Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

10 maggio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

WEEKEND CON PARMA

GIOVEDI' SERA AL GIANNI FALCHI I DUCALI PRESENTANO UN NUOVO LANCIATORE STRANIERO

    --Domani sera, alle 20.30, lo Stadio Gianni Falchi ospita una grande classica del baseball italiano. Il derby fra le città emiliane di Bologna e Parma è qualcosa di per sé intrigante, in ragione di una silenziosa competizione fra due storie e culture molto diverse, fra due “capitali” che non vogliono essere seconde a nessuno. Raramente negli sport di squadra, come è invece avvenuto nel baseball, queste due realtà si sono affrontate con continuità e “ad armi pari”, anche se negli ultimi anni la crescita esponenziale della Fortitudo Italeri ha espresso un visibile predominio dei bolognesi, che la squadra guidata da Marco Nanni intende ribadire anche in questa occasione, ribaltando una classifica che invece per il momento vede davanti la compagine di Manager Catanoso.

    I parmensi hanno messo in mostra, nei turni precedenti, uno degli attacchi più in forma del torneo, sostenuto in particolar modo dalla “tremenda” coppia di battitori formata da Ozuna e Canate, ma non solo. Infatti, fra i giocatori con un certo numero di turni alla battuta, altri quattro veleggiano intorno alla media di .300 (Bertagnon, Balgera, La Fera e Illuminati), che nel baseball italiano rappresenta una sorta di “benchmark”, a maggior ragione in questa stagione, che per il momento vede solo tre squadre superare la media di squadra di .250. A questo gruppo va aggiunto il discontinuo ricevitore Alen, il quale, pur con una media decisamente inferiore, è stato capace di battere 12 punti a casa, secondo assoluto del campionato. A far da contralto a questa pericolosità offensiva, una difesa un po' allegra e un monte di lancio che viaggia ad una media pgl alta, vicina a 4 punti ogni 9 inning, reparto che sconta il forfait per infortunio di Alvaro Montes, finora unico pitcher straniero dei ducali. A questo proposito arriva da Parma la notizia dell'ingaggio di un secondo lanciatore, Henry Pena, ventunenne dominicano di San Pedro de Macoris (come Matos, Cueto e Ramos), definito un'ottima promessa e già pronto per ben figurare nel nostro campionato.

    Toriaco e Di Roma si sono alternati negli ultimi weekend come partenti delle prime due gare del trittico, dunque, salvo sorprese, il ballottaggio per l'anticipo di giovedì dovrebbe interessare questi due lanciatori, mentre in entrambe le occasioni precedenti Marco Nanni si è orientato su Bazzarini come partente dell'anticipo di gara2, anche se non si escludono novità.

    Venerdì e sabato ci si sposta nella città ducale, per il prosieguo del trittico, con gara1 e gara3. Nella prima, quella riservata ai lanciatori stranieri, la Fortitudo Italeri parte con i favori del pronostico, potendo presentare la coppia collaudata, formata dai dominicani Matos e Cueto, anche se i parmigiani potrebbero far esordire il nuovo pitcher. L'Italeri soffre ancora dell'assenza per infortunio di capitan Frignani, ma può contare su tutti gli altri elementi dell'organico. Per il Parma ancora out Montes e Illuminati.

    Per cogliere l'obiettivo di portare a casa almeno una coppia di vittorie, la squadra bolognese dovrà migliorare le proprie prestazioni offensive e consolidare il rendimento difensivo in netto miglioramento ed un monte di lancio che risulta ancora il migliore del campionato in termini di prestazioni.

    Le previsioni meteorologiche per giovedì fanno ritenere che la gara del Gianni Falchi potrà essere giocata in condizioni ideali, dunque un ulteriore occasione per potere gustarsi in tutta tranquillità dell'ottimo baseball dal vivo, mentre è possibile seguire tutte e tre le gare ascoltando le radiocronache di Ciao Radio alle consuete frequenze (FM 90.1 e 91.2 Mhz), oppure in streaming su internet, anche attraverso questo sito.