Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

19 luglio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

SCONTRO AL VERTICE FRA ITALERI E GODO

L'ANTICIPO DI GARA DUE GIOVEDI' SERA AL GIANNI FALCHI
INGRESSO GRATUITO PER GLI UNDER 14

    --Il baseball è prima di tutto un gioco ed una festa. Lo Stadio del baseball è un luogo ideale ove le famiglie possono trascorrere alcune ore in sicurezza e serenità, apprezzando uno sport sano, avvincente e positivo, con una innata funzione educativa. Il baseball e il softball sono sport che meritano di essere promossi alle nuove generazioni. Queste motivazioni hanno spinto la Fortitudo Baseball ad aprire gratuitamente i cancelli del Gianni Falchi ai bambini e ragazzi al di sotto dei 14 anni, di Bologna, di Godo e di ogni altra località, proprio in occasione dell'attesa sfida al vertice fra la sorprendente neopromossa De Angelis Godo ed i campioni d'Italia della Fortitudo Italeri Bologna. La società felsinea conta di ripetere l'iniziativa anche in occasioni future.

    La partita, valevole come anticipo di gara2 della tredicesima giornata, si giocherà giovedì 20 luglio 2006, con inizio per le ore 21, mentre le restanti due partite saranno disputate nell'impianto di Godo, frazione di Russi (Ra), il venerdì e il sabato, stesso orario.

    Le due squadre sono entrambe reduci da una serie positiva di vittorie, che ha lanciato queste formazioni al vertice della classifica, dopo che al termine del girone d'andata ricoprivano il quarto e quinto posto. Particolare sensazione ha suscitato la parabola della formazione ravennate, che ha proiettato questa piccola frazione di alcune centinaia di abitanti sulla ribalta nazionale. Una squadra costruita in modo intelligente da dirigenti capaci e lungimiranti, sostenuta dall'entusiasmo dell'ambiente circostante, insomma una storia che per certi versi ricorda quella del Chievo del calcio.

    La compagine ravennate basa la propria forza su un gruppo costruito su stranieri di ottimo livello ed alcuni giocatori di scuola americana, ma con la cittadinanza italiana, che si sono ambientati perfettamente nel campionato italiano. Un gruppo “cementato” da alcuni giocatori di scuola italiana, fra i quali qualche “prospetto” interessante, il tutto sotto l'abile conduzione di Manager Maurizio Zoli, Campione d'Italia nel 1984 con la maglia biancoblu.

    Alcuni numeri per spiegare il “fenomeno Godo”. Fra i lanciatori va segnalata la “seconda giovinezza” del trentenne ex biancoblu Christian Mura (7 vinte, 1 persa, 2.18 mpgl), l'efficacia del partente “oriundo” Cody Cillo (6v, 2p, 2.33 mpgl, 59K), la buona qualità dei lanciatori stranieri, le 8 salvezze (oltre a una vittoria) del “closer” Caruso su 12 apparizioni, ma tutto il reparto esce promosso a pieni voti ed occupa attualmente il secondo posto, proprio dopo l'Italeri, nella speciale classifica di squadra della media di punti guadagnati sui lanciatori (2.69). In attacco la De Angelis soffre un po' in battuta (media .235), ma ottiene il massimo da quanto produce, sfruttando le prestazioni di alcuni “brutti clienti”, come il ricevitore Taveras (media .286 con 4 fuoricampo), il prima base Sherrod, arrivato a stagione in corso (media .395 con 3 fuoricampo), il terza base ex Grosseto Johnny Carvajal (media .280), e gli oriundi Petracca (seconda base, media .286), Ciccarelli (esterno, media .310), Di Girolamo (esterno, media .243) e Mazzuca (interbase, media .232, ma 6 doppi, 2 tripli e 2 fuoricampo). Da rivedere invece la difesa, una delle più fallose del torneo (52 errori), proprio al cospetto del reparto difensivo, quello biancoblu, più apprezzato e meno falloso (32 errori).

    La squadra bolognese viene da una serie di cinque vittorie consecutive ottenute contro dirette concorrenti come Rimini e Nettuno, prima che le bizze dell'impianto di illuminazione sabato scorso impedissero di completare una possibile sesta vittoria e seconda tripletta consecutiva. In questo periodo la squadra di Nanni è passata da una fase di “emergenza” ad una situazione, quella attuale, nella quale il manager biancoblu può disporre di tutti gli effettivi, ai quali si è aggiunto Ian Corso, che ha esordito nel trittico giocato contro il Nettuno con un eloquente 5 su 8, con un doppio, un pbc, due basi ball e una rubata, dati che si commentano da soli. Tutto l'attacco biancoblu ha dato comunque rilevanti segni di risveglio nelle ultime gare, e le medie offensive sono sostanzialmente migliorate, passando a un .247 in battuta molto più soddisfacente.
Queste tre partite saranno l'occasione per rivedere finalmente in campo anche il capitano, Daniele Frignani, reduce da un lungo e fastidioso infortunio muscolare che gli ha fatto saltare buona parte della stagione.

    Nella partita di giovedì, Marco Nanni affiderà la pallina a Stefano Bazzarini, il giovane biancoblu che dunque ritrova il ruolo di “partente”. Anche all'andata il lanciatore giuliano fu il partente della gara di anticipo, disputata in quell'occasione a Godo, partita vinta dall'Italeri per 5 a 2, grazie ad un fuoricampo da tre punti battuto da Pantaleoni al nono inning.

    Oltre all'inedita sfida al vertice fra Godo e Bologna, questo avvincente torneo propone nel prossimo weekend una grande classica, fra Nettuno e Rimini, un trittico in cui ci si gioca l'accesso ai playoff, con i romagnoli che, in caso di sconfitta pesante, rischiano di essere risucchiati dalle squadre che seguono in classifica e di rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere.

Dirette su CIAO RADIO (FM 90.100 E 91.200 MHZ) e su Internet anche attraverso questo sito.

Programma della tredicesima giornata di Campionato
Colonie di Maremma Grosseto – Comcor Modena
Ceci Parma – Orel Anzio
De Angelis Godo – Italeri Bologna
Danesi Nettuno – Telemarket Rimini
Riposa: T&A San Marino

Classifica dopo la terza giornata del girone di ritorno (%, W/L, PD)
Italeri Bologna 621, (18-11)
Godo 600, (18-12), -0.5
Grosseto 576, (19-14), -1
Nettuno 552, (16-13), -2
Rimini 515, (17-16), -3
Modena, Parma 455 (15-18), -5
San Marino 424, (14-19), -6
Anzio 333, (11-22), -9