Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

17 giugno 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

LA FINALE PER IL TERZO POSTO E' DELL'ITALERI DOPO UNA MARATONA DI 12 INNING

DI EUGENIO MONARI LA VALIDA DECISIVA
SUL MONTE BOLOGNESE D'ANGELO, MATOS E IL VINCENTE INCANTALUPO

    --Con un caldo un po' fastidioso e un sole velato da qualche nube, ad un orario improponibile (12.30) l'Italeri si gioca la finale per il terzo posto contro i tedeschi del Paderborn. Ghiotta occasione, per Marco Nanni, al fine di qualche esperimento, e soprattutto per consentire ai propri giovani di fare esperienza. Inedita la batteria formata dall'esordiente Matteo D'Angelo, 18 anni, alla sua prima apparizione nella squadra maggiore, e il più esperto ma ancora giovane Eugenio Monari dietro al piatto. Il compito di difendere l'angolo caldo è affidato all'altro giovanissimo Matteo Rizzi, anche per lui praticamente un esordio stagionale, dopo il turno in battuta in campionato, proprio qua a Grosseto poche settimane fa. Di fronte, a difendere il cuscino di prima base, il terzo Matteo, Dall'Olio, quello che da solo somma l'età degli altri due, mentre Liverziani si sposta al ruolo inedito di esterno centro.

    Buona la prova di D'Angelo, che subisce un po' di emozione solo al primo inning, quando, dopo aver ottenuto il primo out, concede una base a Speer e un singolo a Franke. I due corridori, agli angoli, operano una doppia rubata, aiutati da un errore di Dallospedale, e il primo segna il punto per i tedeschi. Dopo sette out di fila, al terzo inning ancora Speer questa volta trova un singolo su Rizzi, che cerca di assistere in prima, ma in modo impreciso, con pallina che si perde e corridore che arriva salvo addirittura in terza, e a punto successivamente su valida di Franke.

    L'Italeri, che aveva un po' sprecato in attacco negli inning precedenti, a questo punto reagisce. Singolo di Dallospedale e uscita del partente del Paderborn, Renè Franke, che fa posto a Heilmann. Nunez guadagna una base, poi la battuta in scelta difesa di Liverziani fa avanzare i compagni in posizione punto, e i tedeschi decidono per la base intenzionale a Ramos, in modo da obbligare i cuscini. Urueta batte in diamante, Ramos è out, ma il colombiano arriva salvo in prima e sia Dallospedale che il velocissimo Nunez possono segnare i punti del provvisorio pareggio. Al quarto inning una valida di Rizzi sarà convertita nel punto del 3 a 2 da un successivo ground out di Liverziani, ma anche in questa occasione l'Italeri potrebbe raccogliere molto di più. Nel corso dell'inning sale sul monte degli Untouchables l'americano Gannon, che resisterà per 8 inning filati, così come a inizio della quinta ripresa Matos sostituisce un ottimo D'Angelo. I due stranieri assumono il controllo del match, ed i due attacchi smettono di divertirsi, soprattutto quello tedesco, già in difficoltà con il giovane Matteo, ma ora davvero annichilito dal dominicano. Il perfect relief di Matos è rotto da un doppio di Fechtig al settimo inning, dopo 8 eliminazioni consecutive, delle quali cinque al piatto.

    All'ottavo inning sale sul monte petroniano Todd Incantalupo, e i tedeschi pareggiano. Neisemeier, colpito, avanza sul sacrificio di Kraft e sull'out di Preziosi, per segnare sulla valida a sinistra di Speer. L'Italeri prova a riportarsi sopra nella parte bassa della ripresa. Fra basi ball, bunt e basi intenzionali, alla fine l'Italeri riempie ancora i cuscini, ma ci sono già due out, e Urueta non va oltre a una battuta in scelta difesa. Dopo un ultimo attacco che vede le valide di Monari e del neo entrato Pantaleoni, non convertite in punti da Dallospedale, si va agli extrainning. Al primo attacco supplementare l'Italeri ripete la situazione dell'inning precedente, con due valide (Ramos e Urueta), ma anche già due out. Dopo un lungo duello, Landuzzi ottiene una base per ball, ma ancora una volta l'Italeri spreca una situazione di basi piene, questa volta ad opera di Dall'Olio. Fino a questo punto la squadra bolognese ha lasciato 19 uomini in base...

    All'undicesimo inning lo scatenato Michael Franke trova un lungo triplo al centro. Dopo una base ball, Incantalupo trova le risorse per effettuare quelle due eliminazioni utili a completare la ripresa senza danni. Nella seconda parte della stessa l'Italeri ci prova ancora una volta. Monari sfrutta un errore difensivo e avanza in seconda sul perfetto bunt di Pantaleoni. Base a Dallospedale, ma né Nunez, né Liverziani riescono a convertire. Al dodicesimo attacco Bonci è colpito, poi l'errore del terza base su Urueta crea una situazione di due corridori sui cuscini e nessun out. Ottimo bunt di Landuzzi per far avanzare i compagni in posizione punto, poi canonica base intenzionale a Dall'Olio e finalmente il singolo decisivo, battuto dal migliore della giornata biancoblu in attacco, Eugenio Monari (3 su 7), a chiudere una interminabile partita caratterizzata da 24 rimasti in base dell'Italeri, forse un record. Con il terzo posto conquistato dalla Fortitudo, le squadre che giocano nel campionato italiano fanno l'en plein, aggiudicandosi i primi tre posti dell'European Cup.

