11 aprile 2008
AL VIA IL "BLUE F BALL": LA FORTITUDO RICOMINCIA DA MATOS
Al via, sabato 12 aprile, il Trofeo Pavirani, Memorial Lamberto Lenzi (17° torneo Blue F Ball). Alle 14 tocca a Parma e San Marino.
Alle 17 la Fortitudo Bologna affronta i campioni d’Italia schierando sul monte di lancio il lanciatore dominicano.
Fabio Betto sarà invece il partente della gara di domenica.--Quattro delle sei squadre favorite del massimo campionato di baseball scaldano i muscoli in quella che potremmo definire la “vetrina” del batti e corri italiano, cioè un evento che anticipa di pochi giorni l’avvio della stagione ufficiale, e che dunque vede affrontarsi team già al completo, o quasi, e al termine della fase di preparazione. Un’occasione ghiotta per oliare i meccanismi, per provare gli ultimi esperimenti, per trovare quei sincronismi e quell’amalgama che sono componenti fondamentali di questo meraviglioso sport.
Il trofeo Pavirani comincia dunque ad essere un oggetto ambito da esporre nella propria bacheca, le squadre impegnate comunque ci tengono a far bene. Questo a partire dai “padroni di casa” della Fortitudo Bologna, che si trovano ad affrontare già sabato, con playball previsto per le ore 17, i “defender” del titolo di campione d’Italia, conquistato nel 2007, cioè la MPS Grosseto, agli ordini dell’ex biancoblu Mauro Mazzotti, compagine che si è ulteriormente rafforzata dopo il “mercato” invernale. Marco Nanni, manager biancoblu, affiderà la palla al prezioso braccio di “Sua Maestà” Jesus Matos, che così inaugurerà, almeno sotto le due torri, la sua quinta stagione in biancoblu. Quattro anni fa, infatti, di questi tempi, il forte dominicano atterrava per la prima volta nella città turrita - senza troppe credenziali da spendere, se non qualche apparizione in doppio A - per sostituire lo sfortunato Gabriel Ozuna, infortunatosi nel precampionato, sul quale la società aveva inizialmente puntato. Il 23 aprile 2004 l’esordio (vincente) in quel di Paternò. E’ noto il seguito della storia di quel pitcher di San Pedro de Macoris, che da ragazzo tirava i sassi contro le noci di cocco, e il fatto che dopo quattro anni sia ancora a Bologna, strappato alla concorrenza del triplo A messicano, è dimostrazione di quanto quell’incontro dell’aprile 2004 sia stato un evento di grande valore per società e giocatore. Non solo Matos, tuttavia, perché nelle due giornate di gara ci sarà un ampio turnover sulla “collina”, mentre il partente della gara domenicale sarà Fabio Betto. Novità invece in campo con l’esordio assoluto dell’esterno Richard Austin, arrivato a Bologna in settimana. Ora la società bolognese è davvero al completo; manca all’appello solo il main sponsor.
A precedere Bologna – Grosseto, sempre sabato 12 aprile, ma alle ore 14, l’interessante sfida fra il Cariparma di Gilberto Gerali e la T&A San Marino di Doriano Bindi, due squadre capaci di mettere in mostra dell’ottimo baseball e ormai entrate a titolo definitivo nell’Olimpo del batti e corri italiano degli anni 2000.