Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

23 maggio 2008

(cliccare qui per la versione Acrobat)

LA FORTITUDO DILAGA NEL FINALE, 8-1 AL NETTUNO IN GARA 1

Partita in equilibrio fino all’ottava ripresa. Protagonisti gli infortunati Frignani e Pantaleoni. Tre errori degli esterni ospiti.
Grande prova della coppia Matos – Vargas, con “sottomarino” Martin alla seconda vittoria di fila.

    --Continua la marcia trionfale della truppa biancoblu, che questa sera ha appena conquistato il quindicesimo successo di fila, forse uno dei più sudati. Non tradisca infatti il punteggio finale, legittimato nell’ultima parte del match, quando gli infortunati sono diventati protagonisti e non sono mancati errori avversari. Doppio di Frignani, infatti, spinto a casa da Pantaleoni, al primo turno da dh nel match. Questo è il punto del sorpasso, il 2 a 1, dopo che i tirrenici si erano portati avanti già alla prima ripresa per 1 a 0. Un punteggio che poteva essere anche più ampio per gli ospiti, sapientemente limitati dalla difesa bolognese. Forse la vera svolta del match, che ha consentito ai petroniani di aspettare pazientemente il momento di calo del Nettuno. Così arriva il pareggio oltre metà gara, al quinto inning, contro un Cruz davvero ottimo, punito da capitan Frignani che segna su un suo lancio pazzo. Poi l’azione accennata al settimo, con Florian sul mound e il capitano bolognese che stampa un lungo doppio e arriva in terza per un errore degli esterni. Gli esterni, davvero protagonisti negativi per gli ospiti in questa partita. Il capitano dunque segna su valida del Panta, che a sua volta arriva a casa base su un clamoroso errore difensivo di Duran ed è lo stesso esterno a difendere malissimo il doppio da tre punti di Bautista, che all’ottavo fissa il punteggio sul 8 a 1 finale, dopo che ancora Frignani e Pantaleoni avevano mandato a casa i punti di un già tranquillizzante 5 a 1. Due giocatori ancora alle prese con i rispettivi infortuni, ma comunque in campo a decidere il match. Ora aspettiamo Claudio Liverziani … La scena è per loro, ma come non citare l’ennesima prestazione maestosa della coppia Matos – Vargas. Il primo ha superato alla grande il momento di difficoltà in apertura, e ha mantenuto in gara la Fortitudo, il secondo ha chiuso le ultime tre riprese senza subire valide, vincendo la sua seconda partita di fila, questa volta da rilievo. Qualche lieve problema di controllo non è certo un reato per uno che tiene gli avversari ben sotto .150 di media battuta; Martin Vargas è realmente una delle novità più interessanti della Italian Baseball League 2008.

La cronaca
Sarà l’umidità dopo la pioggia abbondante caduta in settimana, ma Jesus Matos parte freddo, e un paio di episodi aiutano i biancoblu a ridurre i danni al minimo. Colpisce valido Duran al primo lancio, ma poi pretende di raggiungere il cuscino di seconda, dove è out perché la difesa biancoblu “è sveglia”. Seguono però Tavarez, Menechino e Camilo che trovano altrettante valide, anche se un paio un po’ fortunose, a sinistra, destra e al centro. Il “texas” di Camilo vale il vantaggio ospite (0 a 1), ma la successiva battuta di Giuseppe Mazzanti è in doppio gioco e la ripresa si chiude con la bella giocata difensiva bolognese. Immediata occasione di pareggiare per i biancoblu sul partente Cruz. Con un out, singoli a sinistra di Landuzzi e a destra di Mazzuca, poi basi piene per quattro ball per Austin, ma Connell batte in doppio gioco e nulla di fatto, anche se il suo out in prima non supera la prova del replay televisivo, e solleva le proteste dei biancoblu e del numeroso pubblico.

    Gara per palati fini, presto nelle mani dei due pitcher. Bisogna aspettare la terza ripresa per vedere altre valide, Duran da una parte (drag bunt) e Bonci dall’altra, subito vanificata da una battuta in doppio gioco di Bautista. Matos intanto si è completamente ripreso (9 out di fila fra il 3° e il 6° inning), permettendo ai suoi compagni di pareggiare al quinto inning, con capitan Frignani che va in base (colpito), avanza sul singolo dell’utilissimo Bonci, va in terza sulla battuta in scelta difesa di Bautista e segna su lancio pazzo. 1 a 1. Prova la reazione il Nettuno, che a inizio sesto, dopo l’out di Duran, impegna il partente locale con un doppio in apertura di Tavarez (per regola, perché la palla si infila sotto “il recinto” e non è giocabile), seguito da una base concessa a Menechino, ma il “Re del mound” si salva da par suo, lasciando al piatto Camilo e Parisi, concedendo fra i due un’altra base a Giuseppe Mazzanti, a riempire i cuscini. E’ l’ultima fatica per il partente petroniano, che dal settimo inning è sostituito da Vargas.

