Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

15 giugno 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI VINCE 4-2 CON IL PUERTO DE LA CRUZ

GUADAGNATO L'ACCESSO ANTICIPATO ALLA SEMIFINALE
OTTIMA PROVA DEL PARTENTE MORREALE, SALVEZZA DI MILANO

    --Come previsto, gli spagnoli del Puerto de la Cruz sono un avversario coriaceo. La squadra delle isole Canarie rimane in partita fino alla fine, e ci vuole un grande Barth Morreale per spegnere un attacco che il giorno prima aveva messo in difficoltà il San Marino in più di una occasione, cedendo solo nel finale. Fernando Gutierrez, lanciatore partente dei Marlins, è anch'egli autore di un'ottima prova. Tuttavia deve capitolare già al primo inning, quando Pantaleoni indovina una lunga battuta a sinistra, che cade e si trasforma in doppio, poi avanza sull'out di Dallospedale e segna su lancio pazzo. Nel secondo inning l'Italeri, anche in ragione di un doppio gioco difensivo, non riesce a sfruttare un momento di difficoltà di controllo del partente spagnolo, che concede tre passaggi gratuiti in base. I Marlins possono dunque pareggiare alla terza ripresa, nell'unica vera occasione che si sono creati contro Morreale. Dopo due inning perfetti, il partente biancoblu subisce una valida di Amat, che arriva in terza su un errore di tiro di Pantaleoni sulla battuta in scelta difesa di Sanchez, poi segna sulla volata di sacrificio di Flebes. Per la statistica, l'errore è decisivo per la segnatura, e il punto dunque non è guadagnato sul lanciatore.

    L'Italeri trova la forza per rispondere immediatamente. Al quarto inning, il lungo doppio a destra di Ramos è concretizzato da una successiva volata di sacrificio, sempre a destra, di Landuzzi, che fissa il punteggio sul provvisorio 2 a 1 a favore dei bolognesi. A questo punto i due lanciatori assumono il completo controllo della gara. Dal quinto al settimo inning Gutierrez incasserà una sola valida, opera di Nunez, mentre Morreale, che alla fine lancerà otto riprese complete, dal quarto all'ottavo inning si troverà a subire un paio di singoli, oltre a una base ball e a un colpito, con la difesa ad aiutarlo con un paio di doppi giochi. I bolognesi dunque non sembrano mai in pericolo, grazie a pitcher e difesa, ma nel baseball tutto sempre può succedere, ed un punto di vantaggio è una dote davvero misera da portare fino al termine della gara. E' dunque importante l'ottavo attacco biancoblu, che si apre con un bel doppio a sinistra di Diego Bonci; sulla smorzata di Nunez, l'esterno avanza in terza base, mentre il ricevitore spagnolo commette un errore nel tentare l'out del dominicano, che così giunge addirittura salvo in seconda, permettendo allo stesso Bonci di segnare indisturbato il punto del 3 a 1. Scende dal monte Gutierrez e sale Manrique Perez. Nanni ordina a Pantaleoni un bunt di sacrificio, che viene ben eseguito, permettendo a Nunez di avanzare sul cuscino di terza e segnare su un successivo singolo a sinistra di Davide Dallospedale, che porta a 4 i punti totalizzati dai biancoblu.

    Detto della parte bassa dell'ottava ripresa, nella quale Diaz va subito in base per colpito, ma la situazione è vanificata da un doppio gioco su Amat, mentre la successiva valida di Sanchez non ha seguito, e del nono attacco biancoblu, con una valida di Bonci che anch'essa non produce ulteriori frutti, ci si può concentrare sull'ultimo inning difensivo, affidato al Principe dei closer, Fabio Milano. In effetti Fabio si presenta con due eliminazioni al piatto, ma fatica più del consueto a trovare il ventisettesimo e definitivo out, quello che può aprire le porte della semifinale alla squadra di Bologna. Il coriaceo Perez si guadagna quattro ball, poi avanza indisturbato in seconda base e segna sul successivo singolo di Riera, che fissa il punteggio sul 4 a 2, perché successivamente Salazar batte un pop preso in foul da Ramos, alla fine unico punto guadagnato sui lanciatori incassato dall'Italeri nelle prime due giornate dell'European Cup.

    Situazione dopo due giornate. Mentre nell'altro girone i padroni di casa del Grosseto sono già aritmeticamente primi, dopo aver sepolto i russi del Balashika e i tedeschi del Paderborn, nel molto più equilibrato girone B si deciderà oggi nello scontro diretto chi fra Bologna e San Marino guadagnerà la prima posizione, per evitare di incontrare la squadra di Mazzotti già in semifinale. Le due squadre del campionato italiano hanno rifilato un doppio KO ai favoritissimi del Door Neptunus. La partita di ieri vinta dal San Marino contro gli olandesi ha visto una grande vittoria di Newman, che ha lanciato le ultime 4.2 riprese, azzerando un attacco che era stato capace di ottenere una grande rimonta, portandosi sul 6 a 6. Una giornata di grazia di David Sheldon (3 su 5, 1 doppio, 3 rbi) è stata decisiva per consentire alla squadra di Bindi di vincere per 8 a 6, eliminando di conseguenza i deludenti olandesi dalle prime quattro posizioni finali dell'European Cup. In particolare, i Doors Neptunus sono apparsi particolarmente vulnerabili sul monte di lancio ed imprecisi in difesa.

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
ITALERI FORTITUDO BC 1953  1 0 0 1 0 0 0 2 0  4
MARLINS PUERTO CRUZ        0 0 1 0 0 0 0 0 1  2

Italeri Bologna: Ss Nunez (1 su 4), 3b Pantaleoni (1 su 3), 2b Dallospedale (1 su 4), R Ramos (2 su 4), 1b Liverziani (0 su 3), ed Landuzzi (0 su 1), DH Dall'Olio (0 su 4), es Urueta (0 su 3), ec Bonci (2 su 4). Totale (7 su 30).
Lanciatori: Morreale (WO), 8.0 ip, 3 h, 1 bb, 6 K, 0 er; Milano (SA), 1.0 ip, 1 h, 1 bb, 2 K, 1 er.

Marlins Puerto Cruz: ed Flebes (0 su 3), ec Martinez (0 su 4), Ss Perez Nestor (0 su 3), 1b Riera (1 su 3), R Salazar (0 su 4), es Diaz (1 su 2), DH Amat (1 su 3), 2b Sanchez (1 su 3), 3b Galvan (0 su 2) (PH Garcia 0 su 1) (3b Garrido). Totale (4 su 28).
Lanciatori: Gutierrez (LO), 7.0 ip, 4 h, 4 bb, 3 K, 3 er; Perez Manrique (RF), 2.0 ip, 3 h, 1 bb, 0 k, 0 er.

Note. RBI: Dallospedale, Landuzzi, Flebes, Riera. Doppi: Pantaleoni, Ramos, Bonci. SH: Nunez, Pantaleoni. SF: Landuzzi, Flebes. SB: Liverziani, Perez Nestor. CS: Pantaleoni, Sanchez. Errori: Pantaleoni, Salazar.
VALIDE: Italeri 7, Marlins 4. ERRORI: Italeri 1, Marlins 1. RIMASTI IN BASE: Italeri 7, Marlins 3.