Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

6 maggio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

GODO REGALA, BOLOGNA RINGRAZIA

L'ITALERI SEGNA TRE PUNTI ALL'OTTAVO INNING SENZA VALIDE
BENE RAMOS, PRIMA VITTORIA PER CUETO

    --Talvolta capita che il baseball divenga lo sport delle equazioni impossibili. Succede che una squadra, in questo caso la Fortitudo Italeri, batta tre valide (tutti singoli), contro cinque degli avversari, subendo un doppio e un fuoricampo, ed alla fine porti a casa la partita senza rubare nulla. Succede anche che Jesus Matos, migliore lanciatore del campionato 2005, dopo essere stato schierato per tre gare come partente ed aver subito un solo punto guadagnato su di lui nei 19 inning disputati, si trovi ancora a secco di vittorie, a fronte di una sconfitta. Questo è il bello del baseball, dove nulla è scontato, dove l'equilibrio diventa un'arte e la pazienza una virtù di importanza capitale.

    Pazienza, questo è forse il primo “marchio di fabbrica” che Marco Nanni ha saputo imprimere con sapienza alla sua Italeri, ponendo le basi per due importantissime vittorie che finalmente fanno sorridere la classifica biancoblu, mettendo in secondo piano una carenza a trovare la battuta valida che sta diventando a tratti imbarazzante. Due belle stoccate di Kelli Ramos ed una valida in apertura di Nunez, concessa dal classificatore con un pizzico di benevolenza, e questo è tutto, nonostante le rivoluzioni operate dal Manager sull'ordine del lineup. Ma può bastare per vincere con merito una gara, costruita su una difesa tornata a livelli di eccellenza e su altrettante ottime prestazioni dei lanciatori, con un'unica distrazione di Jesus Matos, costata un fuoricampo che è anche il primo punto stagionale guadagnato sul forte dominicano. Ma anche ieri sera, come giovedì, gli uomini di Nanni hanno saputo attendere l'ingresso del rilievo, e questa volta è stata la pressione psicologica della grande squadra, più che la capacità di offendere, a mettere in difficoltà la difesa ravennate, costringendola a tre enormi errori consecutivi, che hanno consegnato la vittoria ai biancoblu.

    Grande equilibrio e poche emozioni nei primi tre inning, con gli ospiti più vivaci in battuta, ma incapaci di impensierire più di tanto i padroni di casa. Al quarto inning, tuttavia, un lancio di Matos viene incontrato pesantemente dal ricevitore del Godo, Luis Taveras, che spedisce la palla oltre la recinzione di sinistra. L'Italeri non si scompone e reagisce immediatamente, con Pantaleoni che guadagna una base per ball, seguito da Dallospedale che batte in scelta difesa e si piazza a sua volta sul primo cuscino, avanzando fino in terza base per due successivi lanci pazzi e segnando su un singolo di Ramos, con due out a carico dell'Italeri. Al settimo inning gli ospiti tornano pericolosi, con un doppio in apertura di Di Girolamo, ma sprecano tutto perché Rubboli sbaglia completamente un bunt che diviene una palombella facile per il catcher, mentre Fuzzi può solo far avanzare il compagno sulle basi, con l'inning che si chiude con la decima eliminazione al piatto operata da Matos, vittima Paolo Tanesini. E' il turno dell'Italeri, che vede il calo dell'ottimo Hamilton e prova l'affondo: valida di Ramos, bunt di Fontana, che la difesa ospite gioca male e tutti salvi per scelta difesa; una palla mancata fa avanzare i corridori in posizione punto, ma Monari non ne approfitta, battendo corto sul lanciatore che lo elimina con assistenza in prima base. Finisce la gara di Hamilton e sale sul monte Romero, che effettua i due out per terminare l'inning senza danni. Per i biancoblu sale Cueto, che lancerà due inning senza sbavature, concedendo una sola base ball ed ottenendo la sua prima vittoria in campionato. Infatti l'ottavo attacco Italeri è quello decisivo. Romero sente la pressione, e per Pantaleoni arriva la base per ball. Dallospedale ha il compito di eseguire un bunt, e qua avviene il primo errore degli ospiti, perché Petracca non trattiene l'assistenza: tutti salvi. Il seconda base ospite si ripete su una battuta di Almonte, effettuando un'assistenza da film dell'orrore, che provoca l'ingresso del punto del 2 a 1. Il Godo decide di obbligare i cuscini, optando per la base intenzionale a favore di Liverziani. Mossa che potrebbe premiare gli ospiti, che sulla battuta di Ramos eliminano a casa base Dallospedale, ma il ricevitore Taveras cerca un improbabile doppio gioco e la sua assistenza in prima base si perde agli esterni, consentendo l'ingresso di altri due punti e Ramos addirittura salvo in terza base. L'Italeri è sazia del 4 a 1, che naturalmente sarà anche il risultato definitivo.