Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

13 maggio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

ITALERI STRARIPANTE, VINCE A PARMA 7-2

13 VALIDE E GARA GIA' DECISA AL TERZO INNING. PRIMA VITTORIA PER JESUS MATOS

    --Netta e convincente vittoria per la Fortitudo Italeri a Parma, nella partita riservata ai lanciatori stranieri, nella quale i bolognesi confermano i forti progressi in battuta già evidenziati la sera precedente, nell'anticipo di gara2 disputato al Gianni Falchi. L'esordio sul monte di lancio ducale del ventunenne Henry Pena, appena arrivato dalla Repubblica Dominicana, è degno di un film di Dario Argento, e già al terzo inning la Fortitudo conduce per 7 a 2, risultato che non cambierà fino alla fine del match.

    arte forte, dunque, l'Italeri, con Pena che esordisce nel massimo campionato italiano di baseball colpendo Dallospedale, poi riempiendo i cuscini con il singolo di Nunez e la base concessa a Liverziani. Un singolo di Almonte produce l'ingresso dei primi due punti, mentre la terza segnatura è frutto di una valida al centro di Ramos. Segue una valida di Fontana ed il quarto punto biancoblu, su una battuta in doppio gioco di Monari. I locali accorciano nella parte bassa della prima ripresa con un solo homer di Ozuna, ma è ancora l'Italeri a farsi pericolosa nel secondo attacco su un frastornato Pena, che concede un singolo a Pantaleoni e Nunez, un doppio a Dallospedale e due basi ball a Liverziani e Almonte, senza che però i bolognesi riescano a segnare alcun punto, mostrando ancora una volta una pessima condotta sulle basi, con Pantaleoni e Nunez che si fanno cogliere fuori dai sacchetti.

    Ci crede dunque il Parma, che segna ancora nel suo secondo attacco su un Matos meno efficace del solito. Il 4 a 2 momentaneo è frutto dei singoli a destra di Alen e La Fera. Al terzo attacco biancoblu, Catanoso riconferma fiducia al suo partente, ma è una scelta che si rivela subito deleteria, in quanto il dominicano subisce subito una valida al centro da Fontana, che l'esterno bolognese trasforma caparbiamente in un doppio, poi un lancio pazzo ed una base ball concessa a Monari fanno capire al Manager parmigiano che è ora di cambiare qualcosa. Sale sul monte Roberto Corradini che ottiene subito un out, con Bonci che batte in scelta difesa, ma poi colpisce a sua volta Pantaleoni e subisce il singolo interno di Dallospedale, che vale il 5 a 2, infine, nel corso di un'azione viziata da un errore di Illuminati, su una battuta di Nunez, entrano due ulteriori segnature, che fissano il punteggio sul 7 a 2. Un margine che consente a Jesus Matos di distendersi nelle quattro riprese lanciate successivamente, nelle quali concederà solo una valida a Bertagnon (che avanza su un pickoff sbagliato dello stesso Matos, poi arriva in terza sull'out di Alen, senza che né Illuminati, né La Fera riescano a mandarlo a punto) e una base ball a Zileri, in apertura del quarto e quinto inning. Anche i tre inning lanciati da Cueto (salvezza) saranno tranquilli, in quanto il rilievo bolognese concederà un colpito, due basi ball e un singolo, battuto al nono inning da Illuminati. L'Italeri da parte sua gestisce il vantaggio, non rinunciando a trovare ulteriori valide su un Corradini che comunque frena nettamente l'emorragia prodotta dal partente dominicano.

    Una partita, dunque, che fornisce elementi di giudizio molto positivi a favore dell'Italeri, con Matos che trova la sua prima vittoria stagionale proprio nella gara in cui ha subito più punti guadagnati (2...). La difesa biancoblu come nelle ultime apparizioni ha dimostrato tutto il proprio valore, con Pantaleoni, Dallospedale e Nunez che si sono distinti in eleganti ed efficaci eliminazioni in diamante, mentre all'esterno centro Robert Fontana sembra trovarsi sempre più a proprio agio nel nuovo ruolo assegnatogli dal Manager Marco Nanni. In attacco i biancoblu sono stati a tratti devastanti, con diversi battitori sugli scudi e tutti comunque in grado di andare in base, e quando non arriva la valida si guadagna la base per ball (4 al solo Liverziani). Tuttavia il “base running” rimane il tallone d'Achille di questa squadra, che ha subito due colti rubando ed un out a casa base. I 7 punti segnati potevano inoltre essere ancora incrementati, alla luce di 13 valide, con due doppi, oltre ad altri 8 accessi in base, fra errori difensivi, colpiti e basi per ball. I dieci uomini lasciati alla fine sulle basi e i ben 4 doppi giochi difensivi subiti dall'Italeri (forse un record) testimoniano che anche in questa gara l'Italeri è stata molto generosa con l'avversario e rafforza ancor di più la sensazione dell'enorme divario visto finora in campo fra le due compagini, oltre alla convinzione che la classifica dell'Italeri, che però per la prima volta nel 2006 ha un bilancio positivo fra vittorie e sconfitte, è comunque ancora bugiarda.

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
ITALERI FORTITUDO BC 1953  4 0 3 0 0 0 0 0 0  7
CECI & NEGRI PARMA         1 1 0 0 0 0 0 0 0  2

Italeri Bologna: 2b Dallospedale (2 su 4), Ss Nunez (3 su 5), 1b Liverziani (0 su 1), ed Almonte (1 su 4), R Ramos (2 su 5), ec Fontana (2 su 5), DH Monari (0 su 3) (DH Urueta 0 su 1), es Bonci (1 su 5), 3b Pantaleoni (2 su 3). Totale (13 su 36). Lanciatori: Matos (WO), 6.0 ip, 4 h, 2 bb, 6 K, 2 er; Cueto (SA), 3.0 ip, 1 h, 2 bb, 4 K, 0 er.
Ceci & Negri Parma: ec Canate (0 su 5), ed De Simoni (0 su 4), 2b Ozuna (1 su 4), es Balgera (0 su 4), DH Bertagnon (1 su 3), R Alen (1 su 4), 1b Illuminati (1 su 4) (pr Comelli), Ss La Fera (1 su 3), 3b Zileri (0 su 1). Totale (5 su 32). Lanciatori: Pena (LO), 2.0 ip, 8 h, 4 bb, 1 K, 6 er; Corradini (R), 7.0 ip, 5 h, 2 bb, 3 k, 0 er.
Note. RBI: Dallospedale, Nunez, Almonte (2), Ramos, Ozuna, La Fera. Doppi: Dallospedale, Fontana. Fuoricampo: Ozuna. SB: Dallospedale, Nunez. CS: Nunez, Pantaleoni. Errori: Matos, Ozuna, Illuminati.