Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

23 luglio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI BATTE 15 VALIDE E SUPERA IL GODO 8-3

MORREALE, CORSO E DALLOSPEDALE SUGLI SCUDI

    --Non vogliamo ricordare questo weekend per l'inqualificabile episodio che ha avuto come protagonista negativo l'ormai ex esterno della Fortitudo Italeri, Wady Almonte, ennesima tegola su una stagione davvero maledetta per l'Italeri, che viceversa continua a comandare la classifica, segno della grande tenuta di un gruppo di uomini e atleti eccellenti.

    Vogliamo invece sottolineare che le due vittorie ottenute contro una delle migliori squadre del campionato italiano, la De Angelis Godo, sono un ulteriore tappa per una squadra che sta crescendo settimana dopo settimana. Anche in questo weekend è stato l'attacco il reparto che ha trainato i biancoblu alle vittorie, chiudendo il trittico con una confortante media battuta di .288, statistiche sempre più da Fortitudo, anche se gli uomini di Nanni continuano a “lesinare” sulle extrabase, che, come gli appassionati di questo sport potranno confermare, rappresentano un vero e proprio “moltiplicatore” delle occasioni di andare a punto.

    L'attacco dei Goti, che non vantano eccezionali medie ma sono capaci di colpire pesante e al momento opportuno, ha messo sotto pressione il monte di lancio della squadra bolognese, portando alla luce tutti gli elementi positivi e tutte le difficoltà che questo reparto sta attraversando in questa parte della stagione, un reparto che esce comunque incoraggiato da questo trittico, nel quale si è visto un esordio non solo positivo, ma addirittura condito da vittoria, del giovanissimo esordiente Matteo D'Angelo, e nel quale è stato concesso un turno di riposo a Fabio Betto, una delle colonne portanti dei biancoblu nei primi due terzi della stagione regolare. Tornando all'attacco e osservando le statistiche delle tre gare, non si possono non sottolineare le prestazioni di Davide Dallospedale, uno dei migliori battitori del torneo, e Ian Corso, che ha più che confermato l'ottima impressione suscitata nel weekend d'esordio, e ha ben figurato anche quando ha difeso il cuscino di prima base, ma ancora una volta tutti gli attaccanti biancoblu sono stati determinanti, in una sorta di “cooperativa”, nella quale anche chi ha avuto a disposizione pochi turni in battuta è stato capace di portare alla squadra un contributo concreto.

    Questa giornata di campionato è stata molto importante, perché dopo un periodo di incertezza che sembrava non finire mai, si sono almeno stabiliti alcuni trend. In particolare la coppia di squadre che conduce la classifica, Italeri e Grosseto, sembra a questo punto in grado di “alzare il ritmo”, come avviene nel ciclismo quando i “grandi” si alzano sui pedali e fanno selezione, mentre in coda alla classifica, il triplice stop del Modena in quel di Grosseto condanna i canarini ad un finale di stagione da cardiopalma. Il Rimini perde di misura a Nettuno un vero e proprio spareggio, e mentre continua a pensare ai playoff, è costretto a tenere un occhio vigile su quanto accade alle proprie spalle. Sorride San Marino che torna in “zona buona” proprio nella settimana di riposo, e il Parma, che svanisce solo in gara3, ma sembra condannare definitivamente l'Anzio, oltre ad assicurarsi due boccate di ossigeno per un finale da mozzare il fiato.

Risultati della tredicesima giornata di Campionato
Colonie di Maremma Grosseto – Comcor Modena 3 – 0 (5-4; 9-4; 10-0)
Ceci Parma – Orel Anzio 2 – 1 (4-2; 3-2; 6-11)
De Angelis Godo – Italeri Bologna 1 – 2 (1-0; 7-8; 3-8)
Danesi Nettuno – Telemarket Rimini 2 – 1 (2-1; 1-4; 3-1)
Riposa: T&A San Marino

Classifica dopo la quarta giornata del girone di ritorno (%, W/L, PD)
Italeri Bologna 625, (20-12)
Grosseto 611, (22-14), -
Godo 576, (19-14), -1.5
Nettuno 563, (18-14), -2
Rimini 500, (18-18), -4
Parma 472 (17-19), -5
San Marino 424, (14-19), -6.5
Modena 417, (15-21), -7
Anzio 333, (12-24), -10

Resoconto di gara3, giocata sabato 22 luglio 2006.

