Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

22 luglio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

CICCARELLI DECIDE AL DECIMO, GODO VINCE 1-0

SOLO QUATTRO SINGOLI PER L'ATTACCO BOLOGNESE
ALMONTE AGGREDISCE L'ARBITRO E VIENE ESPULSO

    --Come da previsioni, il duello fra Matos e Skaggs, partenti stranieri dell'Italeri e della De Angelis, si riverbera sugli attacchi delle opposte squadre, che vengono messi in condizione di non nuocere. In particolare, il lanciatore locale è autore di una prova durata sei riprese complete, nella quale ha concesso ai biancoblu appena una valida (Pantaleoni al primo inning), una base per ball ed un terzo arrivo in base, su errore difensivo. L'Italeri in questo periodo arriva una sola volta in posizione punto, quando al quarto inning il leadoff Dallospedale va in base su ball, poi avanza sulle eliminazioni di Almonte e Liverziani, con la ripresa che si chiude con una presa al volo su Ramos.

    Viceversa Jesus Matos mostra decisamente più difficoltà nell'affrontare l'attacco dei padroni di casa, chiudendo comunque senza subire danni una ottima gara di sette riprese complete. Al secondo inning il Godo può addirittura andare a segno con Taveras, in base per ball, poi avanzato sulla valida di Mazzuca. Il ricevitore ravennate tenta di sfruttare il successivo singolo di Di Girolamo per andare a punto, ma l'assistenza di Almonte, schierato all'esterno centro, è efficace, e l'arbitro Fabrin giudica out l'attaccante del Godo, fra le vibrate proteste del dugout locale e degli spettatori di Godo.

    Da quel momento anche la squadra ravennate finisce sotto il pieno controllo del partente avversario, anche se il Godo alla fine totalizza un numero di valide consistente. Al settimo inning, per esempio, con già due out, Matos concede due singoli in sequenza a Di Girolamo e Fuzzi, poi sulla lunga battuta di Tanesini, capitan Frignani compie un vero e proprio miracolo, raccogliendo al volo con un prodigioso gesto atletico.

    Azione preceduta da un brutto episodio avvenuto nella prima parte dell'inning. Con il rilievo Felix Romero sul monte di lancio del Godo, l'Italeri trova la valida di Almonte, che avanza in terza su un batti e corri perfettamente eseguito da Liverziani. Con uomini agli angoli Ramos è eliminato al piatto, ma la successiva volata al centro di Ian Corso potrebbe far segnare Almonte, che invece è chiamato out dall'arbitro Fabrini, dopo una bella assistenza di Tanesini, in un'azione fotocopia, a parti invertite, di quella accaduta alla seconda ripresa. Almonte reagisce e va verso l'arbitro, che nel contatto perde l'equilibrio e cade. Partita sospesa per un buon quarto d'ora e direttore di gara che non può riprendere il suo posto. Ovviamente il giocatore biancoblu viene espulso.

    Il match prosegue con due arbitri, ma il clima non è più quello di prima. Romero si riprende e l'attacco biancoblu si spegne rapidamente, così come si era acceso, mentre Josè Cueto, entrato all'ottavo inning al posto di Matos, ha le sue difficoltà per frenare i locali, aiutato dalla difesa, autrice di un paio di doppi giochi difensivi. Si arriva agli extrainning sul risultato di 0 a 0, e solo un episodio può rompere questa situazione. Avviene nella seconda parte del primo supplementare; quando il Godo ha già due eliminati, si presenta al box Quinn Ciccarelli, che colpisce con potenza la palla che supera la recinzione di sinistra, regalando ai suoi una meritata vittoria.