Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

15 giugno 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI CEDE ALL'OTTAVO INNING E LASCIA IL PRIMATO DEL GIRONE AL SAN MARINO

SCONFITTA PER 6-2, LA SQUADRA DI NANNI AFFRONTA IN SEMIFINALE IL GROSSETO
NELL'ALTRA SEMIFINALE, IL SAN MARINO SE LA GIOCA CON I TEDESCHI DI PADERBORN

    --Le due gare pomeridiane di oggi servivano a determinare la quarta semifinalista dell'European Cup, vale a dire la seconda classificata del girone A alle spalle del Grosseto, nonché l'ordine di arrivo delle prime due del girone B. Nel primo caso, aggiudicandosi per 8 a 5 il confronto contro i russi del Balashika, gli “intoccabili” tedeschi del Paderborn hanno centrato l'obiettivo, ed incontreranno domani, ore 16, Stadio Jannella (diretta TV dalle 16.30 su raisportsat), la sorprendente T&A San Marino, che ha steso anche l'Italeri meritandosi il primo posto a punteggio pieno del girone più equilibrato. La Fortitudo Italeri, dunque, giocherà contro il Grosseto la seconda semifinale, sempre allo Stadio Jannella, prevista per le ore 21.00. Dire che questa sarà la vera finale sarebbe fare un grande torto alla squadra del Monte Titano, che in tre giorni si è rifatta moralmente di un avvio di stagione disastroso, e si consacra a pieno titolo fra i legittimi pretendenti del trofeo europeo. Tuttavia la sfida fra Grosseto e Bologna assume contorni affascinanti, perché sta ormai diventando una classica di alto lignaggio del batti e corri italiano, vieppiù se questo confronto assume una scala europea, e se ripropone la sfida Mazzotti – Nanni, ovvero il manager degli ultimi due scudetti biancoblu, passato in Maremma in questa stagione, ed ex mentore del bolognesissimo Marco, che ha assunto quest'anno il ruolo di prima guida dell'Aquila biancoblu. Sicuramente non mancherà il clamore di migliaia di supporters biancorossi che a dire il vero hanno un po' snobbato le altre competizioni di questa tre giorni di Coppa, ma si sono fatti trovare sempre pronti e numerosi a sostenere la propria formazione. Dunque, anche con un ambiente prevedibilmente ostile e chiassoso si dovrà confrontare domani sera la truppa di Nanni. Un gruppo che, nonostante la sconfitta di oggi, mantiene alto il morale, consapevole di potersi giocare ad armi pari l'accesso in finale, proprio contro i padroni di casa. Se Mazzotti potrà giocarsi la carta De Santis, non mancano gli assi nella manica di Nanni, a partire da Todd Incantalupo, ancora intonso in questa competizione europea.

    Passando al resoconto della gara odierna, va detto che si è svolta, fino alla seconda parte dell'ottavo inning, sul filo dell'equilibrio, nonostante i Titani abbiano praticamente condotto per tutto il match e mostrato sicuramente maggior pericolosità offensiva. Il lanciatore partente schierato da Bindi, Massimo Casseri, non è stato praticamente disturbato per quasi tutte le sette riprese lanciate, subendo in tutto dai bolognesi 3 valide e concedendo 2 basi ball, oltre al punto segnato al settimo inning. Tuttavia, le rotazioni del monte di lancio biancoblu operate da Nanni avevano pagato, mantenendo l'Italeri in gara, almeno, per l'appunto, fino all'ottavo inning. Il San Marino andava in vantaggio al secondo attacco, e bastava una base ball concessa a Sheldon ed un doppio di Suardi, schierato all'esterno destro. Al terzo inning entrava il 2 a 0, con Benvenuti (colpito) che segnava su valida di De Biase. All'inizio del quarto inning Nanni capiva che era il momento di sostituire il suo lanciatore partente, Fabio Betto, e l'ingresso di Bazzarini bloccava fino alla settima ripresa ogni verve della T&A, salvo un paio di singoli ottenuti al sesto inning. L'Italeri aveva dunque l'occasione di rimanere in partita, e rimontava segnando un punto alla settima ripresa, senza batter valido, su uno stanco Casseri, con Liverziani, in base per ball, che avanzava sull'eliminazione di Landuzzi e su un lancio pazzo, segnando sull'out di Monari, e all'ottava ripresa addirittura pareggiava sul rilievo Heredia, questa volta sfruttando i singoli profondi di Bonci e Pantaleoni, entrambi a sinistra. L'Italeri aveva addirittura l'occasione per portarsi in vantaggio, con Pantaleoni che avanzava fino in terza su balk, ma né Dallospedale, né Ramos ne approfittavano. Come un fulmine a ciel sereno doveva arrivare la disfatta biancoblu nella seconda parte dell'inning, con Bazzarini che cedeva improvvisamente, non certo aiutato dalle chiamate arbitrali. Tuttavia i singoli di Rovinelli, De Biase, Parisi e Bissa, inframezzati dalla base intenzionale a Sheldon e dal bunt di sacrificio di Suardi, valevano quattro irrecuperabili punti, due battuti a casa da Parisi, al suo primo turno in Coppa, ed altrettanti da Bissa. Con due out, infatti, a nulla sono valsi, al nono attacco biancoblu, il passaggio gratuito in base di Monari e il bel doppio di Urueta, se non a “morire” un po' più grassottelli, con due uomini in posizione punto.

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
ITALERI FORTITUDO BC 1953  0 0 0 0 0 0 1 1 0  2
T&A SAN MARINO             0 1 1 0 0 0 0 4 -  6

Italeri Bologna: Ss Nunez (0 su 3), 3b Pantaleoni (2 su 4), 2b Dallospedale (0 su 4), R Ramos (1 su 4), 1b Liverziani (0 su 3), ed Landuzzi (0 su 4), DH Dall'Olio (0 su 2) (DH Monari 0 su 1), es Urueta (2 su 3), ec Bonci (1 su 4). Totale (6 su 32).
Lanciatori: Betto (ST), 3.1 ip, 5 h, 3 bb, 3 K, 2 er; Bazzarini (LO), 4.2 ip, 6 h, 1 bb, 1 K, 4 er.

T&A San Marino: ec Finetti (1 su 5), DH Benvenuti (0 su 4), Ss Salazar (1 su 4), 1b Rovinelli (1 su 3), es De Biase (2 su 4), 3b Sheldon (1 su 2), R Albanese (0 su 2) (R Parisi 1 su 1), ed Suardi (2 su 2), 2b Bissa (2 su 4). Totale (11 su 31).
Lanciatori: Casseri (ST), 7.0 ip, 3 h, 2 bb, 2 K, 1 er; Heredia (WO), 2.0 ip, 3 h, 1 bb, 0 k, 1 er.

Note. RBI: Monari, Pantaleoni, De Biase, Parisi (2), Suardi Bissa (2). Doppi: Urueta, Salazar, Suardi. SH: Nunez, Suardi (2). CS: Finetti
VALIDE: Italeri 6, T&A 11. ERRORI: Italeri 0, T&A 0. RIMASTI IN BASE: Italeri 7, T&A 8.