REAZIONE VEEMENTE PER UN GRUPPO COESO

L'Italeri si aggiudica gara3 e trittico, ritrovando la vena offensiva.
Tre valide per Corso e Dallospedale, i due biancoblu più in forma. Vittoria per Morreale sul monte.

    In una stagione veramente maledetta, che vede tuttavia l'Italeri al comando della classifica, i ragazzi di Marco Nanni si sono trovati ad affrontare l'ennesimo “day after”, a sole 24 ore dal “caso Almonte”, e anche questa volta hanno risposto alla grande, con una prestazione corale, di grande qualità soprattutto a livello offensivo, annichilendo un Godo a tratti irriconoscibile, a testimonianza dell'enorme spessore tecnico e umano del gruppo che difende i colori biancoblu.

    Barth Morreale è il partente dell'Italeri, e si trova ad affrontare uno dei lanciatori più in forma del campionato, Christian Mura, e alla distanza la vittoria è per il biancoblu, mentre per l'ex di turno è il secondo dispiacere stagionale. Marco Nanni sfodera alcune novità nella formazione difensiva, con l'inedita linea degli esterni formata, da destra a sinistra, da Landuzzi, Urueta e Liverziani, mentre Ian Corso difende il cuscino di prima base. Matteo Dall'Olio è il battitore designato.

    Parte bene la squadra di Zoli, che al primo attacco va già a segno, sfruttando al meglio la base ball concessa in apertura a Ciccarelli, il “killer” di gara1, che ruba la seconda, poi va a punto sul singolo di Carvajal. E' un fuoco di paglia, perché nelle tre riprese successive il partente bolognese assume il pieno controllo della situazione (solo una valida e una base ball al quarto inning, con già due eliminati), consentendo ai compagni di rinvenire sull'avversario. Alla seconda ripresa i bolognesi mettono i primi due uomini in base (Liverziani colpito e singolo di Corso), ma non sono capaci di approfittarne. E' solo il prologo, perché al terzo attacco i petroniani colpiscono duro. Dopo l'out di Urueta, Nunez conquista un passaggio gratuito in base, poi avanza sino in terza sulla valida di Pantaleoni. La valida in campo opposto di Dallospedale pareggia i conti, mentre la battuta in scelta difesa di Liverziani manda a segno anche Pantaleoni, con Dallospedale che è comunque salvo in seconda su errore difensivo. I due giocatori in base possono poi avanzare su lancio pazzo e segnare entrambi sul singolo di Corso e sulla volata di sacrificio di Kelly Ramos. 4 a 1 per Bologna.

    Al quarto inning i biancoblu hanno la possibilità di chiudere i conti anzitempo, perché Mura concede due valide a sinistra ai primi due uomini affrontati: singolo di Dall'Olio e doppio per Urueta, ma sull'azione dell'extrabase dell'italocolombiano vanno entrambi incredibilmente out, il primo nell'arrivo a casa base, il secondo nel tentativo di raggiungere la terza sulla stessa azione, con l'attacco che si chiuderà sull'out di Nunez. Il Godo ringrazia, e prova a riportarsi sotto nell'inning successivo, quando Tanesini ripete l'azione vista nel corso della gara d'anticipo, eseguendo un bunt a sorpresa sul prima base, che si trasforma in valida, poi va a punto su un triplo dello scatenato Ciccarelli, che a sua volta segna sull'out di Petracca: 4 a 3 per i biancoblu.

