Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

28 maggio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

IL GROSSETO SI SCATENA E VINCE GARA 3, 10-3

IN EVIDENZA DE SANTIS E GUTIERREZ
BAZZARINI E GHESINI NON REGGONO L'URTO DELL'ATTACCO MAREMMANO
1 A 2 CON ONORE PER L'ITALERI NEL WEEKEND

    --E' andata bene. L'Italeri si è presentata a Grosseto in condizioni psicofisiche a dir poco critiche, alla fine ha portato a casa una partita, e se pensiamo alla situazione in campo all'ottavo inning di gara1 poteva andare anche meglio. Con la morte nel cuore per la tragica scomparsa di Robert Fontana, i ragazzi di Nanni si sono anche trovati a dover scontare il forfait di Fabio Milano e le condizioni precarie di Almonte e del rientrante Capitan Frignani. Tuttavia i bolognesi hanno messo in mostra una certa continuità a livello difensivo, una grande difesa, nonostante qualche errore, mentre il monte di lancio esce promosso a metà: ottimo Matos, davvero straordinari Betto e Morreale, mentre Cueto, Bazzarini e Ghesini escono malconci a fronte della veemenza del miglior attacco del torneo, che sembra aver concentrato su di loro tutta la sua potenza esplosiva.

    La Fortitudo, dunque, passa senza troppi danni da “Scilla e Cariddi”, ed ha l'occasione di poter navigare in acque un po' più calme, almeno fino a quando dovrà tornare in terra maremmana per affrontare la final eight di Coppa dei Campioni. Una posizione in classifica ancora soddisfacente in un campionato equilibratissimo come non si era mai visto da molti anni a questa parte. Anche questa settimana nessuna formazione è stata in grado di aggiudicarsi la tripletta, quindi classifica ancora cortissima (le prime sei squadre divise da 1 partita e mezza di differenza!) e Parma e San Marino davvero inguaiate, per aver perso il confronto casalingo con la sempre più entusiasmante e sorprendente Godo e il redivivo Nettuno.

RISULTATI QUINTA GIORNATA DI CAMPIONATO.
ANZIO – RIMINI 1-2 (0-6; 5-3; 0-4)
GROSSETO – ITALERI BOLOGNA 2-1 (6-3; 1-2; 10-3)
PARMA – GODO 1-2 (4-2; 2-5; 3-11)
SAN MARINO – NETTUNO 1-2 (3-0; 3-4; 4-13)
Riposa il Modena

CLASSIFICA (W/L)
Telemarket Rimini 619 (13-8), Colonie della Maremma Grosseto 611 (11-7), Italeri Bologna 588 (10-7), Comcor Modena 556 (10-8), De Angelis Godo 556 (10-8), Danesi Nettuno 556 (10-8), Ceci Parma 429 (9-12), T&A San Marino 353 (6-11), Orel Anzio 222 (4-14).

PROSSIMO TURNO
RIMINI – MODENA
NETTUNO – GROSSETO
ITALERI BOLOGNA – ANZIO
GODO – SAN MARINO
Riposa il Parma


Resoconto di gara3, giocata sabato 13 maggio 2006.

GROSSETO SI SCATENA
Inevitabile sconfitta in gara3 con Bazzarini e Ghesini in difficoltà contro le mazze maremmane

