Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

19 giugno 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI SFIDA I NEO CAMPIONI D'EUROPA

DOMANI SERA AL GIANNI FALCHI SI RECUPERA ALLE 21.00 LA GARA CON T&A SAN MARINO

    --Come annunciato, si terrà domani sera il recupero di gara3 fra Italeri Bologna e T&A San Marino, partita della sesta giornata del massimo campionato di baseball che fu rinviata a causa della tragica scomparsa di Robert Fontana. Fu tentato un recupero della gara già il 4 giugno scorso, ma un violento acquazzone abbattutosi sulla città rese impossibile lo svolgimento della partita. Augurandosi che in questa occasione Giove Pluvio non ci metta lo zampino, il recupero di questa gara potrà consentire, per la prima volta dall'avvio di questa stagione “zoppa”, a causa del forfait del Trieste, di vedere una classifica reale, cioè con tutte e nove le squadre ad aver disputato il medesimo numero di partite.

    L'Italeri dovrà “vendicare” la sconfitta subita nel terzo incontro del “round robin” della European Cup, che costò ai bolognesi il primo posto nel girone ed il conseguente accoppiamento in semifinale con i padroni di casa del Grosseto, con l'esito che tutti sappiamo.

    Il San Marino, che si è aggiudicato meritatamente la coppa, dopo una finale in cui Juan Figueroa ha lasciato a zero il forte attacco maremmano, dovrà mettere da parte lo stato di euforia, rituffandosi in un torneo che per il momento la vede occupare un malinconico penultimo posto, che diventerebbe ultimo a pari merito in caso di sconfitta.

    La Fortitudo Italeri non intende far sconti, in quanto una vittoria sarebbe determinante per consolidare la propria classifica, raggiungendo al secondo posto il Nettuno, alle spalle del Rimini, le formazioni che la squadra di Nanni si troverà ad affrontare dopo la sosta. Infatti, i bolognesi osserveranno il proprio turno di riposo nella prima giornata del girone di ritorno, per poi disputare questi due scontri diretti, inframezzati da una sosta ulteriore per l'impegno della Nazionale nell'European Baseball Series, che saranno fortemente indicativi per gli equilibri di vertice.

    Il San Marino, invece, si troverà il prossimo weekend ad affrontare la difficile trasferta di Anzio, un terribile scontro diretto che potrebbe già decretare la prima seria candidata alla retrocessione. La squadra di Bindi dovrà dunque stare attenta alle rotazioni del suo corto monte di lancio, tenendo conto che la partita è riservata ai lanciatori italiani, anche in virtù delle due partite di sabato prossimo, mentre l'Italeri potrà disporre a piacimento di tutto il proprio parco lanciatori, ad esclusione ovviamente di Matos e Cueto. I Titani cercheranno di sfruttare lo stato di forma dell'attacco, che in Maremma ha trovato la grande vena delle mazze di Sheldon e De Biase (rispettivamente miglior battitore e miglior giocatore del torneo, mentre la palma del miglior lanciatore è andata al nostro Matos), oltre che di Salazar e dei giovani Albanese e Suardi. In più, ritorneranno a disposizione Casimiro e Azuaje, anche se l'interbase era dato per infortunato.

    Dirette su CIAO RADIO (FM 90.100 E 91.200 MHZ) e su Internet anche attraverso questo sito.