Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

1 luglio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

GRANDE MATOS, L'ITALERI REPLICA AL FALCHI: ANCORA 3-1 AL RIMINI

    --Data la contemporaneità del quarto di finale mondiale fra Italia e Ucraina, oltre alla mancanza delle classiche musiche, il Gianni Falchi si trasforma ancor più in un salotto molto intimo. Ad una temperatura estremamente piacevole, le oltre 150 persone che hanno deciso di trascorrere una serata decisamente alternativa, rispetto alla stragrande maggioranza degli italiani, hanno potuto godersi appieno la grande sfida fra i due migliori lanciatori stranieri del campionato scorso, da una parte Jesus Matos, uomo scudetto della squadra di Nanni, dall'altra parte, a difendere la collina dei Pirati, Francisco Trejo.

    I due lanciatori dominicani segnano da subito la gara con la loro impronta, approfittando di due attacchi in difficoltà e sempre alle prese con assenze ed infortuni. Nelle prime sei riprese, Matos concede tre valide (due volate corte di Buda, a sinistra e a destra, e un singolo di Agli) ed una base ball, a fronte di ben 10 eliminazioni al piatto, con un solo momento difficile al sesto inning, quando si trova prima e seconda occupata, con un out, frutto della valida di Buda e della base ball a Buccheri, ma né Solano, né Chiarini ne approfittano.

    Dall'altra parte sembra più tonico l'attacco biancoblu, almeno all'inizio, quando al primo e terzo inning Pantaleoni e Bonci toccano valido al centro, poi avanzano, il primo su lancio pazzo, il secondo su rubata, ma non vanno oltre. Il partente della Telemarket poi sembra capace assumere il controllo totale della sua gara (8 K nelle prime cinque riprese), ma nella seconda parte della sesta ripresa deve capitolare. Nunez tocca lungo a destra, Chiarini si allunga, ma non può raccogliere, e la corsa dell'interbase si ferma al terzo cuscino. Va al box Pantaleoni, che gira il lancio pazzo e terzo strike di Trejo, con Nunez che segna punto ed il terza base che giunge salvo in prima. Dallospedale batte in scelta difesa, poi va in seconda su una valida interna di Liverziani e va a segnare il 2 a 0 su una valida a destra di Kelly Ramos, che rimbalza e scavalca il prima base Agli. Per Romano è abbastanza e, con un out e uomini in prima e seconda base, sale sul monte Brian Looney. Non è finita, perché dopo l'eliminazione al piatto di capitan Frignani (subentrato a Dall'Olio come DH) una valida al centro di Pipe Urueta fissa il risultato sul 3 a 0 per i padroni di casa.

    Il punteggio non muta fino al nono inning, quando sale sul monte biancoblu Josè Cueto. Incredibilmente si rimaterializzano i fantasmi della sera precedente, non è un momento felice per i closer. Il dominicano mette Chiarini in base (dopo una serie di lanci interni, ai limiti del colpito), poi lo fa avanzare sino in terza su un lancio pazzo, con il riminese che può segnare su volata di sacrificio di Oropeza . 3 a 1, un out. E' il turno di Carrozza che sul conto pieno trova una valida a destra, prova ad imitarlo Agli, ma su identica situazione va al piatto, poi Gambuti batte una facile palla su Nunez, che ottiene la ventisettesima eliminazione, per questa importantissima seconda vittoria del trittico a favore della Fortitudo Italeri, che risale abbondantemente posizioni in classifica.

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
TELEMARKET RIMINI          0 0 0 0 0 0 0 0 1  1
ITALERI FORTITUDO BC 1953  0 0 0 0 0 3 0 0 -  3

Telemarket Rimini: ec Crociati (1 su 4), 2b Buccheri (0 su 3), Ss Solano (0 su 4), ed Chiarini (0 su 3), 3b Oropeza (0 su 3), DH Carrozza (2 su 4), 1b Agli (1 su 4), R Baldacci (0 su 1) (R Spinelli 0 su 2) (PH Gambuti 0 su 1), es Buda (2 su 3). Totale (6 su 32).
Lanciatori: Trejo (LO), 5.1 ip, 5 h, 0 bb, 9 K, 3 er; Looney (RF), 2.2 ip, 3 h, 1 bb, 2 k, 0 er.

Italeri Bologna: Ss Nunez (1 su 4), 3b Pantaleoni (2 su 4), 2b Dallospedale (0 su 4), 1b Liverziani (2 su 4), R Ramos (1 su 4), DH Dall'Olio (0 su 1) (DH Frignani 0 su 2), es Urueta (1 su 2), ed Landuzzi (0 su 4), ec Bonci (1 su 3). Totale (8 su 32).
Lanciatori: Matos (WO), 8.0 ip, 5 h, 1 bb, 12 K, 0 er; Cueto (SA), 1.0 ip, 1 h, 1 bb, 1 K, 1 er.

Note. RBI: Ramos, Urueta, Oropeza. Doppi: Pantaleoni. Tripli: Nunez. SH: Urueta. SF: Oropeza. SB: Liverziani, Bonci. E: Urueta.

VALIDE: Italeri 8, Telemarket 6. ERRORI: Italeri 1, Telemarket 0. RIMASTI IN BASE: Italeri 8, Telemarket 7.