Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

14 giugno 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI BATTE IL NEPTUNUS 3-2 AL SUPPLEMENTARE

MATOS SUL MONTE PER DIECI RIPRESE
DECISIVE LE VALIDE DI LANDUZZI E DI RAMOS

    --Arriva il playball dell'European Cup e può aver inizio la competizione con un grande match, fra i campioni d'Italia della Fortitudo Italeri e i campioni d'Olanda dei Doors Neptunus Rotterdam. Un grande evento, che meriterebbe un pubblico ben più ampio di quello presente nelle gradinate dello Jannella, ove, a far compagnia a qualche decina di bolognesi al seguito, qualche sparuto gruppo di olandesi e poco più. Il primo lancio è affidato al Vescovo di Grosseto, poi è la volta dei due pitcher più blasonati di entrambe le squadre. Da una parte Jesus Matos, 56 inning nel campionato italiano, 1.56 di media pgl, 10 basi ball e 57 strikeout; dall'altra il mancino Diegomar Markwell, 58.2 riprese lanciate nel campionato olandese, 1.69 mpgl, 19 basi ball e 47 K. Cifre simili preludono ad un grande confronto, e in effetti così avviene. Per i primi quattro inning Matos concede una sola valida, al giapponese Nerei al secondo attacco, ma un doppio gioco difensivo svuota subito le basi. Dall'altra parte invece, un paio di errori degli olandesi favoriscono qualche opportunità in più per i biancoblu. In particolare al secondo inning, quando Ramos, leadoff di questo attacco, arriva in seconda base su un errore di Legito, poi avanza sull'out di Liverziani, ma non riesce a segnare perché la volata a destra di Landuzzi è troppo corta. Al quarto inning arriva la prima valida dell'Italeri, è un bel doppio a destra di Claudio Liverziani, ma ci sono già due out e le basi erano scariche.

    Al quinto inning doccia fredda per l'Italeri. Valida interna di Nerei, con Liverziani che non riesce a giocare la pallina, poi bunt ben eseguito di Koster, che diventa valida. Successivo bunt di Koorf, che questa volta la difesa biancoblu gioca benissimo, con Pantaleoni che ottiene un grande out in terza, assistendo a Nunez. L'inning potrebbe addirittura chiudersi senza danni, dopo lo strikeout su Comenencia, ma la palla lunga battuta dal prima base Arends sfugge dal guanto di Diego Bonci, e si trasforma in un errore che costa ben due punti alla squadra di Bologna.

    I ragazzi di Nanni hanno l'occasione di rifarsi nella seconda parte del sesto inning. Pantaleoni batte un singolo a sinistra, mentre una valida successiva di Ramos e una base ball a Liverziani riempiono i cuscini. Al box, con già due out, è il turno di Bidi Landuzzi, che vede riempirsi il conto personale dei lanci, difende il piatto toccando in foul uno strike sicuro, poi tocca con rabbia e potenza un successivo lancio, che cade davanti all'esterno destro olandese, provocando l'ingresso dei punti del pareggio, con Kelly Ramos che segna il secondo in scivolata.

    Dopo i fuochi di artificio, i lanciatori riprendono il controllo del match e la partita si avvia agli extrainning. Matos sale sul monte anche alla decima ripresa, e continua a lanciare strike. Gli olandesi invece schierano uno dei migliori rilievi, il destro Martin Nihoff. Dopo l'out di Nunez, Pantaleoni batte a destra e il prima base si fa passare la pallina fra le gambe: errore. Il singolo di Dallospedale porta il compagno in seconda, poi si presenta al box Kelly Ramos, che colpisce violentemente la pallina, che cade nei pressi della recinzione. Sarebbe un doppio, ma la gara è immediatamente interrotta quando Pantaleoni segna facilmente il punto della meritatissima vittoria biancoblu.

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Tot.
DOOR NEPTUNUS ROTTERDAM    0 0 0 0 2 0 0 0 0  0  2
ITALERI FORTITUDO BC 1953  0 0 0 0 0 2 0 0 0  1  3

Door Neptunus Rotterdam: R Balentina (1 su 4), 2b Dille (0 su 4), Ss Legito (0 su 4), ec Nerei (3 su 4), ed Koster (1 su 4), DH Koorf (0 su 4), es Comenencia (0 su 4), 1b Arends (0 su 4), 3b Slujiter (1 su 3). Totale (6 su 35).
Lanciatori: Markwell (ST), 9.0 ip, 6 h, 2 bb, 5 K, 2 er; Nijhoff (LO), 0.1 ip, 2 h, 0 bb, 0 k, 0 er.

Italeri Bologna: Ss Nunez (0 su 5), 3b Pantaleoni (1 su 5), 2b Dallospedale (1 su 4), R Ramos (2 su 5), 1b Liverziani (1 su 3), ed Landuzzi (1 su 4), DH Dall'Olio (2 su 4), es Urueta (0 su 4), ec Bonci (0 su 4). Totale (8 su 38).
Lanciatori: Matos (WO), 10.0 ip, 6 h, 0 bb, 8 K, 0 er.

Note. RBI: Landuzzi (2), Ramos. Doppi: Liverziani. Errori: Bonci, Dille, Legito, Arends.
VALIDE: Italeri 8, Neptunus 6. ERRORI: Italeri 1, Neptunus 3. RIMASTI IN BASE: Italeri 14, Neptunus3.