Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

12 agosto 2008

(cliccare qui per la versione Acrobat)

FORTITUDO: CON GROSSETO E' GIA' SPAREGGIO

Italeri Unipol Banca e Montepaschi a confronto nel secondo turno delle semifinali playoff.
Chi perde rischia di dover abbandonare il sogno della finale scudetto.
Si inizia a Grosseto mercoledì 13 agosto alle 21, si prosegue a Bologna venerdì 15 e sabato 16, alle 21, allo stadio Gianni Falchi.
Fortitudo pronta. Marco Nanni: “abbiamo ‘digerito’ la brutta sconfitta di venerdì scorso”.

    --La spietata legge dei playoff non risparmia le maggiori protagoniste del baseball italiano del terzo millennio, Bologna e Grosseto. In virtù, infatti, dei risultati del primo turno del “round robin” di semifinale, le due squadre si trovano a dover rincorrere l’accoppiata Nettuno – San Marino, seppur di una sola lunghezza. Dalle tre gare in programma (mercoledì 13 agosto a Grosseto, Stadio Jannella, venerdì 15 e sabato 16 a Bologna, Stadio Gianni Falchi, sempre alle ore 21) difficilmente uscirà una “sicura finalista”, ma quasi certamente una “probabile esclusa”, visto che la squadra che risulterà sconfitta, in caso di 1 a 2 dovrà affermarsi tre volte nell’ultimo turno per sperare di poter accedere alla finale, mentre in caso di 0 a 3 sarà quasi certamente già fuori dai giochi. Molto poche sono dunque le probabilità di vedere una finale fra i biancoblu e i biancorossi, fattore che rende ancora più emozionante e suggestiva la sfida fra le due formazioni.

    La deve pensare più o meno così anche Marco Nanni, manager biancoblu, secondo il quale occorrono almeno quattro vittorie, da qua alla fine del “round robin”, per raggiungere la finale playoff. Con cinque successi su nove gare, infatti, la probabilità è alta, ma cala drasticamente se i successi sono solo quattro.

    Molti degli equilibri proposti dalla regular season sono saltati nel primo turno playoff, in particolare guardando in casa bolognese. Dunque difficile è azzardare delle previsioni sullo svolgimento dei tre incontri. D’altra parte, anche nella stagione regolare si sono visti due weekend dal segno opposto, con i bolognesi a violare tre volte lo Jannella nel girone d’andata, mostrando una chiara ed evidente supremazia; di tutto altro tenore il confronto nel girone di ritorno, che ha visto un 2 a 1 a favore del Grosseto, mostrando, la squadra maremmana, una impressionante continuità al box di battuta, mettendo per l’unica volta nella stagione, almeno fino a una settimana fa …., in crisi l’apparato biancoblu.

    Importante sarà iniziare bene mercoledì a Grosseto, nella gara riservata ai lanciatori di scuola italiana, nella quale i petroniani sulla carta possono contare su una maggiore profondità del proprio monte di lancio “ASI”, una sfida che vedrà opposti in partenza due lanciatori di grande sostanza e di grande esperienza: il bolognese Fabio Betto e il grossetano Emiliano Ginnanneschi. Due “animali da playoff” oltre che colonne portanti delle proprie squadre. Se dovessimo invece tener buone le prestazioni offerte nelle gare di venerdì e sabato scorso, sarebbero invece molto più delicate per i bolognesi le altre due partite, visto che sia Mikkelsen che Cooper hanno sostanzialmente confermato a Nettuno il proprio “range” di rendimento, cosa che non si può assolutamente dire per i bolognesi, soprattutto nella gara in cui è permesso di lanciare agli stranieri.

