Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

2 luglio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

VITTORIA DI GRUPPO GUIDATA DA BETTO, 14 VALIDE DI SQUADRA
L'ITALERI CONQUISTA LA TRIPLETTA SUL RIMINI VINCENDO GARA TRE 10-4

    --Un Rimini irriconoscibile, che sembra in caduta libera e paga la lunga serie di infortuni, è un tonico per una Fortitudo Italeri assetata di vittorie e determinata ad affrontare alla grande il girone di ritorno, aspettando il rientro a tutti gli effetti di Capitan Frignani ed il ritorno di Almonte. Così nasce uno sweep, che a Bologna vale sempre doppio quando la vittima è la rivale di sempre, la Telemarket Rimini. Un trionfo costruito sulle straordinarie prove che hanno offerto sul monte di lancio Barth Morreale e Jesus Matos, otto inning di grande qualità per entrambi, e sublimato da un attacco devastante, che in gara3 mette in secondo piano una pur ottima gara di Fabio Betto.

    Di fronte ad un avversario in difficoltà, ma comunque determinato a vendere cara la pelle, l'Italeri trova finalmente la capacità, in ognuna delle tre gare disputate, di sfruttare le occasioni per andare a punto, segnando una netta discontinuità rispetto al recente passato, che fa davvero ben sperare per l'avvenire. Nonostante qualche errore di troppo, la difesa si conferma il punto forte della squadra di Nanni, unitamente al monte di lancio, reso ancor più efficace dalla promozione di Morreale a partente. Tuttavia l'elemento da stigmatizzare, proprio perché si tratta di una piacevole novità, è il rendimento offensivo. Una grande continuità in battuta messa in mostra dai primi quattro elementi del lineup, ma anche un contributo importante, in termini di valide e punti battuti a casa, dalla cosiddetta “parte bassa”.

    Ora il campionato si ferma per una settimana, per permettere alle nazionali di Italia e Olanda di disputare la prima edizione della European Baseball Series. Alla ripresa l'Italeri si troverà ad affrontare due scontri diretti, contro il Nettuno ed il Godo, una straordinaria realtà che si è affermata al vertice della classifica, risultato storico per questa piccola frazione di Russi, grazie a due splendide triplette ottenute nelle prime due giornate del girone di ritorno.

    Il Nettuno ha osservato questa settimana il proprio turno di riposo (che è costato il primato in classifica), mentre la capolista Godo riposerà proprio nella prossima giornata. I ravennati si sono sbarazzati con una certa facilità dell'Anzio, che tanti problemi aveva creato all'Italeri, al Nettuno e al San Marino, ma dopo questo weekend i laziali vedono ridotte al lumicino le proprie speranze di salvezza. A far compagnia al Godo, il Grosseto di Mauro Mazzotti che, dopo aver perso la partita del lanciatore straniero, ha ottenuto due importantissime vittorie sotto il Titano, inguaiando ulteriormente i campioni d'Europa in ottica salvezza. Intanto Parma e Modena ringraziano, e per il momento si sono divise la posta nelle due partite che le hanno viste finora affrontarsi nel weekend, con gara1, rimandata per poter vedere gli azzurri del calcio trionfare contro l'Ucraina, che sarà recuperata questa sera. La vincente potrà conservare una fiammella di speranza di aggancio alla zona playoff. Per quanto riguarda Rimini, in due weekend la squadra di Romano è passata da capolista solitaria, con due vittorie di margine sulla seconda, al quinto posto, a 1.5 lunghezze dalla zona playoff.

Risultati della undicesima giornata di Campionato
Ceci & Negri Parma – Comcor Modena 1 – 1 (rinviata a stasera; 1-3; 3-1)
Italeri Bologna – Telemarket Rimini 3 – 0 (3-1; 3-1; 10-4)
De Angelis Godo – Orel Anzio 3 – 0 (6-2; 7-4; 2-0)
T&A San Marino – Colonie di Maremma Grosseto 1 – 2 (7-4; 9-14; 3-5)
Riposa: Danesi Nettuno

Classifica dopo la seconda giornata del girone di ritorno (%, W/L, PD)
Grosseto, Godo 600, (18-12)
Nettuno, Italeri Bologna 593, (16-11), -0.5
Rimini 533, (16-14), -2
Modena, Parma 448 (13-16), -4.5
San Marino 400, (12-18), -6
Anzio 300, (9-21), -9

Resoconto di gara3, giocata sabato 1 luglio 2006.

L'ITALERI CENTRA IL TRIS A SUON DI VALIDE
I bolognesi, superiori in ogni reparto, vincono sfruttando una grande vena offensiva, un'ottima prova di Betto sul monte di lancio ed una eccellente difesa, nonostante un paio di errori.

Un'altra serata davvero perfetta a livello climatico per gustarsi lo spettacolo del baseball. Questa volta l'Italeri, confortata dalle precedenti due vittorie, può affrontare la gara con animo tranquillo, e si distende offrendo una maiuscola prova a livello offensivo, totalizzando alla fine 14 valide in otto riprese, 9 delle quali raccolte già dopo soli cinque inning, quando la partita aveva già preso una netta piega a favore dei petroniani e sul monte di lancio dei Pirati era già salito il terzo lanciatore.

