Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

19 aprile 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

FORTITUDO: SI PARTE!

GIOVEDI' SERA ALLE 21.00 ALLO STADIO GIANNI FALCHI L'ITALERI AFFRONTA LA TELEMARKET RIMINI
VENERDI' E SABATO LA SERIE SI SPOSTA IN RIVIERA

    --“Opening game” di grande interesse per la Italeri Fortitudo Baseball, che si troverà di fronte domani sera, giovedì 20 aprile 2006, allo stadio Gianni Falchi di Bologna, niente meno che la Telemarket Rimini, la squadra dei “Pirati”, detentrice di 10 scudetti e storica rivale della Effe Blu. La partita avrà inizio alle ore 21.00, e rappresenta l'anticipo del secondo turno di campionato, dopo che alla prima giornata l'Italeri ha riposato, causa la defezione del Trieste, mentre il Rimini si è aggiudicato due gare su tre sul campo della neopromossa Godo. In particolare, nel weekend inaugurale si è prodotta, dai diamanti italiani, una situazione di grande equilibrio, e nessuna delle squadre impegnate è stata in grado di vincere tutte e tre le partite. Il Grosseto, considerata una delle maggiori candidate allo scudetto, ha subito due sconfitte a Parma; la neopromossa Anzio ha messo alle strette i vicecampioni del San Marino in tutte tre le gare disputate sotto il Monte Titano, aggiudicandosi la prima; Rimini e Nettuno (questi ultimi in casa) hanno ceduto la terza partita rispettivamente al Godo e al Modena, considerate dagli addetti ai lavori le “cenerentole” del torneo.

    L'Italeri si presenta domani sera al gran completo, agli ordini dell'esordiente Manager Marco Nanni. Inizia una nuova avventura con l'obiettivo di difendere il triangolino tricolore cucito sul petto e realizzare il “sogno europeo”, potendo partecipare alla “final eight” di Coppa dei Campioni, in programma per la metà di giugno a Grosseto. Il lanciatore partente biancoblu per l'opening game sarà con ogni probabilità Stefano Bazzarini, 24 anni, al terzo anno in Fortitudo, chiamato quest'anno ad una stagione che lo possa “consacrare” definitivamente nell'Olimpo dei pitcher italiani. Potrebbe dover affrontare Sandy Patrone, uno scontro molto equilibrato fra due lanciatori azzurri che nel 2005 hanno presentato statistiche molto simili. Non dovrebbero esserci sorprese in merito allo schieramento degli uomini in campo, dunque Kelly Ramos sarà come di consueto dietro al piatto, Liverziani in prima base, Dallospedale in seconda, Pantaleoni in terza, Nunez interbase e agli esterni, da sinistra a destra, capitan Frignani, Fontana e Almonte. Rimane ancora in predicato la scelta del battitore designato, ruolo che si contendono Urueta, Landuzzi e Monari.

    Venerdì e sabato sera le due squadre si sposteranno a Rimini, allo Stadio dei Pirati, che nell'inverno scorso ha subito un duro “affronto” dal Marecchia, sistemato poi in tempo utile per l'avvio del torneo. La Telemarket si presenta davvero agguerrita per la stagione 2006, avendo confermato i “pezzi” migliori del roster 2005, inserendo uomini di talento ed esperienza come Carrozza, Agli, Lou Lucca e Baldacci, i giovani Spinelli e Oropeza (buona stagione in A2 l'anno scorso) oltre a promettenti “prodotti” dell'attivo vivaio riminese, presentando infine un monte di lancio di tutto rispetto, rafforzato innanzitutto dal rientro di Marchesano (che potrebbe lanciare qualche inning già in questo weekend) e dall'arrivo di Looney e D'Amico.

    A maggior ragione questo storico derby del batti e corri italiano merita il pubblico delle grandi occasioni. Come al solito le partite potranno essere seguite anche ascoltando le radiocronache in diretta su Ciao Radio, alle consuete frequenze (90.100 e 91.200 FM), oppure attraverso questo sito.