Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

25 maggio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

SFIDA AL VERTICE A GROSSETO

VENERDI' E SABATO L'ITALERI IN MAREMMA CONTRO L'EX MAZZOTTI

    --Enorme tristezza, atroce dolore e incredulità. E' difficile, impossibile accettare il crudele destino ha colpito venerdì scorso il nostro Robert Fontana, così come sarà difficile per i ragazzi di Nanni tornare in campo ad una settimana esatta dalla tragedia. Continuano a pervenirci da ogni angolo del Paese attestati di affetto e amore per Robert, per la sua famiglia e per la Fortitudo Baseball. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti quanti ci sono stati vicini in questi giorni tremendi; un lutto che segnerà per sempre la storia della società biancoblu.

    In questa situazione tutto acquista un significato diverso. Perde senso il primato in classifica, che tuttavia l'Italeri ha conquistato meritatamente sul campo, grazie ad una “striscia” di cinque vittorie consecutive, anche se materializzato solo nella serata di sabato, alla luce dei risultati emersi sugli altri campi, quando invece i fari del Gianni Falchi erano spenti.

    L'incontro con Mauro Mazzotti, Manager degli ultimi due scudetti biancoblu, ora in forza al Grosseto, sarà ricco di tensione emotiva, e non solo perché è la prima volta che il nuovo Manager biancoblu Marco Nanni affronta il suo ex “dominus”. Fu proprio Mauro a portare Robert a Bologna nel 2003, ed è stato Marco a riportarlo a Bologna quest'anno.

    Quelle che si incontrano nel prossimo weekend sembrano essere le compagini più attrezzate per affrontare un torneo che si sta giocando sul filo dell'equilibrio. I maremmani, a “mezza partita” dall'Italeri, dispongono dell'attacco finora più prolifico e del secondo monte di lancio per media punti guadagnati, mentre i biancoblu sono in testa alle classifiche difensive e dei lanciatori, mentre il lineup stenta ancora un po', ma ha fatto intravedere netti segnali di ripresa, scalando posizioni anche nelle statistiche specializzate di squadra.

    Dopo un avvio difficile, la squadra maremmana sembra avviata sugli standard attesi prima dell'inizio del torneo. Ha dovuto scontare qualche infortunio, oltre al taglio di Torcato e alla rinuncia definitiva al pitcher Jaime Navarro, il primo sostituito dal terza base Junior Zamora, mentre per il secondo la “casellina” non potrà essere più riempita, dunque i maremmani potranno schierare d'ora in poi il solo Miniel, come lanciatore straniero. Pienamente recuperato l'interbase Gutierrez, che detiene una media provvisoria al box di battuta davvero eccellente (423). Lo seguono a poca distanza Andrea De Santis (410), Ermini (372) e Bischeri (367). C'è da stare attenti, anche perché il lineup vede altri personaggi come Ramos Gizzi e Gino Lollio (3 fuoricampo), anche questi molto vicini a 300 di media battuta.

    Un po' fallosa a livello difensivo, la squadra maremmana torna a dire la sua quando si ragiona del monte di lancio. Sugli scudi l'ex Bollate Junior Oberto, già 5 vittorie (più della metà dell'intera squadra) e media pgl 1.54, ma nessuno osa mettere in discussione la qualità e la consistenza del miglior lanciatore di scuola italiana di tutto il torneo, Riccardo De Santis (2 vinte e 2 perse), autore qualche tempo fa di una completa no hit. Per il momento, dunque, i toscani si sono decisamente mostrati più abbordabili nel bullpen, reparto nel quale invece l'Italeri ha finora concesso poco o nulla, e nella gara del lanciatore straniero, a maggior ragione dopo il forfait di Navarro.
Proprio la gara di venerdì sera, dunque, quando l'Italeri potrà schierare la coppia Matos – Cueto, potrà fornire l'occasione alla squadra bolognese di allungare la striscia vincente e consolidare il primato, per poi giocarsela nelle due partite del sabato.

Dirette su CIAO RADIO (FM 90.100 E 91.200 MHZ per l'area di Bologna) e su Internet anche attraverso questo sito.