Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

14 maggio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

TRIPLETTA PIROTECNICA PER L'ITALERI

PARMA COMBATTE MA INFINE SOCCOMBE ALLO STRAPOTERE DELL'ATTACCO BOLOGNESE

    --Una “camaleontica” Fortitudo Italeri, capace di adattarsi alle squadre che ha di fronte, si è portata a casa una meritatissima tripletta, la prima della stagione, che la proietta per la prima volta quest'anno in piena zona playoff. Sospinta da un attacco a dir poco stellare, che in un solo trittico si è avvicinato al totale delle battute valide realizzate nei tre weekend precedenti, ha tratto dalla fase difensiva quel valore aggiunto che le ha permesso di contenere un Parma mai domo, che in almeno due partite su tre è stato capace di mettere in discussione un risultato che pareva acquisito, sfruttando al meglio quanto prodotto in attacco, aiutato da un gioco sulle basi dei biancoblu a tratti biasimevole e mettendo in ansia, forse per la prima volta quest'anno, il forte monte di lancio bolognese.

    Ognuno degli elementi messi in campo da Marco Nanni ha portato una preziosa dote alla causa della squadra, con battute valide e basi ricevute a profusione, ma una menzione particolare va a Giovanni Pantaleoni, che oltre a mostrare gran padronanza dell'hot corner che difende sta anche dimostrandosi incontenibile a livello offensivo. In questo weekend, su 14 apparizioni al box di battuta, ha ottenuto un 7 su 10, con un doppio e 4 punti battuti a casa, oltre a due basi ball, un colpito e una smorzata di sacrificio.

    In questa grande festa possono gioire anche i membri del reparto un po' più in difficoltà in questo trittico, il monte di lancio. Sono arrivate, infatti, le prime vittorie stagionali per Matos, Milano e Ghesini, e la prima salvezza per Cueto.

    Ora l'Italeri attende al Gianni Falchi un San Marino che ancora non riesce ad ingranare (gara1 giovedì 18/5 alle 21.00, gara2 venerdì 19 alle 20.30 e gara3 sabato 20 alle 20.30), e può puntare la prua verso le squadre che la precedono. Tra queste il Modena, che rappresenta la sorpresa più eclatante di questo torneo, che ha liquidato senza problemi un Anzio che sembra avviato verso una mesta retrocessione. Per il resto un grande equilibrio, con il Godo capace di battere 2 a 1 niente meno che il Nettuno, portandosi in “zona buona” e lasciando Parma e San Marino, per il momento, a disputarsi l'ultimo posto utile per rimanere anche l'anno prossimo nella massima serie.

    Un grande plauso dunque a tutta la squadra e allo staff tecnico, con Marco Nanni che finalmente può gioire davvero e veder messo a frutto il lavoro di questi mesi.

RISULTATI QUINTA GIORNATA DI CAMPIONATO.
MODENA – ANZIO 3-0 (4-0; 5-0; 14-8)
PARMA – ITALERI BOLOGNA 0-3 (2-7; 3-4; 12-5)
GODO – NETTUNO 2-1 (6-5; 5-9; 5-2)
SAN MARINO – RIMINI 1-2 (3-5; 0-4; 3-11)
Riposa il Grosseto

CLASSIFICA (W/L)
Telemarket Rimini 667 (10-5), Comcor Modena 600 (9-6), Italeri Bologna 583 (7-5), Colonie della Maremma Grosseto 583 (7-5), De Angelis Godo 500 (6-6), Danesi Nettuno 500 (6-6), Ceci Parma 467 (7-8), T&A San Marino 417 (5-7), Orel Anzio 200 (3-12).


Resoconto di gara3, giocata sabato 13 maggio 2006.

GIOSTRA INTERMINABILE. ITALERI TRIPLETTA.
Incredibile altalena di emozioni in gara3, con i bolognesi che fanno prevalere la forza dell'attacco