Che la partita contro Riccardo De Santis sarebbe stata difficile lo si sapeva. Non era invece scontato il dominio che avrebbero esercitato i forti battitori locali su un Bazzarini che era uscito molto bene dalla sua ultima partenza contro il San Marino e su un Ghesini che sostanzialmente aveva ben tenuto il monte nel corso della prima fase del torneo sin qua disputata. E dire che l'Italeri era partita bene. Dopo l'out di Dallospedale, infatti, Nunez indovina un bunt valido sul terza base, poi avanza su un singolo a sinistra di Liverziani, ed entrambi segnano su un doppio di Almonte. I maremmani fanno intuire già nella seconda parte della prima ripresa che invece la serata per i colori biancoblu sarebbe stata grama. Base a Bischeri, singolo di Ermini e bunt di Ramos, che si trasforma in valida, anche perché Bazzarini lo gioca male. Basi piene e tre punti che entrano per il BBC, grazie alla valida di Zamora, alla battuta in doppio gioco di Lollio ed infine ad un lancio pazzo. Forte di questo inaspettato vantaggio, De Santis assume il pieno controllo del match, e fino al settimo inning l'attacco biancoblu raccoglierà ben poco: valida di Almonte al quarto inning, subito vanificata da una battuta in doppio gioco di Frignani, e base ball a Ramos, doppio di Urueta al settimo inning, a basi scariche e con due out. Fine. In questo tempo i locali hanno tutto il tempo per aumentare il divario, sino a renderlo incolmabile. Al terzo inning entrano altri due punti: base ball a Jairo Ramos, triplo di Lollio e doppio di Gutierrez. Al quinto inning Bazzarini scende dal monte di lancio, dopo aver incassato una valida a sinistra da Zamora; entra Ghesini che subisce un doppio da Lollio, poi un lancio pazzo causa l'ingresso del 6 a 2, mentre altre due segnature arrivano da un bel fuoricampo a sinistra dello scatenato Gutierrez (2 su 3 e 3 pbc). Ghesini capitola anche al settimo inning: base a Valera, doppio di Sgnaolin, colpito De Franceschi e basi piene; singolo di Bischeri per il 9 a 2. Sale sul monte Morreale che fa battere Ermini in doppio gioco, e sull'azione entra il 10 a 2, con rischio manifesta inferiorità. L'Italoamericano è però capace di bloccare le mazze toscane, evitando l'umiliazione ai bolognesi, che hanno occasione di arrotondare il magro bottino segnando un punto all'ottavo inning sul subentrato Luciani, che incassa tre valide in successione da Pantaleoni, Dallospedale e Nunez, poi riesce a limitare i danni anche grazie ad un altro doppio gioco difensivo ai danni dell'Italeri.

    Sconfitta prevedibile per l'Italeri, che non compromette un weekend positivo, viste anche le condizioni psicofisiche con le quali i bolognesi si sono presentati in Toscana. Le statistiche discrete a livello offensivo ottenute in questa gara non sono coerenti con il divario che si è visto in campo. In particolare, e questo è obiettivamente un elemento di preoccupazione, i primi due lanciatori impiegati da Nanni sono stati toccati duro, soprattutto dalla parte centrale del lineup del BBC, subendo 12 valide, con tre doppi, un triplo e un fuoricampo, oltre a 7 basi ball concesse, un colpito e due lanci pazzi, che testimoniano i rilevanti problemi di controllo ed una situazione molto differente da quella vista in campo poche ore prima, in occasione di gara2.


Tabellino.                   1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
ITALERI FORTITUDO BC 1953    2 0 0 0 0 0 0 1 0  3
COLONIE DI MAREMMA GROSSETO  3 0 2 0 3 0 2 0 X 10

Italeri Bologna: 2b Dallospedale (1 su 4), Ss Nunez (2 su 4), 1b Liverziani (1 su 4), ed Almonte (2 su 4) (ed Landuzzi), DH Frignani (0 su 2) (DH Monari 0 su 1), R Ramos (0 su 3), es Urueta (1 su 3) (PH Rizzi 0 su 1), ec Bonci (1 su 4), 3b Pantaleoni (1 su 4). Totale (9 su 34).
Lanciatori: Bazzarini (LO), 4.0 ip, 8 h, 3 bb, 1 K, 6 er; Ghesini (R), 1.0 ip, 4 h, 4 bb, 1 K, 4 er; Morreale (RF), 2.0 ip, 0 h, 0 bb, 3 K, 0 er.
Colonie di Maremma Grosseto: es Bischeri (2 su 4), 3b Ermini (2 su 4), 1b Ramos (1 su 3), Ss Zamora (2 su 5), ed Lollio (2 su 5), DH Gutierrez (2 su 3) (DH Marussich 0 su 1), R Valera (0 su 3), 2b Sgnaolin (1 su 4), ec De Franceschi (0 su 2). Totale (12 su 34).
Lanciatori: De Santis R. (WO), 7.0 ip, 5 h, 1 bb, 8 K, 2 er; Luciani (R), 1.0 ip, 3 h, 0 bb, 0 k, 1 er; Cerbone (RF), 1.0 ip, 1 h, 1 bb, 0 K, 0 er.

Note. RBI: Nunez, Almonte (2), Bischeri, Zamora, Lollio, Gutierrez (3). Doppi: Almonte, Urueta, Lollio, Gutierrez, Sgnaolin. Tripli: Lollio. Fuoricampo: Gutierrez. SB: Ramos J.