    “Effettivamente – ammette Marco Nanni, manager biancoblu – è stata una brutta sconfitta, che comunque abbiamo ormai digerito, mentre nella gara successiva dobbiamo dare merito a Tiago da Silva, che ha lanciato davvero molto bene, certo aiutato anche da un nostro errore, che tuttavia nell’ambito di una gara ci può stare”, insomma un vero e proprio monito: non si aspettino i maremmani di incontrare la Fortitudo “suicida” di venerdì scorso. La gara “dei lanciatori stranieri” si svolge nell’insolita data del 15 agosto, augurandosi che dopo la scampagnata di ferragosto i pochi bolognesi presenti in città si rechino tutti allo stadio di baseball, anzitutto per godere di un ottimo spettacolo, sostenendo auspicabilmente i colori biancoblu.

    Per quanto riguarda invece la partita di sabato, non è escluso che possa diventare quella decisiva ai fini dell’equilibrio del trittico, gara che vedrà probabilmente opposti Cody Cillo e Chris Cooper, in regular season i migliori lanciatori partenti delle rispettive squadre come media punti guadagnati.

    In sostanza, lo spettacolo è assicurato in ogni occasione, la sfida sarà avvincente e nessuna delle due squadre si arrenderà facilmente, consapevoli del valore della posta in gioco.

    I bolognesi si presenteranno al completo, con Austin fisicamente a posto e invece Bautista che lamenta un piccolo infortunio a una gamba, ma perfettamente in grado di sostenere i tre incontri in programma.

    Di grande spessore ed interesse anche la contesa che si districherà sui diamanti di San Marino e Nettuno, una sfida che vede opposti gli attacchi più in forma del momento, con il pronostico lievemente a favore dei laziali, che dispongono di un monte di lancio più consistente, che ha lasciato “a secco” i grossetani per due partite e due terzi.

Il calendario delle semifinali playoff 2008.

Mercoledì 6 agosto 2008
T&A San Marino – Italeri Unipol Banca Bologna 1 - 9
Montepaschi Grosseto – Danesi Nettuno 0 - 8

Venerdì 8 agosto 2008
Italeri Unipol Banca Bologna – T&A San Marino 9 - 14
Danesi Nettuno – Montepaschi Grosseto 3 - 0

Sabato 9 agosto 2008
Italeri Unipol Banca Bologna – T&A San Marino 2 - 6
Danesi Nettuno – Montepaschi Grosseto 2 - 3

Mercoledì 13 agosto 2008, ore 21
T&A San Marino – Danesi Nettuno
Montepaschi Grosseto – Italeri Unipol Banca Bologna

Venerdì 15 agosto 2008, ore 21
Danesi Nettuno – T&A San Marino
Italeri Unipol Banca Bologna – Montepaschi Grosseto

Sabato 16 agosto 2008, ore 21
Danesi Nettuno – T&A San Marino
Italeri Unipol Banca Bologna – Montepaschi Grosseto

Mercoledì 20 agosto 2008, ore 21
T&A San Marino – Montepaschi Grosseto
Danesi Nettuno – Italeri Unipol Banca Bologna

Venerdì 22 agosto 2008, ore 21
Montepaschi Grosseto – T&A San Marino
Italeri Unipol Banca Bologna – Danesi Nettuno

Sabato 23 agosto 2008, ore 21
Montepaschi Grosseto – T&A San Marino
Italeri Unipol Banca Bologna – Danesi Nettuno


Venerdì 29 agosto 2008: finale gara1
Sabato 30 agosto 2008: finale gara2
Lunedì 1 settembre 2008: finale gara3
Martedì 2 settembre 2008: finale gara4
Mercoledì 3 settembre 2008: finale ev. gara5
Venerdì 5 settembre 2008: finale ev. gara 6
Sabato 6 settembre 2008: finale ev. gara7

N.B. si giocheranno sul campo della meglio classificata in regular season le seguenti partite: gara1, gara2, ev. gara6, ev. gara7, sull’altro campo le rimanenti gare.

Classifica provvisoria

Nettuno e San Marino 667 (2 vinte e 1 persa)
Bologna e Grosseto 333 (1 vinta e 2 perse)

N.B.: si qualificano alla finale le prime due classificate.