    Parte in quarta la Fortitudo, che al primo attacco va a segno sfruttando un singolo di Nunez, mandato a casa da un doppio a destra di Dallospedale. Non è serata per D'Amico, ma anche per gli altri malcapitati pitcher schierati via via sul monte da Manager Romano. Al secondo inning Dall'Olio trova una valida interna, poi su una battuta di Urueta la difesa ospite pasticcia, con Carrozza che fallisce l'out in seconda: tutti salvi e corridori che avanzano in posizione punto su una smorzata di sacrificio di Landuzzi e segnano entrambi su una valida al centro di Bonci. Sale sul monte Sandy Patrone, che riesce a frenare per un paio di inning l'attacco bolognese. Nel frattempo, Fabio Betto controlla la sua gara senza troppi patemi, rischiando davvero il minimo nei primi tre inning, nei quali subisce tre valide distribuite e rischia un pelo per gli errori di Liverziani e Nunez. Nella prima occasione, al secondo inning, la difesa biancoblu recupera una situazione di zero out e uomini ad occupare le prime due basi, sfruttando uno splendido doppio gioco su un tentativo di bunt di Agli: Pantaleoni si avventa sulla palla e assiste a Nunez, che esegue l'out in terza e spedisce una fucilata a Liverziani per chiudere la fantastica azione, lungamente applaudita dal pubblico.

    Tuttavia al quarto inning Rimini ci riprova, con gli stessi protagonisti, e questa volta va a segno per ben due volte. Valida di Carrozza e base guadagnata da Oropeza, con i due che avanzano per un bunt, questa volta ben eseguito da Agli, poi segnano su un “texas” al centro di Gambuti. Sul 3 a 2 la gara dunque sembrerebbe riaprirsi, almeno fino alla parte bassa del quinto inning, quando anche Patrone deve capitolare. Legnata a destra di Nunez, che le velocissime leve dell'interbase biancoblu trasformano in triplo, segue Pantaleoni che trova la valida al centro per il 4 a 2, poi il sacrificio di Dallospedale, che fa avanzare il compagno in seconda, la base intenzionale concessa a Liverziani, con i due corridori che avanzano su una doppia rubata, segnando entrambi, con già due out, sfruttando una valida al centro di Dall'Olio, di capitale importanza, che segna anche la fine della gara di Patrone. E' il turno di Bartolucci, che completa la ripresa, ma deve anch'egli capitolare nell'inning successivo, senza poter operare alcun out. Brutto errore di Buccheri sulla battuta di Bonci, poi due basi consecutive concesse a Nunez e Pantaleoni, e punto che entra su battuta di Dallospedale, che arriva salvo su errore di Oropeza. Il rilievo riminese, anche penalizzato dalle prestazioni dei compagni, si disunisce ulteriormente ed una legnata di Liverziani, bloccata invano dallo stesso Buccheri, diventa una valida interna, per l'ingresso di altri due punti. 9 a 2 e partita ormai chiusa, anche perché dal quinto al settimo inning, prima Betto, poi Bazzarini lanciano tre riprese perfette. Il settimo attacco è invece l'occasione per i biancoblu di “battezzare” anche Del Bianco, entrato nell'inning precedente a sostituire il frastornato Bartolucci. Il decimo punto entra sfruttando i tre singoli in successione di Landuzzi, Bonci e Nunez (3 su 4, un triplo, un pbc), poi i bolognesi si accontentano. C'è solo il tempo per i Pirati di ridurre il divario, con due segnature all'ottavo inning, sfruttando un momento di difficoltà di Bazzarini: Buccheri va in base per colpito, poi avanza su doppio di Chiarini e segna sull'out di Carrozza, mentre il 10 a 4 entra su una successiva valida al centro di Oropeza.

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
TELEMARKET RIMINI          0 0 0 2 0 0 0 2 0  4
ITALERI FORTITUDO BC 1953  1 2 0 0 3 3 1 0 X 10

Telemarket Rimini: ec Crociati (1 su 5), 2b Buccheri (2 su 4), Ss Solano (1 su 5), ed Chiarini (1 su 4), 1b Carrozza (2 su 4), 3b Oropeza (1 su 2), DH Agli (0 su 3), R Gambuti (1 su 2) (R Brito 0 su 2), es Buda (0 su 3) (PH Bronzetti 0 su 1). Totale (9 su 35).
Lanciatori: D'Amico (LO), 1.1 ip, 4 h, 0 bb, 0 K, 2 er; Patrone (R), 3.1 ip, 4 h, 2 bb, 1 K, 3 er: Bartolucci (R), 1.1 ip, 2 h, 2 bb, 1 K, 2 er; Del Bianco (R), 2.0 ip, 4 h, 0 bb, 1 K, 1 er; Torri (RF), 1.0 ip, 0 h, 0 bb, 0 K, 0 er .

Italeri Bologna: Ss Nunez (3 su 4), 3b Pantaleoni (1 su 3), 2b Dallospedale (2 su 4), 1b Liverziani (1 su 2), R Ramos (0 su 5), DH Dall'Olio (2 su 3) (DH Frignani 0 su 1), es Urueta (1 su 5), ed Landuzzi (2 su 3), ec Bonci (2 su 4). Totale (14 su 34).
Lanciatori: Betto (WO), 6.0 ip, 5 h, 1 bb, 5 K, 2 er; Bazzarini (SA), 3.0 ip, 4 h, 0 bb, 2 K, 2 er.

Note. RBI: Nunez, Pantaleoni, Dallospedale (2), Liverziani (2), Dall'Olio (2), Bonci (2), Carrozza, Oropeza, Gambuti (2). Doppi: Dallospedale, Chiarini. Tripli: Nunez. SH: Pantaleoni, Dallospedale, Landuzzi, Oropeza, Agli. SB: Nunez, Pantaleoni, Liverziani, Buccheri. CS: Bonci E: Nunez, Liverziani, Crociati, Buccheri, Carrozza, Oropeza.

VALIDE: Italeri 14, Telemarket 9. ERRORI: Italeri 2, Telemarket 4. RIMASTI IN BASE: Italeri 9, Telemarket 8.