Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

5 luglio 2008

(cliccare qui per la versione Acrobat)

LA FORTITUDO VINCE GARA DUE CON REDIPUGLIA, 11-1 AL SETTIMO INNING

Cillo vince nel caldo infernale del Falchi. 18 valide biancoblu, protagonista Bidi Landuzzi con 3 RBI e il suo primo fuoricampo.
Homer di Liverziani, triplo di Angrisano, doppi di Bonci e Bautista, tre valide a testa per Austin e Pantaleoni.

    --Contrattempo all’ultim’ora per Connell, dunque Marco Nanni ancora costretto a mettere mano alla difesa, proponendo per la prima volta Mazzuca in prima base e confermando Alaimo in seconda. Dietro al piatto Stefano Landuzzi, che sarà il protagonista della gara in fase offensiva. Le temperature non invogliano i giocatori, comunque i biancoblu non fanno mancare l’impegno e chiudono alla fine con 18 valide all’attivo, con due fuoricampo (Landuzzi e Liverziani), un triplo (Angrisano) e due doppi (Bautista e Bonci). Gara terminata al settimo inning sul risultato di 11 a 1. A metà partita però il risultato era ancora fermo sul 2 a 0, frutto di un fuoricampo di Landuzzi e di una valida di Bautista al secondo inning. Al quinto tuttavia Bologna allunga con un “big inning”, aperto dal “solo homer” di Liverziani. Scatenato il gruppo dei ricevitori biancoblu, con Angrisano che batte due punti con un triplo e segna a sua volta in una combinazione di doppia rubata proprio con Landuzzi, che al sesto batte a casa altri due punti. Anche Gasparri è della partita, rientrando dall’infortunio patito il mese scorso a Rimini. Per lui una base ball. Ultimo punto entrato al settimo su lancio pazzo e spazio ancora ai giovanissimi Zanetti e Fornasari. L’ottima prova di Cillo è appena “macchiata” da un punto concesso al sesto inning, mentre facilissimo il compito di George, che mantiene inviolata la casellina dei PGL lanciando una ripresa in assoluto relax.

La cronaca
Cody Cillo contro Matteo Bertoldi nel caldo pomeriggio bolognese, nel quale leggeri refoli di vento tentano di penetrare l’afa. Il partente bolognese inizia con due uomini in base, il primo (Piani) attribuito ad un errore difensivo, il secondo (Cechet) colpito, ma si riprende con tre out di fila sulla parte più pericolosa del lineup giuliano. Al cambio di campo i biancoblu non vanno oltre alla valida di Pantaleoni e alla base concessa a Austin, ma al secondo attacco non perdonano. Solo homer a sinistra per Stefano “Bidi” Landuzzi, che si aggiunge al “club”. 1 a 0. Bunt valido di Bonci, che ruba la seconda, poi la terza (in realtà è classificato un errore difensivo, perché l’assistenza del ricevitore cade dal guanto del terza base) e segna agevolmente sul singolo a destra di Bautista, in situazione di due out. 2 a 0. Al terzo, pericolo per i biancoblu, perché i singoli di Cechet e Carvajal (batti e corri) mettono i corridori “agli angoli” con un solo eliminato, ma la situazione si risolve perché Baez batte in doppio gioco. Al cambio di campo, Bologna apre con i singoli di Liverziani e Austin, ma la battuta in doppio gioco di Mazzuca e l’eliminazione al volo di Angrisano salvano questa volta gli ospiti. Da segnalare al quarto inning il doppio a destra di Sartori per il Redipuglia, e le valide a destra di Alaimo e Bonci (doppio), senza tuttavia smuovere il punteggio maturato alla fine del secondo inning.

    Violenta “bastonata” di Liverziani alla quinta ripresa, che manda la palla a rimbalzare sul culmine di un cartellone pubblicitario, oltre la recinzione destra del campo. 3 a 0. La ripresa prosegue con i singoli di Austin e Mazzuca, entrambi spinti a casa dal gran triplo “in piedi” di Juan Pablo Angrisano. 5 a 0. Per Bertoldi è fine corsa, sale sul monte giuliano Roberto Iezzi. Landuzzi è salvo in prima su errore, poi avvia un’azione di doppia rubata, con Angrisano che tocca salvo il piatto di casa base. 6 a 0. Curioso assistere alla combinazione offensiva dei due ricevitori biancoblu. Bidi poi guadagna la terza sul successivo out di Bonci e segna su un doppio a sinistra di Bautista (7 a 0), una palla altissima, vicino alla recinzione, mancata di poco dall’esterno giuliano. Una valida “beffarda” a sinistra di Pantaleoni fa segnare anche l’interbase dominicano. 8 a 0.

    Al sesto inning segnano gli ospiti, grazie a un singolo a destra di Manià che manda a punto Carvajal, autore di un doppio. 8 a 1. Nella seconda parte, singolo a destra di Austin e base a Mazzuca. Con nessun eliminato, è il turno di Manuel Gasparri, al rientro dall’infortunio al ginocchio. Anche il maremmano riceve una base, poi è sostituito a correre da Giovanni Zanetti. A basi cariche è il turno di Landuzzi, che con un singolo a sinistra fa segnare due punti. 10 a 1. L’epilogo arriva al settimo inning, con Francesco Nardi sul monte di lancio a concedere due singoli (Pantaleoni e Mazzuca), una base (Liverziani) e un lancio pazzo, che fa segnare a Pantaleoni il punto della manifesta superiorità. 11 a 1.

Il tabellino

RANGERS REDIPUGLIA 000 001 0 = 1
FORTITUDO BOLOGNA  020 062 1 = 11

RANGERS REDIPUGLIA: es, ec Piani (0 su 4), ec Cechet (1 su 3) (es Ricciarelli), ss Carvajal (2 su 3), r Baez (0 su 2), 1b Cecotti (0 su 3), ed Manià (2 su 3), 2b Sartori (1 su 3), dh Girotto (0 su 3), 3b Tonzar (0 su 3). Tot: 6 su 27.
Note. Doppi: 2 (Carvajal e Sartor). RBI: 1 (Manià)
Lanciatori: Bertoldi (LO, 4 ip, 12 h, 1 bb, 1 K, 5 er); Iezzi (R, 2 ip, 4 h, 2 bb, 0 K, 2 er); Nardi (RF, 0.1 ip, 2 h, 1 bb, 1 K, 1 er)

FORTITUDO BOLOGNA: ss Bautista (2 su 5), 3b Pantaleoni (3 su 5), ed Liverziani (2 su 4), ec Austin (3 su 3) (ph Fornasari 0 su 1), 1b Mazzuca (2 su 4), dh Angrisano (1 su 3) (dh Gasparri) (dh Zanetti), r Landuzzi (2 su 4), 2b Alaimo (1 su 4), es Bonci (2 su 4). Tot: 18 su 37.
Note. Doppi: 2 (Bautista e Bonci); Tripli: 1 (Angrisano); Fuoricampo: 2 (Landuzzi, da 1 al 2°, Liverziani, da 1 al 5°); RBI: 9 (3 Landuzzi, 2 Angrisano e Bautista, 1 Pantaleoni e Liverziani).
Lanciatori: Cillo (WO, 6 ip, 6 h, 1 bb, 5 K, 1 er); George (RF, 1 ip, 0 h, 0 bb, 2 K, 0 er)