Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

28 luglio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

ITALERI SCONFITTA A PARMA E A TAVOLINO

IL GIUDICE UNICO DECRETA LA RESPONSABILITA' OGGETTIVA NEL GUASTO ALLE LUCI CON NETTUNO
SCONFITTA DI MISURA A PARMA, 4-3 NELL'ANTICIPO DI GARA DUE

    --Prosegue a suon di docce fredde questa incredibile stagione per la Fortitudo Italeri. Nella giornata di ieri è stata emessa, dal Giudice Unico Sportivo della Fibs, la delibera che assegna al Nettuno la vittoria a tavolino nella partita disputata al Falchi, che fu interrotta per un guasto all'impianto di illuminazione. Una “sentenza” che lascia francamente attonito l'ambiente biancoblu, in quanto viene riconosciuta una responsabilità oggettiva della squadra ospitante in un avvenimento assolutamente fortuito ed imprevedibile. Speriamo non debba mai succedere in una gara7 dei playoff.

    In serata ci ha pensato poi la stessa Italeri a complicarsi ulteriormente la vita, raccogliendo dunque la seconda sconfitta nel giro di poche ore, a tutto vantaggio del Grosseto, che osserva il suo turno di riposo e diviene capoclassifica senza dover girare la mazza, oltre che dello stesso Nettuno e del Godo, che inizieranno solo questa sera il trittico, di scena sul Tirreno, che vede contrapposte queste compagini, che seguono a distanza ravvicinata i bolognesi in classifica.

    Marco Nanni affida la pallina del partente a Barth Morreale, mentre Luciani si affida a Roberto Corradini. Pronti via, e l'Italeri va subito a segno. Doppio “di gambe” al centro per Nunez, che avanza sull'out di Pantaleoni e segna sulla valida a sinistra di Dallospedale, il quale a sua volta ruba la seconda, ma sia Liverziani che Corso sono eliminati al piatto da un Corradini che inizia a prendere decisamente le misure. Dall'altra parte però Morreale sembra iniziare la gara un po' freddo, e con grandi difficoltà nel trovare la zona di strike, consentendo a Parma di ribaltare immediatamente le sorti del match. Base a De Simoni, che ruba la seconda e segna immediatamente sul doppio di Alen, a sua volta mandato a punto dalla successiva valida a destra di Canate, che gira la seconda ma è eliminato dall'assistenza di Landuzzi.

    Il 2 a 1 a favore dei ducali, così ottenuto, rimane fissato fino alla seconda parte del sesto inning, in quanto entrambi i lanciatori assumono il pieno controllo del match. Barth Morreale sale decisamente in cattedra, e dopo la seconda base ball, concessa in apertura della seconda ripresa, ottiene fino al termine del quinto inning ben 12 eliminazioni consecutive, delle quali quattro al piatto. Non deve patir troppo anche l'ottimo Corradini, salvo al quinto inning, quando l'Italeri non riesce a segnare, malgrado due valide e un colpito. E' Ramos che vanifica il suo singolo in apertura, tentando di rubare la seconda, mentre Landuzzi, colpito, è spinto in seconda dalla valida interna di Urueta, ma con già due out i bolognesi non riescono a rendersi maggiormente pericolosi. Al sesto attacco Pantaleoni apre con una valida interna, poi avanza sul sacrificio di Dallospedale, ma anch'egli si ferma lì, perché Liverziani e Corso non sono proprio in serata.

    Così, nella seconda parte del sesto inning, i parmigiani possono allungare il divario. De Simoni tocca subito valido su Dallospedale, poi è spinto in terza da un singolo a destra di Alen, ma è chiamato out dall'arbitro Mariella sull'ottima assistenza di Landuzzi, suscitando forti proteste dal dugout ducale e dal pubblico, che si infiamma immediatamente dopo per un presunto fuoricampo di Ozuna, che però viene fermato dagli arbitri in seconda base, con solo il punto del 3 a 1 che entra; poco male per i padroni di casa, perché un successivo doppio al centro di Balgera fa segnare anche il seconda base.

    Marco Nanni a questo punto entra in campo per chiamare Bazzarini sul monte di lancio, e il giuliano lo ripagherà con una prova confortante, macchiata solo da un doppio di Zileri e da una base ball, senza però conseguenza alcuna.

    Tocca invece all'Italeri ricucire, e lo fa immediatamente al settimo inning, con due out. E' ancora Kelly Ramos a trovare una valida a destra, ma dovrà attendere Urueta per avanzare su un successivo singolo nella stessa direzione, con entrambi a segno su un lungo doppio al centro di Nunez (2 su 5 con due doppi e 2 pbc), primo battitore affrontato dal rilievo Mattia Salsi, che però rimane incollato al secondo cuscino perché la volata di Pantaleoni questa volta è preda facile per De Simoni.

    Il 3 a 4 così ottenuto sarà anche il punteggio finale, ma i bolognesi hanno molto da recriminare, soprattutto con loro stessi. All'ultimo attacco, infatti, l'Italeri ha una situazione di corridori agli angoli e nessun out, frutto del secco doppio di Ramos (3 su 4 per lui) e del bunt di sacrificio di Frignani, che arriva salvo in prima per un errore di Schiavoni. Accade però l'incredibile, perché i petroniani sciupano inusitatamente questa ricca dote, con Landuzzi che finisce al piatto, dopo un lungo duello con Salsi, mentre Urueta è sfortunato, con La Fera che raccoglie al volo una linea che avrebbe potuto causare grossi danni, infine Nunez, dopo che Alen aveva clamorosamente mancato una presa in foul, batte una volata a destra, facile preda di Canate. I bolognesi dunque escono sconfitti, nonostante aver battuto due valide in più degli avversari, oltre ai due errori della difesa ducale all'ultima ripresa che l'Italeri non è riuscita a sfruttare.