitudo Baseball

Bologna, sabato 17 settembre 2005
Stadio Gianni Falchi
SEMIFINALI - GARA 2
  1 2 3 4 5 6 7 8 9 R H E
Rimini 0 0 0 0 0 0 0 0 4 4 7 1
Fortitudo Italeri 0 0 1 0 0 4 0 0 -- 6 9 2
W: Cretis -- L: Cabalisti

  BOX SCORE (FIBS)   RECAP (FIBS)  
I migliori
in battuta
  AB  R   H  RBI
Balgera, DH 3 0 2 0
Chiarini, RF 4 1 2 3
Antigua, C 4 1 2 0
Dall'Olio, 2B 4 0 1 0
Boxscore completo

 
Riepilogo
Lanciatori
  IP ER  H  BB  K 
Cabalisti, L 5.2 3 6 2 1
Del Bianco 1.1 1 3 0 0
De Sanctis 1.0 0 0 0 1
           

Basi Totali
--Antigua 2, Chiarini 5, Balgera 3, Dall'Olio
 
--Dallospedale, Nunez, Liverziani 2, Almonte 2, Frignani 3, Pantaleoni, Urueta, Rigoli

 

 

Riepilogo segnature
--Bellizzi segna su lancio pazzo di Milano. Solano e Antigua segnano su fuoricampo a sinistra di Chiarini
     
 

--Rigoli segna su doppio a destra di Liverziani

--Almonte segna su doppio a sinistra di Frignani. Frignani segna su singolo a sinistra di Pantaleoni. Pantaleoni segna su errore del seconda base Dall'Olio su battuta di Ramos. Urueta segna su singolo al centro di Rigoli
--Nunez segna su singolo a destra di Frignani
     

Extrabasi
2B--Balgera (5°, Cretis)
HR--Chiarini (9°, Milano, da tre)
 
2B--Liverziani (1)(3°, Cabalisti); Almonte (1)(6°, Cabalisti); Frignani (2)(6°, Cabalisti)

BOLOGNA CONDUCE LA SERIE
2 - 0

L'altra semifinale
(boxscores FIBS)
GARA 2
 Nettuno a San Marino
 

 
I migliori
in battuta
  AB  R   H  RBI
Frignani, DH 4 1 2 2
Rigoli, CF 3 1 1 1
Nunez, SS 3 1 1 0
Urueta, LF 3 1 1 0
Boxscore completo

 
Riepilogo
Lanciatori
  IP ER  H  BB  K 
Cretis,
W (1-0)
8.0 0 5 0 0
Richetti 0.0 3 1 2 0
Milano 1.0 1 1 1 2
           

RBI
--Chiarini 3
 
--Liverziani (1), Frignani 2 (2); Pantaleoni (2), Rigoli (1)

 

 

