Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

10 giugno 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

MODENA RISPONDE E VINCE 4-1

L'ESPERTO PITCHER COLOMBIANO ROMAN E LA PARTE BASSA DEL LINEUP LOCALE
PORTANO LA SERIE IN PARITA' NELLA PRIMA DELLE DUE PARTITE GIOCATE A MODENA

    --Una scarsa vena in battuta ed un Matos in serata negativa hanno rappresentato un deficit irrimediabile per la Fortitudo Italeri, che lascia con merito al Modena la gara riservata ai lanciatori stranieri, conclusa per 4 a 1 a favore dei padroni di casa.

    Mario Labastidas, manager gialloblu, schiera sul monte l'esperto colombiano Roque Roman, e la mossa risulta più che mai azzeccata. Il singolo a destra di Pantaleoni al primo inning, poi avanzato su rubata e sull'out di Dallospedale, è più che mai illusorio per una squadra che successivamente è riuscita a combinare poco in attacco, almeno fino a quando il partente locale è stato sulla collinetta. Al terzo inning Nunez conquista una valida interna tutta “di gambe”, poi con gli stessi mezzi ruba la seconda, ma la sua corsa finisce lì. Al quarto inning ci vuole un errata assistenza di Sforza, non impeccabile nell'hot corner, per far guadagnare la prima base a Dallospedale, che poi avanza fino in terza sugli out di Almonte e Ramos, e lì finisce la sua avventura. Dopo 10 out consecutivi, all'ottavo inning Roman concede la sua prima base ball, poi lascia il monte a Guzman, con due out ed un biancoblu in base, uscendo fra gli applausi.

    Dall'altra parte, la Comcor Modena si è fatta vedere con più continuità (alla fine 9 valide, contro le 4 dei biancoblu). E' tuttavia sufficiente un rocambolesco secondo attacco da 3 punti per far volgere definitivamente l'equilibrio a favore dei padroni di casa. Nelwin Sforza apre le danze, indovinando una valida al centro. Ci sta un bunt di sacrificio di Gerali, che l'esterno modenese esegue in modo impeccabile, e arriva salvo sul cuscino di prima. Matos tenta comunque di eliminarlo, ma l'assistenza si perde all'esterno, anche perché lo stesso Gerali si scontra con Urueta, schierato ancora in prima base da Nanni, impedendogli di raccogliere la pallina. In questo modo Sforza corre indisturbato a segnare. Dopo qualche minuto per verificare le condizioni di Gerali, si presenta al box Mauro Laffi, che esegue a sua volta un bunt perfetto, che questa volta il pitcher biancoblu difende bene. Gerali comunque avanza in seconda ed arriva a segno sulla successiva valida a destra di Malagoli, che prosegue per la seconda su un errore di Almonte, nel tentativo di assistere a casa base, poi segna a sua volta sul successivo singolo di Tinti, questi ultimi due punti entrati con già due out a carico dei modenesi.

    Un Matos, forse con la testa già rivolta al Neptunus, subisce una ulteriore segnatura al quarto inning, ultima sua fatica, prima di lasciare il posto a Cueto. Un pertinace Gerali (3 au 4 per lui), ottiene un'altra valida interna, poi capitan Laffi lo spinge in terza, con un singolo al centro. Di Salle batte su Nunez, che decide di provare l'out a casa, ma l'operazione non riesce, entra il punto e anche l'esterno locale arriva salvo in prima su scelta difesa. L'Italeri limita i danni grazie all'out di Malagoli e ad una successiva doppia eliminazione sulla volata al centro di Tinti, con Laffi che segna, ma è out anch'egli dopo un gioco d'appello dei biancoblu, che contestano a ragione la regolarità della partenza del prima base modenese dal cuscino di terza.

    Non siamo a metà gara, ma le emozioni finiscono qua. Da sottolineare un ottimo rilievo di Cueto, che in 4 inning lanciati ha ottenuto 8 eliminazioni al piatto, una strana espulsione di Marco Nanni da parte di una direzione di gara sin troppo zelante, oltre al punto della bandiera, raccolto dai biancoblu al nono inning su Alexis Guzman, con Dallospedale che batte valido, avanza in terza su singolo a destra di Almonte e segna sul groundout di Ramos.

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
ITALERI FORTITUDO BC 1953  0 0 0 0 0 0 0 0 1  1
COMCOR MODENA              0 3 0 1 0 0 0 0 X  4

Italeri Bologna: Ss Nunez (1 su 4), 3b Pantaleoni (1 su 4), 2b Dallospedale (1 su 4), ed Almonte (1 su 4), R Ramos (0 su 4), es Landuzzi (0 su 4), DH Dall'Olio (0 su 3), 1b Urueta (0 su 2), ec Bonci (0 su 3). Totale (4 su 32).
Lanciatori: Matos (LO), 4.0 ip, 6 h, 0 bb, 2 K, 3 er; Cueto (RF), 4.0 ip, 3 h, 2 bb, 8 K, 0 er.

Comcor Modena: 2b Munoz (0 su 4), Ss Gomez (2 su 4), es Villero (0 su 3), 3b Sforza (1 su 3), ed Gerali (3 su 4), 1b Laffi (1 su 3), ec Di Salle (0 su 4), R Malagoli (1 su 4), DH Tinti (1 su 3). Totale (9 su 32).
Lanciatori: Roman (LO), 7.2 ip, 2 h, 1 bb, 5 K, 0 er; Guzman (RF), 1.1 ip, 2 h, 0 bb, 1 k, 1 er.

Note. RBI: Ramos, Di Salle, Malagoli, Tinti. SH: Laffi. SB: Pantaleoni, Nunez. Errori: Almonte, Matos, Sforza.