Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

16 aprile 2008

(cliccare qui per la versione Acrobat)

PRESENTAZIONE DELLA FORTITUDO 2008
NELLA SALA ROSSA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

    Primo “verdetto” del Trofeo Pavirani: i bolognesi sono terzi, superando il Parma (2 a 0), grazie alle ottime performance di Betto e Cillo sul monte e all’accoppiata Austin – Connell in battuta.

    --La Fortitudo B.C. 1953, quasi al completo, è stata ospitata questa mattina presso la sede dell’Amministrazione provinciale di Bologna per presentare la stagione 2008. A fare gli onori di casa l’Assessore provinciale allo sport, Marco Strada e Raffaele Finelli, ex arbitro di baseball e Presidente della VI Commissione del Consiglio Provinciale.

    L’Assessore Strada ha espresso la sua soddisfazione per avere anche quest’anno ospite in Sala Rossa una squadra che egli stesso segue sovente con passione, che lo richiama all’amore per lo sport del baseball maturato sin dall’età giovanile, quando già frequentava il Gianni Falchi. Ha ribadito l’importanza della costituzione di ConSport, del quale la Fortitudo BC è fra le società fondatrici, per realizzare sinergie fra varie discipline sportive bolognesi, con un occhio al marketing e alla visibilità, ma anche al sociale e alla promozione dei settori giovanili. Ha ribadito l’impegno della Provincia ad affiancare l’Amministrazione comunale di Bologna, per la realizzazione delle opere di ammodernamento necessarie al Gianni Falchi (realizzazione degli spogliatoi nel sottotribuna e dei relativi accessi al campo), in vista anche dei mondiali in programma l’anno prossimo, che vedranno la disputa di diverse gare in Italia, e uno degli Stadi papabili è proprio quello bolognese. L’Assessore ha concluso il suo intervento notando la presenza di tanti atleti nuovi ed esprimendo l’auspicio che gli stranieri possano integrarsi al meglio nella squadra e nell’accogliente comunità bolognese.

    Cesare Leoni, Consigliere della Fortitudo, ha ringraziato l’Assessore e la Provincia per l’impegno profuso nei confronti dello sport, e in particolare le discipline considerate “minori”. La costituzione di ConSport è un atto concreto in quella direzione. La società bolognese, al suo 56° campionato e 46° nella massima serie, ha operato affinché anche quest’anno fosse allestita una squadra competitiva, con l’obiettivo minimo di raggiungere i playoff, e questo è stato fatto con sacrificio, visto che ad oggi manca ancora un “main sponsor” e assicura Leoni che questo non succedeva dal 1969. Dunque un appello alla stampa bolognese, affinché sia garantita alla squadra biancoblu la giusta visibilità e promossa la partecipazione del pubblico alle partite.

    Un lavoro duro dunque quello per il Direttore sportivo, Christian Mura, che comunque si è dichiarato soddisfatto, confidando nel fatto che il forte gruppo di giocatori italiani, che rappresenta la base della squadra biancoblu, favorirà l’innesto dei tanti giocatori nuovi che quest’anno vestiranno la casacca della Fortitudo. Un lavoro iniziato già al termine della scorsa stagione, portando a Bologna atleti del calibro di Cillo, Mazzuca e Angrisano. Una squadra competitiva, che sta già lavorando bene, con un buon programma e può puntare in alto. Anche Mura si è appellato alla sensibilità della stampa bolognese; uno degli obiettivi principali per il DS bolognese è quello di creare iniziative ed eventi per rendere ancora più gradevole al pubblico la permanenza al Gianni Falchi.

    E’ toccato al Manager Marco Nanni il piacere di presentare tutti i “nuovi” e i “vecchi”, con l’orgoglio di chi sente di avere a disposizione un gruppo solido, dalle grandi potenzialità e attributi sia dal punto di vista sportivo che umano. Certo, non ha nascosto l’allenatore biancoblu la difficoltà nel doversi confrontare con altre cinque squadre di alto livello e uscite ulteriormente rafforzate dalla “campagna invernale”, ma il primo obiettivo rimane fermo, quello della conquista di uno dei quattro posti playoff, per poi giocarsi alla pari le fasi successive.

    Andrea Lanzoni, Amministratore unico di ConSport, ha confermato l’impegno del Consorzio a studiare la situazione della Fortitudo, al fine di avvicinare nuovi sponsor al baseball. La possibilità di intervenire su altre 18 società e sui numeri mossi dal Consorzio è un appeal ulteriore per sensibilizzare le aziende del territorio e non solo. Fa parte delle attività del Consorzio anche studiare iniziative ed eventi per portare negli impianti sportivi sempre maggiore partecipazione di pubblico.
Mauro Fornasari ha infine riferito della costituzione della franchigia “Bologna Baseball”, nata da un accordo fra 8 società dell’ambito provinciale. Il 25% dei tesserati dell’Emilia-Romagna proviene dal territorio bolognese, dunque è un compito importante gestire nel migliore dei modi le risorse, mettendo al centro il giocatore e non le società, con il fine di far crescere al meglio i ragazzi che giocano a baseball. Tiene a precisare lo stesso Fornasari che la franchigia non ha struttura “piramidale”, bensì “orizzontale”, vale a dire che la Fortitudo è semplicemente una delle 8 società coinvolte. Crescita dei giocatori, ma anche dei tecnici e dei dirigenti delle varie società, perché non basta più la buona volontà ma occorre, per stare al passo con le altre discipline sportive, una professionalità e una managerialità che non si improvvisano. A tal fine sono allo studio iniziative di formazione per qualificare allenatori e dirigenti. Per quanto riguarda le giovanili, si è data la possibilità agli atleti di partecipare ai campionati nazionali, anche aggregandosi all’occasione ad altre squadre della franchigia. Infine l’iniziativa di acquistare un tunnel di battuta gonfiabile, che percorrerà il territorio bolognese in un vero e proprio “road show” che coinvolgerà tutte le società, con la struttura che sarà posizionata nelle varie feste, fiere e iniziative popolari che avranno luogo nei comuni della provincia bolognese.

    Al termine i presenti hanno risposto alle domande dei giornalisti intervenuti, poi si è proceduto ad un brindisi ben augurante e alle foto di rito.