COMMENTO

Una pagina di baseball memorabile, durata 8 inning, ha dato la seconda vittoria all'Italeri, nonostante un nono inning da incubo: ora i biancoblù comandano la serie di semifinale per 2 a 0. Dopo due giornate dominate dal maltempo, finalmente lunedì sera si può giocare regolarmente gara2 su un campo in ottime condizioni. I presupposti per una serata indimenticabile ci sono tutti: sul monte di lancio si affrontano due vere e proprie leggende del baseball italiano: Roberto Cabalisti (classe '61) sfida Rolando Cretis (classe '63), ed un velo di malinconia non può che attraversare le menti dei presenti al pensiero che un giorno, forse lontano, questi due meravigliosi interpreti del pitching nostrano possano decidere di dire basta, facendo spazio a nuove leve che a dire il vero faticano ad emergere.
Rolando Cretis, grande pitcher e soprattutto grande uomo, si trova, all'età di 42 anni, ad essere ancora, statistiche alla mano, se non il migliore, comunque il più efficace lanciatore italiano del nostro campionato, ed il suo avversario, quel Roberto Cabalisti che di primavere ne ha viste addirittura due in più di "Rollo", è avversario più che degno e di analogo valore. Raramente i due si sono incontrati negli ultimi anni in un duello fra partenti, in ogni caso c'è tanto di Cabalisti nell'ultimo scudetto dei Pirati, datato 2002, così come c'è davvero tanto di Cretis nello scudetto Fortitudo 2003 e nella grande stagione in corso della sua squadra.
I due non deludono le attese, e solo la forza dei "bomber" biancoblù è capace di piegare le resistenze del riminese, che comunque tiene il campo con onore per quasi 6 inning. Cretis è capace di fare meglio, molto meglio, lanciando 8 inning filati, senza concedere alcuna base per ball, subendo appena cinque valide, delle quali due all'ottavo inning. Solo in un'occasione (quinto inning) i pirati arrivano in terza base (doppio di Chiarini, avanzato sull'out di Dall'Olio). Precedentemente, al primo inning, Pantaleoni, con un out, "buca" una legnata di Garcia Bellizzi, ma Dallospedale rimedia con un grande doppio gioco sullla battuta di Solano. Al secondo inning qualche brivido, perché Nunez non trattiene una secca battuta di Antigua, che va in base senza out, poi ruba la seconda, rovinando però tutto nel tentativo di rubare successivamente anche la terza, con un grande Ramos, vero e proprio mastino, che lo fulmina con una perfetta assistenza verso Pantaleoni. Poi il nulla, o quasi, salvo la situazione descritta del quinto inning e dell'ottavo, quando i riminesi, con prima e seconda occupate e nessun out, non riescono a concretizzare, anche questa volta subendo un doppio gioco su una battuta di Buccheri.
L'Italeri invece sembra all'inizio in grado di andare in base con più continuità, tuttavia le valide di Dallospedale (primo inning) e Urueta (secondo inning) non producono nulla. Al terzo inning invece diventa oro la base ball guadagnata da Rigoli, che avanza su bunt di Dallospedale e segna il punto del vantaggio, con due out, grazie ad un lungo doppio di Liverziani fra gli esterni che va a sbattere contro la recinzione. Dopo due inning in completo controllo, Cabalisti va in crisi al sesto, dopo aver ottenuto anche questa volta due out: lungo doppio a sinistra di Almonte, che sfiora il fuoricampo con la pallina che rimbalza contro la recinzione, altro doppio di Frignani nella stessa direzione e con analoga potenza (2 a 0), valida "scavalcante", sempre a sinistra, di Pantaleoni (3 a 0) e avvicendamento sul monte dopo la base ball a Urueta. Sale Del Bianco, batte secco Ramos, Dall'Olio non trattiene la palla che finisce all'esterno (4 a 0), infine Rigoli batte al centro la quarta valida dell'inning (5 a 0). Al settimo inning l'Italeri arrotonda grazie alle valide di Nunez e Frignani (altro eroe della partita, al suo secondo punto battuto a casa) per un 6 a 0 che sembra uccidere il match. All'ottavo inning Romano fa salire sul monte De Sanctis, per risparmiare Del Bianco per le prossime fatiche, ma l'attacco biancoblù non punge più. Rimane da giocare un inning difensivo, e sei punti da difendere sono davvero tanti. Non per Carlos Richetti, che rileva un Cretis sommerso dagli applausi. Com'era già successo in alcune altre circostanze, l'italo-dominicano accende una sorta di "psicodramma", per fortuna con lieto fine. Una serie che appare infinita di ball manda in base Garcia Bellizzi e Solano, mentre Antigua fa passare qualche palla, poi piazza una secca valida all'esterno sinistro. A basi piene Mazzotti esce con decisione dal dugout ed indica chiaramente che vuole un mancino. E' dunque Milano colui che dovrà sbrogliare questa situazione. Fabio sembra più incline a trovare l'area di strike, tuttavia, prima di eliminare al piatto Hage, un lancio pazzo fa entrare il primo punto dei Pirati. Si presenta al box Mario Chiarini, che incoccia la palla che vola sopra Urueta e alla recinzione di sinistra, per un fuoricampo da 3 punti che riapre incredibilmente le sorti dell'incontro. Milano accusa il colpo e regala una base a Balgera. A questo punto, sul 6 a 4 ed un out, i riminesi possono addirittura pareggiare, ma il closer biancoblù chiude con autorevolezza eliminando al piatto Dall'Olio e facendo battere male Crociati, fra i sospiri di sollievo del pubblico di casa.

Successione punteggio e tabellino
TELEMARKET RIMINI 000 000 004 = 4
ITALERI FORTITUDO BOLOGNA 001 004 10X = 6
RIMINI: 7 Buccheri (0 su 4), 5 Garcia Bellizzi (0 su 3), 6 Solano (0 su 3), 2 Antigua (2 su 4), 3 Hage (0 su 4), 9 Chiarini (2 su 4), dh Balgera (2 su 3), 4 Dall'Olio (1 su 4), 8 Crociati (0 su 4). Totale (7 su 33)
Lanciatori: Cabalisti (LO, 5.2 ip, 6 h, 2 bb, 1 k, 3 er); Del Bianco (R, 1.1 ip, 3 h, 0 bb, 0 k, 1 er); De Sanctis (RF, 1.0 ip, 0 h, 0 bb, 1 k, 0 er)
BOLOGNA: 4 Dallospedale (1 su 3), 6 Nunez (1 su 3), 3 Liverziani (1 su 4), 9 Almonte (1 su 4), dh Frignani (2 su 4) (pr Brambilla), 5 Pantaleoni (1 su 4), 7 Urueta (1 su 3), 2 Ramos (0 su 3) (ph Landuzzi 0 su 1) (2 Monari), 8 Rigoli (1 su 3) (8 Bonci). Totale (9 su 32)
Lanciatori: Cretis (WO, 8.0 ip, 5 h, 0 bb, 0 k, 0 er); Richetti (R, 0.0 ip, 1 h, 2 bb, 0 k, 3 er); Milano (SA, 1.0 ip, 1 h, 1 bb, 2 k, 1 er)
Note: doppi di Liverziani, Almonte, Frignani e Balgera; fuoricampo di Chiarini (da 3); Errori: Telemarket 1 (Dall'Olio), Italeri 2 (Pantaleoni e Nunez). Rbi: Liverziani, Frignani (2), Pantaleoni, Rigoli, Chiarini (3). Bunt di sacrificio: Dallospedale e Nunez; basi rubate: Urueta e Antigua; colti rubando: Antigua.