    Un equilibrio che dura fino alla settima ripresa, anche perché i bolognesi continuano a raccogliere poco dalla propria abbondante semina. Al sesto attacco lasciano colpevolmente tre uomini in base, non sapendo sfruttare le valide di Landuzzi e Dall'Olio e la base ball a Nunez. Sono le ultime fatiche per Mura, che lascia il posto a inizio settimo inning a Galeotti. Col cambio di pitcher i bolognesi tornano improvvisamente letali. Dallospedale (3 su 5 e 2 pbc) batte una valida su Fuzzi, poi Liverziani batte in scelta difesa, avanza su un bel doppio di Corso (3 su 4, 1 doppio e 1 pbc) e segna su un successivo lancio pazzo, mentre l'ex collegiale porta il risultato sul 6 a 3 sulla battuta in scelta difesa di Frignani, entrato al posto di Landuzzi. 6 a 3.

    Prova una reazione il Godo, cercando di sfruttare un brutto errore di Ramos su Tanesini, che avanza sull'ennesima valida di Ciccarelli, ma Morreale chiude la ripresa facendo battere delle innocue volate sia a Petracca che a Sherrod. Prosegue dall'altra parte il “calvario” di Galeotti, che all'ottavo inning subisce i singoli a destra in sequenza di Nunez e Pantaleoni. Con uomini agli angoli, Dallospedale batte in scelta difesa e per l'interbase dominicano è un gioco da ragazzi andare a segno, mentre il singolo, sempre a destra, di Liverziani, riporta la situazione con corridori agli angoli. Zoli manda sul monte Francesco Petrini, che riempie subito le basi, con il passaggio gratuito a favore di Corso, poi non può impedire l'ingresso dell'ottavo punto biancoblu, ad opera di Dallospedale che segna sulla seconda volata di sacrificio della serata di Ramos.

    Morreale lancia anche l'ottava ripresa, ottenendo due out, prima che Rubboli si presenti per la prima volta al box, trovando un lungo doppio rincorso invano da capitan Frignani. Il partente biancoblu esce dalla gara fra gli applausi, lasciando il posto a Fabio Milano, che subisce una valida interna da Di Girolamo, con Rubboli che gira per casa base, ma è fulminato da un'assistenza di Corso. In pratica è il suggello del match, e il nono inning è solo normale amministrazione per entrambi i lanciatori.

Tabellino                  1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
ITALERI FORTITUDO BC 1953  0 0 4 0 0 0 2 2 0  8
DE ANGELIS RIMORCHI GODO   1 0 0 0 2 0 0 0 0  3

Italeri Bologna: Ss Nunez (1 su 4), 3b Pantaleoni (2 su 6), 2b Dallospedale (3 su 5), ed Liverziani (1 su 4), 1b Corso (3 su 4), R Ramos (0 su 2), es Landuzzi (1 su 3) (es Frignani 0 su 2), DH Dall'Olio (2 su 3) (DH Monari 1 su 1), ec Urueta (1 su 4). Totale (15 su 38). Lanciatori: Morreale (WO), 7.2 ip, 6 h, 2 bb, 2 K, 3 er; Milano (RF), 1.1 ip, 1 h, 0 bb, 2 K, 0 er.

De Angelis Godo: es Ciccarelli (2 su 4), 2b Petracca (0 su 4), 1b Sherrod (0 su 4), Ss Carvajal (1 su 4), R Taveras (0 su 4), DH Mazzuca (1 su 3) (DH Rubboli 1 su 1), ed Di Girolamo (1 su 3), 3b Fuzzi (0 su 4), ec Tanesini (1 su 4). Totale (7 su 35). Lanciatori: Mura (LO), 6.0 ip, 9 h, 2 bb, 3 K, 2 er; Galeotti (R), 1.1 ip, 5 h, 2 bb, 0 K, 4 er; Petrini (RF), 1 h, 2 bb, 1 K, 0 er.

Note. RBI: Dallospedale (2), Liverziani, Corso, Ramos (2), Frignani, Ciccarelli, Petracca, Carvajal. Doppi: Corso, Urueta, Rubboli. Tripli: Ciccarelli. SF: Ramos (2). HP: Liverziani. SB: Landuzzi, Ciccarelli. Errori: Nunez, Ramos, Carvajal.

VALIDE: Italeri 15, De Angelis 7. ERRORI: Italeri 2, De Angelis 1. RIMASTI IN BASE: Italeri 12, De Angelis 7.