Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

17 giugno 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

ADDIO ALLA COPPA, ITALERI TRAVOLTA DAL GROSSETO, 10-0 IN 7 INNING

CONTRO I CAMPIONI D'EUROPA NON C'E' MAI STATA PARTITA
ORA LA FINALINA DI CONSOLAZIONE PER IL TERZO POSTO CONTRO I TEDESCHI DEL PADERBORN

    --In una serata dal clima piacevole, sostenuta da un folto pubblico, la Colonie di Maremma Grosseto sembra ipotecare la semifinale più attesa già dal primo inning. Nessuna sorpresa nella scelta dei lanciatori partenti, dunque dalla parte maremmana Riccardo De Santis e da quella felsinea Todd Incantalupo. Dopo un primo attacco bolognese da “3 su, 3 giù”, i toscani affondano subito sul partente biancoblu. Doppio a sinistra di Gutierrez, seguito da un bunt di sacrificio di Ermini e base ball a Jairo Ramos; con corridori agli angoli Zamora indovina una battuta texas dietro le spalle di Nunez, che non raccoglie, ed entra il primo punto per i padroni di casa. Una successiva valida al centro di Sgnaolin, a basi piene per il colpito su Lollio, fa molto male perché provoca l'ingresso di altri due punti. Dunque alla fine del primo inning è già 3 a 0 per i maremmani.

    L'Italeri aiuta l'avversario. Al secondo inning lascia tre uomini in base senza segnare alcun punto, dopo la base ball a Ramos ed i singoli a destra di Liverziani e Urueta (bel legno!), anche perché De Santis risponde con tre eliminazioni al piatto. Al terzo inning le valide al centro di Pantaleoni e Dallospedale sono vanificate dalla battuta in doppio gioco di Kelly Ramos. Due valide, ad opera di Zamora e Bischeri, bastano invece al Grosseto per segnare il 4 a 0 nella seconda metà della ripresa. Il baseball è anche questo. I padroni di casa possono chiudere definitivamente il match già al quarto inning, su un Incantalupo a dir poco frastornato, che prima colpisce Andrea De Santis, poi subisce due legnate al centro, un triplo di Gutierrez e un singolo di Ermini, che valgono altrettanti punti. Dopo una successiva base regalata a Lollio è tempo per il partente biancoblu di finire sotto la doccia, e la collinetta scottante viene affidata a Fabio Milano. Il risultato in un primo momento non cambia molto, perché dopo un duello a suon di foul, Bischeri indovina la sua seconda valida, che vale il 7 a 0, poi per fortuna anche questa ripresa può terminare. Successivamente il closer petroniano può addormentare un attacco maremmano peraltro già sazio, almeno apparentemente, ma che poi si risveglia quando vede salire sul monte Cristian Ghesini.

    Il secondo rilievo biancoblu nella seconda parte del settimo inning deve capitolare, subendo i tre punti che valgono la manifesta superiorità a favore dei grossetani, grazie alla valida di Sgnaolin, al doppio di Andrea De Santis, alla base ball guadagnata da Ermini e al singolo conclusivo di Ramos, caduto sulla sinistra. Per Riccardo De Santis è una vittoria ed anche una shutout di 7 riprese. Per l'Italeri una serata da dimenticare al più presto.

    La squadra bolognese si è presentata a Grosseto menomata, ma ha lottato comunque per vincere. Esce male da questo torneo, per le dimensioni della sconfitta maturata in semifinale, ma l'impegno dei ragazzi non è mancato, e ci si può ora rituffare a testa alta nel campionato, che prevede per martedì prossimo il recupero della partita contro il San Marino e successivamente una settimana di riposo che giunge quanto mai opportuna per recuperare la condizione degli atleti agli ordini di Marco Nanni.

    Nell'altra semifinale, giocata alle 16, il San Marino si era imposto per 5 a 2 sul Paderborn.

Tabellino.                   1 2 3 4 5 6 7 Tot.
ITALERI FORTITUDO BC 1953    0 0 0 0 0 0 0   0
COLONIE DI MAREMMA GROSSETO  3 0 1 3 0 0 3  10

Italeri Bologna: Ss Nunez (2 su 4), 3b Pantaleoni (1 su 4), 2b Dallospedale (1 su 4), R Ramos (0 su 1), 1b Liverziani (1 su 2), ed Landuzzi (0 su 3), DH Dall'Olio (0 su 3), es Urueta (1 su 3), ec Bonci (0 su 2). Totale (6 su 26).
Lanciatori: Incantalupo (LO), 3.2 ip, 7 h, 2 bb, 2 K, 7 er; Milano (R), 2.1 ip, 1 h, 2 bb, 0 K, 0 er; Ghesini (RF), 0.2 ip, 3 h, 1 bb, 1 K, 3 er.

BBC Le Colonie di Maremma Grosseto: Ss Gutierrez (2 su 4), DH Ermini (1 su 2), 1b Ramos J. (1 su 3), 3b Zamora (2 su 4), es Lollio (0 su 2), R Bischeri (2 su 4), 2b Sgnaolin (2 su 4), ed De Franceschi (0 su 4), ec De Santis A. (1 su 3). Totale (11 su 30).
Lanciatori: De Santis R. (WO), 7.0 ip, 6 h, 4 bb, 6 K, 0 er.

Note. RBI: Gutierrez, Ermini, Ramos (2) Zamora, Bischeri (2), Sgnaolin (2). Tripli: Gutierrez. Doppi: Gutierrez, De Santis. SH: Ermini. SB: Ramos J.. Errori: Nunez.
VALIDE: Italeri 6, BBC 11. ERRORI: Italeri 1, BBC 0. RIMASTI IN BASE: Italeri 9, BBC 9.