Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

26 luglio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI RITROVA VIC LUCIANI DA AVVERSARIO

GRANDE DEL PASSATO IN BIANCOBLU, HA VINTO 4 PARTITE SU 6 DA QUANDO GUIDA IL PARMA
SI GIOCA GIOVEDI' ALL'EUROPEO, VENERDI' E SABATO AL FALCHI
INGRESSO GRATUITO A BOLOGNA PER GLI UNDER 14

    --Importante trittico per la Fortitudo Italeri, che trova sulla sua strada il Ceci Parma, allenato da alcune settimane da Vic Luciani, che ha avvicendato l'esonerato Catanoso, passato nello staff della Nazionale. Una scelta di esperienza per una squadra che francamente pareva un po' allo sbando, ed i primi riscontri della nuova gestione non si sono fatti attendere troppo. Luciani non è solo un ex biancoblu, ma una vera e propria bandiera: tre scudetti e una coppa campioni da giocatore, uno e una da allenatore, i tempi nei quali l'attuale Manager bolognese, Marco Nanni, iniziava proprio “sotto di lui” a calcare i diamanti del grande baseball italiano.

    Ultima fatica prima dell'ennesima lunga sosta di questo frammentato torneo, che vedrà le squadre di nuovo in pista solo fra un mese, sempre che la Federazione non ripensi alla scelta di rinviare il turno previsto il 18 e 19 agosto. All'andata fu una secca tripletta a favore dei biancoblu, che ritrovarono in quell'occasione la forma offensiva migliore e cominciarono una veloce risalita della classifica, dopo un difficile avvio della stagione. Tanta acqua è passata sotto i ponti. La squadra bolognese ha dovuto sopportare una serie infinita di vicissitudini, fino all'ultimo episodio che ha visto protagonista negativo Wady Almonte, prontamente sospeso dalla società, poi squalificato per due anni dal giudice unico, ma nonostante tutto ciò si trova oggi a condurre meritatamente la graduatoria. I ducali, che avevano iniziato il campionato destando un'ottima impressione, si sono progressivamente spenti, non aiutati peraltro dalla fortuna, fino a precipitare pericolosamente nella zona bassa della classifica, tanto da dover decidere il cambio di Manager.

    Oggi la formazione di Parma, che non esita a dare spazio a giovani emergenti come Schiavoni, Bertagnon, Zileri e De Simoni, ha ripreso un ritmo positivo (4 vittorie nelle ultime 6 gare sotto la guida del nuovo Manager), migliorando con gradualità le prestazioni di ogni reparto. A livello offensivo le medie dei ducali sono leggermente inferiori a quelle dei bolognesi (in netta crescita), ma i 10 tripli e i 10 fuoricampo eseguiti rendono la formazione di Luciani davvero un brutto cliente (seconda del campionato come punti battuti a casa). In particolare il lineup risulta essere molto equilibrato, anche se spiccano le prestazioni di Balgera (media .293), Canate (media .262, ma 10 doppi, 1 triplo e 3 homer), Ozuna (media .289) che ha totalizzato 6 fuoricampo (secondo del torneo) e 29 punti battuti a casa (terzo del torneo) e La Fera (media .281, 16 pbc). Le criticità emergono da una parte sulla scelta del giovane ricevitore straniero Luis Alen, che non ha ancora trovato il giusto ritmo in battuta e nemmeno impressionato dietro al piatto, ma soprattutto da una difesa a dir poco ballerina (51 errori), anche se Luciani pare averla sistemata. A fronte di queste caratteristiche, il monte di lancio del Parma ha fornito rendimenti alterni, pur disponendo di pitcher di buona e ottima qualità (Montes, Toriaco, Corradini, Salsi, Di Roma e Schiavoni). In particolare, Toriaco non sta ripetendo l'ultima straordinaria stagione, mentre gli altri lanciatori alternano ottime prove a serate no, con i soli Di Roma e Salsi (per lui anche 5 salvezze) in saldo positivo fra vittorie e sconfitte (4-3). Insomma una squadra che sembrerebbe capace di tutto, da prendere assolutamente con le molle, anche perché in questo weekend si gioca le residue speranze di un riaggancio alla zona playoff.

    Risponde la Fortitudo Italeri, che con due vittorie manterrebbe il primato in classifica, visto anche il riposo del Grosseto, mettendo a disposizione di Marco Nanni tutto l'organico attuale, eccetto il giovane lanciatore Matteo D'Angelo, impegnato nel Camp della Major League. I bolognesi hanno ritrovato nelle ultime due settimane una forma davvero confortante a livello offensivo, battendo con medie intorno a .300, mentre manca ancora la capacità di trovare extrabase e di concretizzare con continuità le occasioni create. L'innesto di Ian Corso è stato davvero una iniezione di adrenalina, anche se va detto che quasi tutti gli attaccanti biancoblu hanno mostrato visibili segnali di miglioramento.

    Marco Nanni non svela ancora le scelte dei lanciatori partenti (salvo quella scontata di Matos per la partita di venerdì). Sarà regolarmente a disposizione Fabio Betto, tenuto a riposo lo scorso weekend.

    La società biancoblu ha infine deciso di prolungare, anche per le due partite contro il Ceci Parma, la promozione destinata ai ragazzi al di sotto dei 14 anni, che potranno dunque entrare gratuitamente allo Stadio Gianni Falchi.

Dirette su CIAO RADIO (FM 90.100 E 91.200 MHZ) e su Internet  anche attraverso questo sito.

Programma della quattordicesima giornata di Campionato
Italeri Bologna – Ceci Parma
Orel Anzio – Comcor Modena
Danesi Nettuno – De Angelis Godo
Telemarket Rimini – T&A San Marino
Riposa: Colonie di Maremma Grosseto

Classifica dopo la quarta giornata del girone di ritorno (%, W/L, PD)
Italeri Bologna 625, (20-12)
Grosseto 611, (22-14), -
Godo 576, (19-14), -1.5
Nettuno 563, (18-14), -2
Rimini 500, (18-18), -4
Parma 472 (17-19), -5
San Marino 424, (14-19), -6.5
Modena 417, (15-21), -7
Anzio 333, (12-24), -10.