Fortitudo Baseball

Rimini, giovedì 21 settembre 2005
Stadio dei Pirati
SEMIFINALE - GARA 4
  1 2 3 4 5 6 7 8 9 R H E
Fortitudo Italeri 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 5 0
Rimini 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 5 1
W: Figueroa -- L: Trejo

  BOX SCORE (FIBS)   RECAP (FIBS)  
I migliori
in battuta
  AB  R   H  RBI
Ramos, C 3 0 1 1
Frignani, DH 3 0 1 0
Rigoli, CF 3 0 1 0
Nunez, SS
Almonte, RF
4 0 1 0
Boxscore completo

 
Riepilogo
Lanciatori
  IP ER  H  BB  K 
Figueroa,
W (1-0)
9.0 0 5 2 15
           
           
           

Basi Totali
--Nunez, Almonte, Frignani, Ramos 2, Rigoli
 
--Buccheri, Garcia, Antigua, Taddonio, Crociati 2

 

 

Riepilogo segnature
--Pantaleoni segna su doppio a sinistra di Ramos
     
 

--

--

     

Extrabasi
2B--Ramos (1)(8°, Trejo)
 
2B--Crociati (5°, Figueroa)

BOLOGNA CONDUCE LA SERIE
3 - 1

L'altra semifinale
(boxscore FIBS)

GARA 4
 San Marino a Nettuno 
 

 
I migliori
in battuta
  AB  R   H  RBI
Buccheri, LF 3 0 1 0
Taddonio, 2B 3 0 1 0
Crociati, CF 3 0 1 0
Garcia, 3B
Antigua, C
4 0 1 0
Boxscore completo

 
Riepilogo
Lanciatori
  IP ER  H  BB  K 
Trejo, L 9.0 1 5 0 10
           
           
           

RBI
--Ramos (3)
 
--

 

 

COMMENTO

Vittoria di importanza capitale per la Fortitudo Italeri, che si porta a condurre la serie di semifinale playoff per 3 a 1 ed ha a disposizione 3 "match ball" per chiudere il conto con i Pirati. Schermaglie di pretattica anche prima della gara, quando i riminesi facevano trapelare la scelta di Dorian Castro come partente, quando invece al playball confermavano l'ottimo Francisco Trejo. La vera sorpresa invece è stata scodellata da Mauro Mazzotti, che ha mandato sul monte Juan Figueroa. Alla fine ha avuto ragione il Manager biancoblù, giunto ieri sera alla 250° vittoria in partite ufficiali nei 6 anni di direzione della squadra bolognese, somma ottenuta calcolando le vittorie ottenute nelle 6 regular season (224), quelle ottenute nei 5 playoff disputati (20, ma la serie ovviamente è aperta...), quella della supercoppa 2004, quelle della coppa campioni 2004 (3) ed infine quelle della Coppa Italia 2005 (2).

Già dall'inizio si intuisce come questa gara potrà avere il destino di essere controllata dai pitcher. Francisco Trejo manda al piatto i primi due uomini affrontati, e alla fine del secondo inning le eliminazioni al piatto sono già 4. Il primo fortitudino ad andare in base è David Rigoli, ultimo del lineup, al terzo inning con due out, grazie ad una valida a sinistra, ma è precocemente eliminato nel tentativo di rubare la seconda. Nunez va in base al quarto inning, arrivando salvo addirittura il seconda, ma deve ringraziare un errore di Chiarini (forse disturbato da Taddonio) su una sua battuta altissima, ma decisamente abbordabile. Poi altre 11 eliminazioni consecutive, fino al settimo inning completo. Figueroa mostra di meritare pienamente la fiducia del Manager (alla fine ben 15 eliminazioni al piatto), tuttavia concede qualche occasione in più agli avversari per segnare. Al primo inning Bellizzi è autore di un singolo al centro, poi ruba la seconda, ma il pitcher bolognese chiude con autorità l'inning. Al terzo inning brividi per i biancoblù: valida fortunosa di Taddonio in apertura e singolo di Buccheri con uomini agli angoli e un solo out, ma il partente dominicano prima stende Garcia Bellizzi poi fa battere un'innoqua volata a Solano. Al quinto inning addirittura si riempiono le basi con un solo out: base ball a Hage, doppio a sinistra di Crociati e base intenzionale a Buccheri, ma sulla volata corta di Bellizzi, raccolta al volo da Almonte, Hage inopinatamente si mette a correre verso casa base, con l'incredulo Almonte che completa la facile eliminazione. Un'azione che rafforza ulteriormente il morale del partente biancoblù, lasciato giustamente sul monte da Mazzotti fino alla fine, ed autore a sua volta di 10 out consecutivi (6 dei quali al piatto) fra il sesto inning e l'inizio del nono.

