Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

19 aprile 2008

(cliccare qui per la versione Acrobat)

ESORDIO AMARO PER LA FORTITUDO

 La T&A San Marino si afferma in gara 1 sul campo della Fortitudo.
Un 6 a 0 che porta la firma di La Fera, Vasquez e De Biase.

    --Il film della Fortitudo 2008 non inizia certo nel migliore dei modi. Speriamo nel “secondo ciak” in programma oggi pomeriggio alle 16. E’ stato il San Marino, infatti, a vestire ieri sera i panni del protagonista, confermando l’ottima impressione suscitata la scorsa settimana al Blue F Ball, cioè un attacco a tratti devastante e compattezza in difesa e sul mound. I bolognesi erano partiti bene, dando l’impressione di poter governare l’inerzia del match, ma si sono spenti allorquando, a metà gara, gli ospiti hanno saputo prendere in mano la partita. Jesus Matos, lanciatore partente biancoblu, è andato in difficoltà alla quinta ripresa, subendo i primi tre punti, poi durante l’inning successivo ha lasciato il monte a Vargas, ma il cambio ha attenuato di poco la verve offensiva dei Titani, non certo quella di De Biase che ha colpito il rilievo biancoblu con un “solo homer” e un doppio in chiusura di gara. Il San Marino è apparso squadra già rodata, presentando più o meno la formazione della scorsa stagione, con l’ottimo innesto di Vasquez. Dall’altra parte i bolognesi sembrano ancora alla ricerca del giusto ritmo in battuta e della giusta sincronia a livello difensivo. Problemi tipici di una squadra molto rinnovata in alcuni ruoli chiave e risolvibili con il lavoro e la pazienza. Siamo certi che lo staff tecnico biancoblu saprà come al solito ben operare al riguardo.

La cronaca

    Comincia bene la Fortitudo, che già alla prima ripresa trova le valide di Pantaleoni e Liverziani, ma l’attacco si chiude con un doppio gioco sulla volata a sinistra di Austin, con il terza base bolognese che si fa trovare fuori dal cuscino di seconda. Pantaleoni si farà perdonare un paio di inning più tardi, con un’azione difensiva da battimani. Nelle due riprese successive l’ex Figueroa, lanciatore partente della T&A, concede tre basi ball (Connell, Gasparri e Liverziani) e al quarto inning Connell apre con un singolo a destra, poi avanza su un errore difensivo ed arriva in terza su un singolo di Landuzzi, ma questa volta, a basi piene, è Bautista a non riuscire a convertire l’occasione. Gli ospiti, fino a quel momento non troppo pericolosi (una base ball e tre valide nelle prime quattro riprese), si scatenano al quinto inning, sfruttando il calo di Matos, probabilmente non ancora al top della condizione. Base a Suardi, doppio di Buccheri e i due segnano sul singolo a destra di La Fera che buca la difesa di Mazzuca. 0 a 2. L’interbase ospite va sua volta a punto sulla successiva valida di Vasquez (3 su 5), sempre a destra. 0 a 3. Si spegne improvvisamente la luce per i petroniani, che da qua alla fine ottengono appena un singolo (Connell), un doppio (Bautista, al 9°) e una base ball e non riescono ad evitare la shutout combinata fra Figueroa (5 riprese) e Looney (4 riprese). Rimane vivo invece l’attacco dei Titani, che al sesto inning mandano il partente biancoblù sotto la doccia, dopo i due singoli in sequenza di Imperiali e Matamoros. Sale sul mound Vargas che concede una base intenzionale a Sheldon, dopo che i due attaccanti si erano spostati in posizione punto per palla mancata; a basi piene la battuta di Suardi su Bautista potrebbe essere convertita in doppio gioco, invece l’interbase biancoblu pasticcia, tutti salvi e punto per gli ospiti. 0 a 4. Riesce invece il doppio gioco successivo confezionato da Vargas, Gasparri e Connell per chiudere l’inning senza ulteriori danni. Al settimo una prodezza di De Biase (2 su 5 e 2 RBI), con la palla che vola oltre la recinzione di sinistra. 0 a 5. Al nono attacco, infine, ancora sugli scudi il battitore designato sammarinese, che manda a punto, con un doppio a sinistra, Seth La Fera (2 su 3 e 2 RBI), in base per ball. 0 a 6.

Il tabellino

T&A SAN MARINO    000 031 101 = 6
FORTITUDO BOLOGNA 000 000 000 = 0

T&A SAN MARINO: ec Buccheri (1 su 5), ss La Fera (2 su 3), es Vasquez (3 su 5), dh De Biase (2 su 5), 1b Rovinelli (1 su 5), 2b Imperiali (2 su 4), r Matamoros (1 su 4), 3b Sheldon (0 su 2), ed Suardi (0 su 3). Tot: 11 su 36

Note: RBI 6 (2 La Fera e De Biase, 1 Vasquez e Suardi); doppi 3 (Buccheri, De Biase, Imperiali); fuoricampo 1 (De Biase, al 7° da 1).

Lanciatori: Figueroa (WO, 5 ip, 4 h, 3 bb, 3 K, 0 er); Looney (SA, 4 ip, 2 h, 1 bb, 3 K, 0 er)

FORTITUDO BOLOGNA: ss Bautista (1 su 5), 3b Pantaleoni (1 su 5), ed Liverziani (1 su 3), ec Austin (0 su 4), 1b Connell (2 su 3), 2b Mazzuca (0 su 3), es Frignani (0 su 4), r Gasparri (0 su 3), dh Landuzzi (1 su 4). Tot: 6 su 34

Note: doppio di Connell

Lanciatori: Matos (LO, 5.1 ip, 8 h, 2 bb, 3 K, 4 er); Vargas (RF, 3.2 ip, 3 h, 3 bb, 5 K, 2 er)