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Tot.
UNTOUCHABLES PADERBORN     1 0 1 0 0 0 0 1 0  0  0  0  3
ITALERI FORTITUDO BC 1953  0 0 2 1 0 0 0 0 0  0  0  1  4


Untouchables Paderborn: 1b Preziosi (0 su 6), DH Speer (2 su 4), Ss Franke Michael (3 su 5), es Appiah (0 su 4), R Schonlau (1 su 4), 3b Von Soosten (0 su 2) (2b Fechtig 1 su 2), ec Herlitzius (0 su 5), ed Neisemeier (0 su 4), 2b, 3b Kraft (1 su 4). Totale (8 su 40).
Lanciatori: Franke Renè (ST), 2.0 ip, 3 h, 2 bb, 2 K, 1 er; Heilmann (LO), 1.1 ip, 3 h, 3 bb, 0 K, 2 er; Gannon (LO), 8.0 ip, 6 h, 7 bb, 4 K, 1 er.

Italeri Bologna: 2b Dallospedale (2 su 5), Ss Nunez (0 su 3), ec Liverziani (0 su 6), DH Ramos (2 su 4) (DH Bonci), es Urueta (1 su 7), ed Landuzzi (1 su 4), 1b Dall'Olio (1 su 6), R Monari (3 su 7), 3b Rizzi (1 su 3) (3b Pantaleoni 1 su 1). Totale (12 su 46).
Lanciatori: D'Angelo (ST), 4.0 ip, 3 h, 2 bb, 0 K, 1 er; Matos (R), 3.0 ip, 1 h, 0 bb, 5 K, 0 er; Incantalupo (WO), 5.0 ip, 4 h, 1 bb, 2 K, 1 er.

Note. RBI: Liverziani, Urueta (2), Monari, Speer, Franke Michael. Doppi: Fechtig. Tripli Franke Michael. SH: Dallospedale, Pantaleoni, Landuzzi, Fechtig, Kraft. SB: Speer, Franke Michael. Errori: Dallospedale, Rizzi, Franke Michael (2), Fechtig (2), Kraft.
VALIDE: Italeri 12, Paderborn 8. ERRORI: Italeri 2, Paderborn 5. RIMASTI IN BASE: Italeri 24, Paderborn 7.


1° European Baseball Series

In mattinata, presso il Centro Congressi “Fattoria La Principina”, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del 1° European Baseball Series, torneo che si disputerà dal 7 al 12 luglio 2006 fra le rappresentative nazionali di Italia e Olanda, evento organizzato dalle rispettive Federazioni. A fianco di Riccardo Fraccari, Presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball, il Manager della Nazionale Olandese Robert Eenhorn, il collega italiano Giampiero Faraone, con Chris Catanoso, che in questa occasione sostituirà l'indisponibile biancoblu Radaelli.

    Fraccari e Eenhorn non hanno dubbi: la crescita del baseball europeo dipende dalle capacità di migliorarsi da parte delle due Nazionali che da decenni si contendono il trono continentale, ma che debbono sapersi confrontare e ridurre il gap con le più forti realtà a livello globale. Perdendo la ribalta olimpica, dopo l'appuntamento di Pechino 2008, il baseball deve già da subito saper programmare iniziative di alto livello, al di fuori delle Olimpiadi.

    Anche per questo motivo occorre rivedere le formule delle competizioni che si svolgono a livello continentale, a partire dall'European Cup. La formula attuale non garantisce un equilibrio delle formazioni impegnate, e spesso tutto si risolve nel confronto fra 3/4 squadre. Una formula più vicina al modello Champions League, coinvolgendo un maggior numero di squadre italiane e olandesi, sarebbe certo più consona. Intanto Fraccari annuncia che l'obiettivo è che l'anno prossimo l'European Baseball Classic venga disputato proprio da squadre di club italiane e olandesi, mentre per le rappresentative nazionali sarà altresì in programma la seconda edizione dell'Italian Baseball Week.

    Insomma, le due nazioni forti del baseball europeo sono unite per crescere insieme, ed ottengono anche la benedizione della Major League, partner di queste manifestazioni.

    Il programma del 1° European Baseball Series prevede tre partite a Rotterdam il 7 luglio (ore 19.30) e l'8 e 9 luglio (ore 13), al Familiestadion, mentre dal 10 al 12 luglio ci si sposterà in Italia, ed in particolare il 10 a Grosseto (ore 21, con diretta integrale su Raisportsat, dopo una sintesi delle prime tre giornate che inizierà alle 20), l'11 a Nettuno (ore 21, diretta TV dalle ore 22.30) e il 12 a Messina (ore 19.00, diretta integrale).