Partita scoppiettante al “vecchio” Europeo di Parma, con le due squadre che alla fine totalizzaranno 29 valide complessive. Sui rispettivi monti di lancio Fabio Betto e Michele Toriaco. Il primo inning è speculare, con le squadre che ancora si studiano ed ottengono entrambe una valida e una base ball. Al secondo attacco l'Italeri inizia a toccare duro il partente ducale. Valida di Fontana, doppio di Urueta (grande serata per l'italocolombiano) ed ingresso dei primi due punti con valida al centro di Pantaleoni e volata di sacrificio di Dallospedale. Replica al terzo inning, grazie ai singoli in sequenza di Almonte, Ramos e Fontana. La valida dell'esterno centro vale il 3 a 0, mentre il quarto punto entra su una battuta in scelta difesa di Pantaleoni, ma è decisivo l'errore di Zileri che non trattiene l'assistenza che avrebbe prodotto il terzo out. Sul fronte opposto, dopo tre inning di notevole spessore, arriva un calo verticale di Fabio Betto, con il Parma che addirittura si porta in vantaggio di due lunghezze, con un big inning da 6 punti. Quattro valide in sequenza dei padroni di casa: singoli al centro di Balgera e Alen, doppio a sinistra di Illuminati e singolo interno di La Fera; siamo già sul 4 a 2. Batte Schiavoni una palla difficile, che Dallospedale riesce a raccogliere ed assistere a Liverziani, staccato dal piatto: il classificatore imputa un errore al prima base biancoblu e intanto entra il terzo punto ducale. Dopo la base ball a Zileri, Nanni si convince ad avvicendare Betto. Sale sulla collina Ghesini, che subisce un singolo a sinistra da De Simoni, che produce il sorpasso della Ceci& Negri, che arrotonda il punteggio con una successiva volata di sacrificio di Ozuna. Un colpo che potrebbe stendere un bisonte, ma non certo un'Aquila, soprattutto se è biancoblu, con una F sul petto ed un triangolino tricolore cucito sopra il cuore. Al quinto inning, dopo due out, i bolognesi cominciano a capirci qualcosa sui lanci di Salsi, entrato nel corso del terzo inning. E' ancora Urueta, con un singolo interno, a suonare la carica e a segnare su un bel doppio a sinistra di Pantaleoni. Al sesto attacco l'Italeri si riporta caparbiamente sopra, sfruttando questa volta le incertezze difensive dei ducali. Base guadagnata da Nunez, che segna il punto del pareggio su un doppio errore di Zileri e Balgera su una battuta di Almonte. L'esterno dominicano segna il punto del 7 a 6 su una successiva valida a destra di Landuzzi, e l'inning si chiude con tre uomini lasciati in base (ben 14 alla fine del match). Nella parte bassa dell'inning i padroni di casa pareggiano su un ottimo Ghesini, ormai però in riserva, punto segnato da Schiavoni (singolo interno), mandato a casa dal doppio di Bertagnon.
Siamo a due terzi di gara e tutto è da rifare. L'Italeri torna sopra già al settimo attacco, grazie ad un singolo al centro di Nunez, mandato a punto da un doppio contro la recinzione di Wady Almonte. Dall'altra parte i ducali non sono in grado di imitare i biancoblu, nonostante due valide ottenute nell'unico inning in cui ha lanciato Barth Morreale. L'ottavo inning segna la resa dei parmigiani, con i biancoblu che infieriscono su Schiavoni, passato dall'esterno destro alla “magica collina” nel corso dell'inning precedente. Dopo l'out di Fontana arrivano cinque valide in sequenza di Landuzzi (schierato da Nanni dietro al piatto in questa partita), Urueta, Pantaleoni, Dallospedale e Nunez. Entrano così tre punti battuti a casa dagli ultimi tre, più un quarto, che fissa il punteggio sul definitivo 12 a 7, frutto di un lancio pazzo.
Gli ultimi due inning difensivi sono lanciati da Fabio Milano, alla ..... Milano, che è il nome anche di una nota compagnia assicurativa, ed anche in questa occasione il closer italoamericano è la miglior polizza che la Fortitudo Baseball ha potuto contrarre.
Cifre da capogiro, guardando le statistiche della squadra bolognese, e dire che quasi fino a mezzanotte e a due inning dalla fine il risultato era ancora in bilico.


Il tabellino di gara3 della V giornata di campionato

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
ITALERI FORTITUDO BC 1953  0 2 2 0 1 2 1 4 0  12
CECI & NEGRI PARMA         0 0 0 6 0 1 0 0 0   7

Italeri Bologna: 2b Dallospedale (2 su 5), Ss Nunez (3 su 5), 1b Liverziani (0 su 5), ed Almonte (2 su 4), DH, R Ramos (1 su 6), ec Fontana (2 su 5), 2 Landuzzi (2 su 5) (L Milano 0 su 1), es Urueta (3 su 4), 3b Pantaleoni (3 su 5). Totale (18 su 45). Lanciatori: Betto (ST), 3.0 ip, 5 h, 3 bb, 2 K, 4 er; Ghesini (WO), 3.0 ip, 3 h, 0 bb, 2 K, 1 er; Morreale (R), 1.0 ip, 2 h, 0 bb, 0 K, 0 er; Milano (RF), 2 ip, 1 h, 0 bb, 2 K, 0 er.
Ceci & Negri Parma: ec De Simoni (2 su 5), DH Bertagnon (1 su 4) (ed Vasini 0 su 1), 2b Ozuna (0 su 3), es Balgera (3 su 4) (PR, es Comelli 0 su 1), R Alen (1 su 5), 1b Illuminati (2 su 4), Ss La Fera (1 su 4), es, L Schiavoni (1 su 4), 3b Zileri (0 su 1). Totale (11 su 36). Lanciatori: Toriaco (ST), 2.2 ip, 7 h, 2 bb, 3 K, 3 er; Salsi (LO), 4.0 ip, 6 h, 4 bb, 0 k, 2 er; Schiavoni (RF), 2.1 ip, 5 h, 0 bb, 3 K, 3 er.
Note. RBI: Dallospedale (2), Nunez, Almonte, Fontana, Landuzzi, Pantaleoni (3), De Simoni (2), Bertagnon, Ozuna, Illuminati, La Fera, Schiavoni. Doppi: Nunez, Almonte, Urueta, Pantaleoni, Bertagnon, Illuminati. SH: Zileri. SF: Dallospedale, Ozuna. SB: De Simoni. Errori: Liverziani, Balgera, Comelli, Zileri (2).