Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

15 luglio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI SOFFRE MA VINCE CON MERITO, 4-3

NETTUNO SCONFITTO IN GARA UNO CON UN BIG INNING
BUON ESORDIO DI CORSO. PER MATOS VITTORIA DA NOVE INNING

    --Serata piacevole al Falchi per questo primo round della sfida più appassionante che questo sport può offrire agli spettatori bolognesi, cosa che avviene quando il Nettuno rende visita alla Fortitudo. Sorpresa, ma non troppo, vedere sul monte laziale l'inesauribile Cipriano Ventura, visto il calo mostrato dal “titolare” Sanchez Lopez negli ultimi match disputati.
Matos, partente biancoblu, è perfetto nelle prime due riprese, ottenendo anche 4 eliminazioni al piatto sulle 6 totali. Un po' meno Ventura, che al secondo inning si salva per miracolo quando Ramos, autore di un doppio, cerca di girare verso casa base su un singolo a destra di Corso, ma viene eliminato dall'assistenza dell'esterno. Il fatto probabilmente galvanizza i tirrenici, che al terzo inning ottengono due segnature ad opera di Gasparri e Leonardo Mazzanti, autori di un singolo, che avanzano sull'out di Paoletti e vanno a punto sulla valida al centro di Candela. Tuttavia l'Italeri reagisce subito con veemenza, e alla fine della ripresa avrà ribaltato il risultato. Nunez batte su McNamara e ottiene una valida interna tutta “di garretti”, lo imita Pantaleoni che batte valido su Schiavetti; il primo segna su valida a sinistra di Dallospedale, e il secondo su una successiva volata di sacrificio di Liverziani, dopo un avanzamento in terza per errore di Schiavetti su un tentativo di pickoff di Ventura. Con due out, va al box Almonte che viene colpito, poi le valide di Ramos e Corso valgono il 4 a 2 per i biancoblu. Il pubblico si scalda per applaudire il nuovo “paisà”, ribattezzato “Mariolino”, che si è presentato con un promettente 2 su 4.

    La scossa fornita dall'attacco bolognese ha il merito di rinfrancare Matos, che riprende il ritmo imposto a inizio match. L'Italeri sembra volerne approfittare incrementando il vantaggio, e al quarto inning mette i primi due uomini in base (valida di Bonci e errore su Nunez), ma riemerge l'esperienza di Ventura, e il dominicano offre una serie di 6 eliminazioni consecutive, condite da 4 strikeout, prima di far posto a Josè Sanchez Lopez. Al sesto inning arriva un secondo momento difficile per il partente biancoblu, che subisce un singolo fortunoso di Candela e concede una base ball a Guzman, dopo aver già fatto avanzare il primo su lancio pazzo, ma la difesa bolognese gli viene a soccorso, trasformando in un facile doppio gioco una battuta di Schiavetti. Ma i nettunesi, come al solito, non mollano, confortati dal buon inizio del nuovo lanciatore. Al settimo inning un doppio lungolinea a sinistra di Liniak si trasforma in punto, perché il prima base avanza e va a segnare su un errore di Dallospedale su McNamara, che poi avanza in seconda su bunt di Giuseppe Mazzanti. Segue una giocata discutibile che complica ulteriormente la vita ai bolognesi: batte Gasparri, Nunez raccoglie la palla e corre per eliminare McNamara che va verso la terza, ma il seconda base laziale tocca salvo il cuscino. Corridori agli angoli, proteste in campo e sugli spalti, ma è censurabile la scelta dell'interbase biancoblu, che avrebbe potuto assistere in terza. Inning maledetto, perché dopo l'out di Leo Mazzanti, Paoletti tocca, la palla si ferma vicino al piatto, e Ramos non ritiene di assistere in prima pensando si tratti di battuta in foul. Basi piene e provvidenziale strikeout su Frank Candela per chiudere l'inning.

    Partita viva, Sanchez colpisce Pantaleoni, Dallospedale guadagna una base ball, ma Liverziani e Almonte finiscono al piatto, mentre Ramos è out in diamante. Matos difende il vantaggio risicato lanciando senza patemi l'ottava ripresa. L'Italeri ormai non batte più dal quarto inning, e aspetta il nono attacco ospite per difendere il vantaggio, con il dominicano ancora sul monte di lancio. Jesus ottiene i tre out, concedendo a Gasparri un'inutile valida, ed è sua questa importantissima e sudatissima vittoria, raggiunta soffrendo, e forse per questo con maggiore soddisfazione.

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
DANESI NETTUNO             0 0 2 0 0 0 1 0 0  3
ITALERI FORTITUDO BC 1953  0 0 4 0 0 0 0 0 -  4

Danesi Nettuno: ec Candela (2 su 4), ed Guzman (0 su 3), Ss Schiavetti (0 su 4), 1b Liniak (1 su 4), 2b McNamara (0 su 4), 3b Mazzanti G. (0 su 3), R Gasparri (2 su 4) (PR Mariani), DH Mazzanti L. (1 su 4), es Paoletti (1 su 3). Totale (7 su 33).
Lanciatori: Ventura (LO), 5.0 ip, 9 h, 0 bb, 8 K, 4 er; Sanchez (RF), 3.0 ip, 0 h, 2 bb, 6 k, 0 er.

Italeri Bologna: Ss Nunez (2 su 5), 3b Pantaleoni (1 su 3), 2b Dallospedale (1 su 3), 1b Liverziani (0 su 3), ed Almonte (0 su 3), R Ramos (2 su 4), DH Corso (2 su 4), es Urueta (0 su 3), ec Bonci (1 su 4). Totale (9 su 32).
Lanciatori: Matos (WO), 9.0 ip, 7 h, 1 bb, 9 K, 2 er.

Note. RBI: Dallospedale, Liverziani, Ramos, Corso, Candela (2). Doppi: Ramos, Liniak. SH: Mazzanti G.. SF:Liverziani. SB: Nunez (2), Corso. CS: Candela. E: Dallospedale, Schiavetti, Liniak.

VALIDE: Italeri 9, Danesi 7. ERRORI: Italeri 1, Danesi 2. RIMASTI IN BASE: Italeri 9, Danesi 5.