Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

1 giugno 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

AL FALCHI RICORDANDO ROBERT

CONTRO L'ANZIO, L'ITALERI TORNA SUL PROPRIO CAMPO PER LA PRIMA VOLTA DOPO LA SCOMPARSA DI FONTANA,
CHE SARA' RICORDATO CON UN'INIZIATIVA ALLESTITA DALLA SOCIETA' BIANCOBLU

SI PUNTA ALLA TRIPLETTA PER RICONQUISTARE IL PRIMATO N CLASSIFICA
INTANTO LA SQUADRA SI RAFFORZA CON IL RITORNO DI MATTEO DALL'OLIO

    --Arriva il mese di giugno e l'orario delle partite serali slitta di mezz'ora, con inizio previsto per le ore 21. Un'occasione in più a vantaggio degli appassionati del Gianni Falchi per farsi trovare puntuali domani sera, venerdì 2 giugno 2006, quando lo Stadio bolognese si stringerà per salutare il compianto Robert Fontana. La Fortitudo Italeri sta infatti mettendo in piedi una iniziativa per ricordare Robert, e sarà sicuramente un momento toccante, a due settimane dalla sua tragica scomparsa. La cerimonia si svolgerà prima dell'inizio di gara1, e coinvolgerà tra l'altro giovani atleti, anche di squadre in cui lo sfortunato atleta ha militato in passato.

    Il trittico poi si articolerà prevedendo le altre due partite per sabato 3 giugno: gara2 con inizio alle ore 16.00 e gara3 alle 21.00. La squadra di Anzio occupa al momento l'ultimo posto in classifica. Una situazione confermata dalle statistiche di squadra: ultimo attacco per media battuta (204), penultimo monte di lancio per media pgl (4,36), terzultima difesa per errori commessi (31). Per di più nelle ultime settimane ha dovuto rinunciare al suo miglior battitore, Tavarez (296). Un gruppo formato da giovani interessanti, come Santolupo, Imperiali, Sanna, Sparagna e altri, non sembra adeguatamente sostenuto in campo dagli stranieri. Ma i guai per i laziali sono arrivati soprattutto dal monte di lancio. L'Anzio “tiene” nella partita riservata al lanciatore straniero, grazie all'esperienza di Mario Sangilbert e all'efficacia di Florian Frailyn, fra i migliori rilievi del torneo (1 vinta, 1 salvezza, mpgl 0,98). Fra i lanciatori italiani invece il solo Richetti, che l'anno scorso vestiva la casacca biancoblu, è stato capace di fornire cifre presentabili (mpgl 2,37) e di ottenere la settimana scorsa, contro il Rimini, l'unica vittoria finora raccolta dai laziali nelle gare riservate ai pitcher nostrani.

    Queste cifre, tuttavia, non giustificano alcuna sottovalutazione della squadra allenata da Carlo Morville, capace comunque di mettere in difficoltà anche compagini più titolate, e molte delle sconfitte maturate, soprattutto nei primi weekend, sono state di stretta misura. L'Italeri ha comunque il compito di cercare la seconda “tripletta” stagionale, per riconquistare quel primo posto in classifica per ora svanito dopo l'1-2 a Grosseto, ma sempre lì alla portata.

    I ragazzi di Marco Nanni hanno ripreso gli allenamenti dopo la trasferta in Maremma, comunque positiva, e stanno smaltendo alcuni acciacchi muscolari che hanno coinvolto importanti giocatori in questa prima fase della stagione. Verosimilmente la squadra sarà adeguata alle variabili che presenterà il campo, ed il Manager biancoblu ci ha abituato, in questa prima fase della stagione, ad una sapiente gestione di ogni singola partita dal punto di vista tattico.

    Da questo weekend l'Italeri avrà inoltre a disposizione un nuovo giocatore, destinato a ritagliarsi un ruolo importante nell'Italeri formato 2006. Si tratta di un graditissimo ritorno, quello di Matteo Dall'Olio, classe '66, esperto interno dei diamanti italiani, lunga milizia in Fortitudo alle spalle e fra gli artefici dello scudetto numero 6, datato 2003. Reduce da una buona stagione trascorsa in quel di Rimini, Matteo si è accordato nelle ultime ore con la società biancoblu, dopo un breve e volontario periodo di inattività. Profondo conoscitore dell'ambiente e del gruppo bolognese, il giocatore non avrà difficoltà ad integrarsi nella squadra allenata da Marco Nanni, e potrà essere davvero utile alla causa, sapendo ricoprire con padronanza ed efficacia praticamente ogni ruolo interno, oltre a sapersi ben districare al box di battuta, laddove alla potenza del “bastone” è capace di abbinare una disciplina degna di nota.

MATTEO DALL'OLIO - SCHEDA STATISTICA

    L'Italeri, infine, sarà sottoposta ad un vero e proprio “tour de force” in queste due settimane che precedono la nuova trasferta in Maremma, per giocarsi la “final eight” di Coppa dei Campioni. La Federazione ha deciso la data del recupero di gara3 fra Bologna e San Marino, fissandola per martedì 6 giugno al Gianni Falchi, alle ore 21.00. Quarantotto ore dopo l'Italeri sarà di nuovo in campo, sempre al Falchi, per l'anticipo di gara2 contro il Modena. Diventa così problematica la rotazione dei lanciatori italiani, impegnati nel giro di 8 giorni a dover affrontare 5 partite, un vero e proprio ritmo playoff. Tenuto conto della Coppa dei Campioni, la squadra bolognese si troverà a dover così disputare ben 12 partite nei prossimi 16 giorni, davvero un ritmo, questo, da Major League.

Dirette su CIAO RADIO (FM 90.100 E 91.200 MHZ) e su Internet anche tramite questo sito

Programma della ottava giornata di Campionato
Telemarket Rimini – Comcor Modena
Danesi Nettuno – Colonie di Maremma Grosseto
Italeri Bologna – Orel Anzio
De Angelis Godo – T&A San Marino
Riposa: Ceci&Negri Parma

Classifica dopo le prime sette giornate (Rkg, W/L, PD)
Rimini 619, (13-8), 0
Grosseto 611, (11-7), -0.5
Italeri Bologna 588, (10-7), -1
Modena 556, (10-8), -1.5
Godo 556, (10-8), -1.5
Nettuno 556, (10-8), -1.5
Parma 429, (9-12), -4
San Marino 353, (6-11), -5
Anzio 222, (4-14), -7.5.