    Scampato il pericolo, i bolognesi provano a mettere la freccia, ma ancora una battuta in doppio gioco di Connell (ancora più impietoso il verdetto del replay per l'arbitro di prima) frena le velleità delle Aquile, dopo che Austin aveva trovato la sua prima valida serale, dopo la base ball e il colpito dei turni precedenti. Tocca quindi al “sottomarino” Vargas prendere in consegna la gara dal mound biancoblu, che all’inizio mostra una certa fatica a centrare l’area di strike. Leo Mazzanti in base per ball, conto pieno anche per Castrì, ma arriva lo strikeout, seguito dalle battute in diamante di Schiavetti e Duran. Si specchiano le strategie dei due Manager, e al cambio di campo è Florian a salire sul monte di lancio dei laziali. Parte mettendo al piatto Gasparri, ma Lele Frignani lo punisce con un lungo doppio a destra, con il capitano che può correre in terza per un pasticcio degli esterni. Tocca all’infortunato Pantaleoni esordire nel match, e da vero “clutch hitter” qual è spedisce “a casa” il suo capitano con un secco singolo a sinistra. 2 a 1. Dopo l’out di Bonci, un clamoroso errore di Duran su una lunga battuta di Bautista fa segnare anche Pantaleoni. 3 a 1. All’ottavo subito un out per Vargas, poi di nuovo momentanei problemi di controllo con colpito su Menechino, che può avanzare su successivo lancio pazzo, ma il rilievo dominicano si riprende ancora alla grande facendo battere i pericolosi Camilo e Mazzanti per facili eliminazioni, rispettivamente in diamante e al volo. Al cambio di campo secca valida al centro di Mazzuca e ancora un colpito su Austin e replica immediata ai danni di Connell. Zero out e Gasparri al box, ma la sua volata è troppo corta, tocca quindi al capitano, che tocca forte spezzando la mazza, raccoglie il pitcher che sceglie senza successo l’out a casa: tutti salvi e 4 a 1. Ancora protagonista Pantaleoni, che batte la volata di sacrificio per il punto del 5 a 1. Poi succede l’incredibile: il ricevitore Parisi si impappina perdendo la palla dopo lo strikeout su Bonci, che avrebbe chiuso la ripresa, con l’esterno biancoblu che corre salvo in prima e ancora con i sacchetti tutti occupati tocca a Bautista “sparecchiare” con un doppio a destra, anche questa volta davvero molto mal difeso da Duran. 8 a 1. La legge biancoblu si impone anche questa sera. Florian subisce 7 punti in due riprese, ma solo due di questi sono guadagnati su di lui. Seconda vittoria di fila per Vargas, che chiude senza problemi un’altra eccellente prova.

Il tabellino

DANESI NETTUNO    100 000 000 = 1
FORTITUDO BOLOGNA 000 010 25X = 8

DANESI NETTUNO: ed Duran (2 su 4), dh Tavarez (2 su 4), 2b Menechino (1 su 2), ec Camilo (1 su 4), 3b Mazzanti G. (0 su 3), r Parisi (0 su 4), es Mazzanti L. (0 su 3), 1b Castrì (0 su 4) , ss Schiavetti (0 su 3). Tot: 6 su 31.
Note. Doppi: 1 (Tavarez); RBI: 1 (Camilo).
Lanciatori: Cruz (ST, 6 ip, 5 h, 1 bb, 6 K, 1 er); Florian (LO, 2 ip, 4 h, 0 bb, 3 K, 2 er)

FORTITUDO BOLOGNA: ss Bautista (1 su 5), es Landuzzi (1 su 5), 3b Mazzuca (2 su 4), ed Austin (1 su 1), 2b Connell (0 su 3), r Gasparri (0 su 4), 1b Frignani (1 su 3), dh Alaimo (0 su 2) (dh Pantaleoni 1 su 1), ec Bonci (2 su 4). Tot: 9 su 32.
Note. Doppi: 2 (Bautista e Frignani); RBI: 6 (3 Bautista, 2 Pantaleoni, 1 Frignani).
Lanciatori: Matos (ST, 6 ip, 6 h, 2 bb, 6 K, 1 er); Vargas (WO, 3 ip, 0 h, 1 bb, 1 K, 0 er)