24 aprile 2008
FRA PARMA E BOLOGNA E' GIA' "SPAREGGIO"
Fortitudo e Cariparma protagoniste di una sfida dagli antichi sapori. Venerdì 25 (Parma, ore 19), sabato 26 (Parma, ore 21) e domenica 27 aprile (Bologna, ore 15.30) un confronto diretto fra le attuali terze in classifica. Sfida anche fra Nettuno e Grosseto.
--Interessante sfida “culatello-mortadella”, nella seconda giornata del massimo campionato di baseball, fra le due squadre che attualmente occupano “in condominio” la terza posizione in classifica, quando in contemporanea si affronteranno le due prime (Nettuno ospita Grosseto). Parma e Bologna hanno scelto di sperimentare giorni e orari differenti dalla consuetudine per questo incontro che rappresenta una grande classica del baseball italiano, che si giocherà fra venerdì 25 e domenica 27 aprile sulla via Emilia. Precisamente allo stadio Europeo di viale Piacenza, nella città ducale, venerdì, con inizio alle ore 19 (gara1), e sabato, con inizio alle ore 21 (gara3), mentre domenica 27 aprile, con playball alle 15.30 (gara2), il teatro della sfida sarà lo stadio Gianni Falchi di Bologna.
I parmigiani presentano anche quest’anno una formazione che, a parere degli addetti ai lavori, dovrebbe rivestire i panni dell’outsider, cioè quella, fra le sei “grandi”, che partirebbe con meno favori del pronostico, ma che sul campo potrebbe, come l’anno scorso, rivelare sorprese, e ne sanno qualcosa i “Pirati” di Rimini, che nello scorso weekend hanno ceduto ai ducali le prime due gare del trittico, nonostante il Parma fosse ancora privo dei lanciatori Ortiz e Bazzarini. A favore del Cariparma, infatti, l’esperienza dell’intramontabile Munoz (media .500 nel primo weekend) e dell’interbase Gomez (.417, ma anche 5 errori), unita alla verve di un gruppo di giovani ormai sulla strada dell’affermazione definitiva come Zileri, De Simoni, Bertagnon e Scalera. Zileri, in particolare, protagonista assoluto di gara2, quando pochi minuti dopo aver battuto un fuoricampo è salito sul monte per salvare una partita ottimamente condotta per sette riprese da Michael Natale, sicuramente il più interessante fra i nuovi lanciatori dell’Italian Baseball League, che domenica sarà protagonista di una imperdibile sfida contro il bolognese Cody Cillo.
Il Parma si è rafforzato quest’anno con gli arrivi dell’interno Garcia Bellizzi, del forte ricevitore dominicano Pascual Matos (rivedibile però in battuta) e del lanciatore venezuelano Josmir Romero, che formerà coppia con Ortiz, ma ha perso l’italo-cubano Laidel Chapelli, oltre a Macaluso, Saccardi e Comelli. A disposizione di Gibo Gerali anche il fratello Michele e il gradito ritorno di Ettore Finetti, che con i confermati Vasini e Biagini e i giovani Fanfoni e Biasetti formano un “backup” di tutto rispetto. Sul monte l’addio di Toriaco e Di Roma, ma anche gli arrivi di Natale e Bazzarini, oltre ai “soliti” Salsi, Corradini e il giovane Mori, che quest’anno potrà avere maggior spazio.
In casa biancoblu, confermati i tre pitcher partenti del primo weekend, quindi Jesus Matos lancerà nella gara di venerdì, Betto in quella di sabato (gara3) e Cillo in quella di domenica (gara2). Il dominicano potrà rifarsi della prova sfortunata di venerdì scorso: il primo ad esserne convinto è proprio il suo Manager, Marco Nanni, che non considera negativa la prova del suo lanciatore, nonostante i quattro punti subiti, anche se il pubblico era abituato, con Matos in pedana, a vedere 10 strikeout e pochi arrivi in base degli avversari. Da valutare in giornata le condizioni di capitan Frignani, che ha avuto un piccolo problema in settimana, mentre è pienamente recuperato Francesco Alaimo, per il quale si avvicina il momento dell’esordio in serie A1. Marco Nanni ha potuto osservarlo nell’ultima settimana. Il ragazzo si è allenato “forte”, proprio come piace al Manager biancoblu. Non è ancora sciolta la riserva su chi riceverà (fra Gasparri e Angrisano) in gara1, e di conseguenza nelle altre due gare. Per il resto, l’assetto della squadra in campo sarà sostanzialmente confermato rispetto al primo weekend di campionato.
Il Programma del weekend
Seconda giornata di campionato
* Rangers Redipuglia – Telemarket Rimini
(25/4 ore 20.30 a Ronchi dei Legionari e 26/4 ore 16 e 20.30 a Buttrio)
* T&A San Marino – De Angelis Godo
(24/4 ore 20.30 a Godo, 25/4 e 26/4 ore 20.30 a San Marino)
* Danesi Nettuno – MPS Grosseto
(24/4 ore 21 diretta RaiSportSat, 25/4 e 26/4 ore 20.30 a Nettuno)
* Cariparma Parma – Fortitudo Bologna
(25/4 ore 19 e 26/4 ore 21 a Parma, 27/4 ore 15.30 a Bologna)