Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

26 marzo 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

INTERESSANTE TEST DI PREPARAZIONE

L'ITALERI AFFRONTA E BATTE RICCIONE E GODO AL GIANNI FALCHI

    --In un piacevole clima primaverile, lo Stadio Gianni Falchi è stato oggi teatro di due partite amichevoli, che hanno visto la Fortitudo Italeri affrontare e superare in successione il Riccione (serie A2) e il Godo (neopromossa in A1). Terreno in condizioni ottime e novità sugli spalti, con il “malinconico” vuoto lasciato dall'abbattimento delle “storiche” tribunette in muratura adiacenti al campo, che saranno presto sostituite da nuove e più moderne strutture.

    La partita “mattutina” contro il Riccione ha visto una Fortitudo Italeri capace di trovare la valida con una certa continuità, anche se sono stati decisivi alcuni errori della difesa romagnola per fare entrare le prime segnature (3 punti al terzo inning e 2 al sesto). All'ottavo inning il Riccione andava a segno con un paio di punti, ma i bolognesi rispondevano con altre quattro segnature (da rilevare due tripli in apertura di Rizzi e Dallospedale) e due successive al nono inning, che fissavano il risultato finale sull'11 a 2.

    Nel pomeriggio la “matricola” Godo, che ieri aveva battuto il Riccione, ha creato più di una difficoltà ai biancoblu, mettendo in sordina l'attacco campione d'Italia per otto riprese. Al terzo, quarto e ottavo inning la squadra ravennate andava a punto, fissando il risultato su un sorprendente 3 a 0 a soli 3 out dalla fine del match. Pur in un clima amichevole, l'orgoglio della Fortitudo ha salvato la situazione, grazie ad un big inning da 4 punti alla nona ripresa. Rizzi e Dallospedale guadagnavano base su ball, Liverziani era salvo su errore e, a basi piene, entrava il primo punto “forzato” (base su ball a Frignani), mentre era decisivo, con già due out a carico, un doppio al centro di Bidi Landuzzi, che “sparecchiava le basi per i punti del sorpasso (4 a 3 per i bolognesi).

    Buon test comunque per la Fortitudo Italeri, ancor priva dei cinque stranieri e degli “oriundi” Morreale e Urueta. Tutti i lanciatori a disposizione si sono alternati sul monte nelle due gare, mentre, fra le novità in difesa, vi è stata la possibilità di vedere per la prima volta al Falchi Robert Fontana nel ruolo di esterno centro, mentre il giovane Rizzi ha ricoperto il ruolo di interbase, entrambi autori di pregevoli giocate a livello difensivo. Curiosità anche per vedere all'opera Matteo D'Angelo sul monte di lancio, e di certo il ragazzo ha dimostrato di promettere davvero bene.

    Confermata intanto la doppia amichevole di sabato 1 aprile contro Modena. E' probabile che il playball sarà anticipato alle ore 12, per poter disputare almeno una delle due partite sulla distanza di nove inning.

    Il “torneo Blue F Ball, Memorial Lamberto Lenzi”, chiuderà sabato 8 e domenica 9 aprile la preparazione al campionato 2006.