La Fortitudo, che nei primi 7 inning aveva totalizzato appena una valida, inizia l'ottavo con un importante singolo a destra del capitano, Lele Frignani, sostituito a correre da Bonci. Come da manuale Mazzotti ordina il bunt a Pantaleoni, che lo esegue correttamente, tuttavia Trejo ha l'ottima idea di assistere in seconda base, sorprendendo Bonci, con Panta comunque salvo in prima. A quel punto avvengono gli episodi che decidono il match: sullo strikeout di Urueta, Antigua non trattiene la palla, permettendo a Pantaleoni di guadagnare la seconda base (proteste di Rimini per una presunta interferenza di Urueta); al box si presenta Kelli Ramos che, dopo alcuni lanci, piazza un doppio a sinistra di importanza incalcolabile, che porta a casa il punto della vittoria per i suoi colori. I pirati infatti non sono in grado di reagire nei due attacchi successivi, anche se al nono inning, con un out, Antigua batte una valida al centro, ma è Clinton Balgera, in serata decisamente negativa (3 K nei turni precedenti), che vanifica tutto, battendo in doppio gioco ed aprendo la festa biancoblù in campo e sugli spalti. Per la cronaca, l'Italeri era andata in valida anche nella prima parte del nono inning (Nunez e Almonte), su un Trejo ormai stanco, tuttavia senza riuscire ad arrotondare il punteggio.

    Più equilibrata l'altra serie di semifinale, con Nettuno che riagguanta San Marino grazie a un incontro senza storia (10 punti dei tirrenici nel primo inning).

    Questa sera alle 21 gara 5, ultima da disputare nello stadio dei Pirati prima dell'eventuale ritorno al Gianni Falchi.

Successione punteggio e tabellino
ITALERI FORTITUDO BOLOGNA 000 000 010 = 1
TELEMARKET RIMINI 000 000 000 = 0
BOLOGNA: 4 Dallospedale (0 su 4), 6 Nunez (1 su 4), 3 Liverziani (0 su 4), 9 Almonte (1 su 4), dh Frignani (1 su 3) (pr Bonci) (dh Landuzzi 0 su 1), 5 Pantaleoni (0 su 3), 7 Urueta (0 su 3), 2 Ramos (1 su 3), 8 Rigoli (1 su 3). Totale (5 su 32)
Lanciatori: Figueroa (WO, 9.0 ip, 5 h, 2 bb, 15 k, 0 er)
RIMINI: 7 Buccheri (1 su 3), 5 Garcia Bellizzi (1 su 4), 6 Solano (0 su 4), 2 Antigua (1 su 4), dh Balgera (0 su 4), 9 Chiarini (0 su 3), 3 Hage (0 su 2), 4 Taddonio (1 su 3), 8 Crociati (1 su 3). Totale (5 su 30)
Lanciatori: Trejo (LO, 9.0 ip, 5 h, 0 bb, 10 k, 0 er)
Note: doppi di Ramos e Crociati; Errori: Telemarket 1 (Chiarini), Italeri 0. Rbi: Ramos. Basi rubate: Garcia Bellizzi; colti rubando: Rigoli; rimasti in base: Italeri 4, Rimini 5.