Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

8 maggio 2008

(cliccare qui per la versione Acrobat)

LA FORTITUDO IN FRIULI PER CONFERMARSI CAPOLISTA

Il Potocco Rangers Redipuglia, alla ricerca della prima vittoria in serie A1, attende la Fortitudo. Un altro “testacoda” insidioso per i biancoblu.

    --Un altro “testacoda” da non prendere sotto gamba per la neocapolista Fortitudo, che si trasferisce al nordest, ospite del Potocco Rangers Redipuglia, ancora a zero vittorie nelle nove partite sin qua disputate. Gara1 venerdì sera (8 maggio) in terra giuliana, alle 20.30, presso lo Stadio “Enrico Gaspardis” di Ronchi dei Legionari (GO), che condivide curiosamente con il Gianni Falchi l’indirizzo (piazzale Atleti Azzurri d’Italia), mentre il sabato (9 maggio) ci si sposta in terra friulana, precisamente al Polisportivo “Gino Michelutti” di Buttrio (UD), per disputare alle 16 gara2 e alle 20.30 gara3. Proprio a Buttrio, Rolando Cretis, grande pitcher protagonista degli ultimi due scudetti biancoblu, allena i White Sox (serie B).
I bolognesi non vogliono interrompere la striscia di 8 vittorie consecutive, e per scaramanzia qualcuno ricorda il doppio capitombolo rimediato l’anno scorso di questi tempi con l’allora neopromossa Avigliana, che raccolse proprio contro i biancoblu, teatro lo Stadio Passo Buole di Torino, le sue due prime storiche vittorie in serie A1. Una squadra, quella piemontese, che con la combattività e l’entusiasmo riuscì a prevalere su una Fortitudo forse in quel frangente un filo troppo supponente. Di tutt’altro carattere sembra il nuovo gruppo biancoblu, che sembra portatore di una infinita voglia di vincere e determinato a non lasciare nulla per strada, tuttavia anche in questa occasione dovrà confrontarsi con gli stimoli e l’entusiasmo di una neopromossa che affronta sul proprio terreno una grande del campionato italiano.
I giuliani hanno messo in mostra, nell’ultimo weekend di Parma, un attacco a tratti pericoloso, sospinto dallo stato di grazia degli stranieri Carvajal e Baez, due tipi da prendere con le molle, già esperti della Italian Baseball League, il primo, interno, ex Grosseto e Godo, il secondo, ricevitore, lo scorso anno proprio ad Avigliana. Sopra i .300 di media battuta anche Enrico Cecotti (prima base) e Marco Ricciarelli (interno/dh). Decisamente meno efficace il rendimento del monte di lancio, che presenta complessivamente la media di otto punti concessi dai pitcher ogni nove riprese. Un reparto formato esclusivamente da lanciatori italiani, praticamente all’esordio nella massima serie, con i soli Iezzi e Zorzenon a lanciare per ora subendo meno di 4 pgl ogni 9 riprese. Qualcosa potrebbe migliorare quando sarà disponibile Hector Sena, dominicano, anch’egli con trascorsi in A1 (Trieste e Grosseto), alle prese, pare, con problemi di tipo burocratico. La difesa infine ha commesso 15 errori, ma c’è chi ha fatto di peggio (Grosseto e Parma).
I biancoblu sono in piena salute sul piano del gioco e della mentalità, ma debbono purtroppo fare i conti con l’infermeria, ed in particolare con lo stop imposto al “bomber” Claudio Liverziani, fermatosi nel corso dello scorso fine settimana per un malanno muscolare, e con le condizioni di capitan Frignani, utilizzato “con parsimonia” negli ultimi weekend.
Le partite saranno trasmesse come di consueto da Ciao Radio, alle consuete frequenze (90.1 e 91.2) le gare del sabato, mentre quella di venerdì solo su internet.
Fra gli altri scontri in programma spicca il “derby” fra San Marino e Rimini e la “classica” fra Nettuno e Parma, due veri e propri spareggi per rimanere in zona playoff.


Il Programma del weekend

Quarta giornata di campionato

* Rangers Redipuglia – Fortitudo Bologna
(9/5 ore 20.30 a Ronchi dei Legionari, 10/5 ore 16 e 20.30 a Buttrio)

* T&A San Marino – Telemarket Rimini
(8/5 ore 21 a Rimini – diretta RaiSportSat, 9/5 ore 20.30 e 10/5 ore 20.30 a San Marino)

* De Angelis Godo – MPS Grosseto
(9/5 ore 20.30, 10/5 ore 16 e 20.30 a Godo)

* Danesi Nettuno – Cariparma
(9/5 ore 20.30, 10/5 ore 16 e 20.30 a Nettuno)