Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

31 maggio 2008

(cliccare qui per la versione Acrobat)

RIMINI VINCE GARA UNO AGLI EXTRAINNING, 4-3

Decisivo il walk-off homer di Clinton Balgera. Sconfitta per Vargas in rilievo di Matos.

    --Partita stretta quella che vede protagonisti i lanciatori stranieri. La Fortitudo sembra capace di sfruttare l’inerzia positiva della serata precedente e passa subito grazie a Bautista e Austin. Matos si salva pur concedendo tre valide alla prima ripresa, e sembra vada tutto bene, soprattutto dopo il fuoricampo da due di Connell al terzo attacco, che pare il sigillo ad un’altra facile vittoria per i biancoblu. Ma è troppo presto. L’attacco si siede e non riesce più a colpire Beech, né il suo rilievo Martinez, entrato all’ottava ripresa. Viceversa Matos cala a metà gara, consentendo il recupero ai padroni di casa, con pareggio ottenuto con Vargas sul monte. Anche la difesa questa volta non è ineccepibile, anzi decisiva per la rimonta neroarancio. Gli extrainning sono inevitabili. Il lungo fuoricampo di Balgera al 10° consegna una vittoria giusta ai Pirati, che alla fine hanno battuto di più e difeso meglio.

La cronaca
Subito avanti i bolognesi, con il doppio a sinistra di Bautista, spinto a casa dal singolo al centro di Austin. 0 a 1. Al cambio di campo, con un out, singoli di Crociati, Melo e Garcia, ma i padroni di casa non approfittano della situazione. Al terzo attacco i biancoblu sembrano poter chiudere il match, con il fuoricampo a metà fra centro e sinistra della recinzione di Lino Connell, che spinge a punto anche Austin, in base per ball. 0 a 3. Bologna però si spegne improvvisamente, consentendo all’ottimo partente Beech di ottenere 13 out di fila, fino alla settima ripresa di gioco. Nel frattempo i padroni di casa approfittano di un calo di Matos a metà gara e di una giornata non troppo positiva della difesa bolognese. Al quinto inning Alexander batte un doppio a sinistra, poi avanza su un errore difensivo e segna su volata di sacrificio di Melo. 1 a 3. Al sesto, doppio a destra di Balgera, che segna su singolo a destra di Serafin de Camargo. 2 a 3. Al settimo, con Vargas sul mound biancoblu, arriva il pareggio, segnato da Alexander, in base per ball, poi avanzato sul bunt di Crociati ed in terza sull’azione per l’errore della difesa bolognese sull’assistenza in prima. L’out in diamante di Melo favorisce l’ingresso del punto del pareggio. 3 a 3.
Si va agli extrainning, con un lungo fuoricampo a destra di Balgera che risolve al 10° a favore dei Pirati neroarancio. 4 a 3. Giusto così.

Il tabellino

FORTITUDO BOLOGNA 102 000 000 0 = 3
TELEMARKET RIMINI 000 011 100 1 = 4

FORTITUDO BOLOGNA: ss Bautista (1 su 5), ed Liverziani (0 su 3), 3b Pantaleoni (0 su 4), ec Austin (1 su 3), 1b Connell (1 su 4), r Angrisano (0 su 4), 1b Frignani (0 su 4), es Landuzzi (0 su 4), dh Bonci (1 su 3). Tot: 4 su 34.
Note: Fuoricampo: 1 (Connell da 3 al 3°); Doppi: 1 (Bautista); RBI: 3 (2 Connell, 1 Austin).
Lanciatori: Matos (ST, 6 ip, 9 h, 0 bb, 5 K, 1 er); Vargas (LO, 3.1 ip, 3 h, 2 bb, 3 K, 1 er)

TELEMARKET RIMINI: ss Alexander (1 su 4), ec Crociati (2 su 4), 3b Melo (1 su 4), es Garcia (1 su 5), ed Chiarini (1 su 5), 1b Balgera (2 su 4), dh Carrozza (2 su 4), r Serafin De Camargo (2 su 4), 2b Campanini (0 su 3). Tot: 12 su 37.
Note: Fuoricampo: 1 (Balgera da 1 al 10°); Doppi: 2 (Alexander e Balgera); RBI: 4 (2 Melo, 1 Serafin de Camargo e Balgera).
Lanciatori: Beech (ST, 7 ip, 3 h, 1 bb, 5 K, 3 er); Martinez (WO, 3 ip, 1 h, 0 bb, 2 K, 0 er)