Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

7 giugno 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

UN DERBY PER DIMENTICARE ANZIO

L'ITALERI AFFRONTA IL SOLIDO MODENA NEL PROSSIMO WEEKEND
ATTESO IL RITORNO DI TODD INCANTALUPO

    --Prosegue il momento nero e triste della Fortitudo Italeri, che a inizio settimana ha avuto la tragica notizia dell'improvvisa scomparsa del papà di uno dei suoi atleti più rappresentativi, Claudio Liverziani. Un altro duro colpo per un gruppo di giocatori che un paio di settimane prima avevano dovuto assistere al decesso del loro compagno di squadra Robert Fontana.

    Una Italeri anche acciaccata, con i malanni muscolari che hanno afflitto due atleti come Almonte e Frignani, non a caso titolari delle posizioni ai numeri 4 e 5 del lineup, proprio perché da loro ci si aspetta sempre qualcosa di importante.
Anche per questi motivi, l'acquazzone di ieri che ha impedito lo svolgimento del recupero contro il San Marino questa volta è stato visto con occhi più benevoli da parte della truppa biancoblu, penalizzata, al pari degli avversari, dalla collocazione della partita in una data infelice, nel bel mezzo di due trittici e a una settimana dall'inizio della Coppa dei Campioni, che impegnerà entrambe le formazioni in Maremma.

    A venire a soccorso dei ragazzi di Nanni, per il prossimo weekend e per la competizione europea, rappresentando un importante rinforzo al monte di lancio, sarà ancora una volta Todd Incantalupo, atteso in città nelle prossime ore. Il trentenne mancino italoamericano ormai è una vera e propria “icona” della Effe Blu, e il suo arrivo ha spesso avuto effetti taumaturgici sul rendimento della squadra, a partire dalla serie finale dello scudetto 2005, quando Todd ha firmato personalmente due delle quattro vittorie necessarie alla conquista del settimo titolo tricolore.

    In questo weekend, con l'anticipo di gara 2 al Falchi previsto per giovedì 8 giugno alle 21, e le successive due partite da giocare al Torri di Modena, venerdì e sabato, stesso orario, si affronta una squadra, la Comcor Modena, che ha rappresentato una delle novità più sorprendenti del campionato. Un attacco a tratti devastante, sostenuto da giocatori che hanno battuto finora con medie importanti (Gomez 391, Gerali 364, Munoz 284) e pesante (Sforza 282 con 2 doppi, 4 tripli e 6 homer); un monte di lancio al di sopra delle attese, sostenuto dalla coppia straniera Roman – Guzman, dal ritrovato Lucena, dalla “rivelazione” Marrone e dal sorprendente Verlengieri. Un Modena che in questi anni è stato una vera spina nel fianco dei biancoblu, e che a maggior ragione vorrà aggiudicarsi questo derby infierendo sull'Aquila ferita.

    Sarà compito di Marco Nanni e la sua “band” di far dimenticare in fretta il brutto weekend giocato contro l'Anzio, e far volgere l'equilibrio dalla parte bolognese, sia sotto le Due Torri che sotto la Ghirlandina.

    Dirette su CIAO RADIO (FM 90.100 E 91.200 MHZ) e su Internet anche attraverso questo sito

    Programma della nona giornata di Campionato
Comcor Modena – Italeri Bologna
Colonie di Maremma Grosseto – De Angelis Godo
Orel Anzio – Danesi Nettuno
T&A San Marino – Ceci Parma
Riposa: Telemarket Rimini

    Classifica dopo le prime otto giornate (Rkg, W/L, PD)
Rimini 667, (16-8), 0
Nettuno 619, (13-8), -1.5
Italeri Bologna 550, (11-9), -3
Grosseto, Godo 524, (11-10), -3.5
Modena 476, (10-11), -4.5
Parma 429, (9-12), -5.5
San Marino 400, (8-12), -6
Anzio 286, (6-15), -8.5.