Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

30 luglio 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

RIAGGANCIATA LA VETTA DELLA CLASSIFICA

L'ITALERI BATTE IL PARMA DI MISURA, 2-1

SONO SUFFICIENTI I DUE PUNTI SEGNATI A INIZIO GARA
FABIO BETTO FESTEGGIA CON LA SUA QUINTA VITTORIA LA NASCITA DEL SUO PRIMOGENITO

    --Osservando le prestazioni dell'Italeri in questo trittico, emerge prima di tutto che la squadra bolognese non ha commesso alcun errore difensivo, segno di un reparto che si fa sempre più apprezzare per qualità e concentrazione, ma anche frutto di un lavoro “combinato” con il monte di lancio, che raramente ha messo l'avversario in condizione di rendersi pericoloso. Prosegue anche il buon momento in fase offensiva per quanto riguarda la media battuta, che ormai dall'inizio del girone di ritorno si è stabilita su livelli molto più che soddisfacenti, vicino al “muro” dei .300, pur permanendo, tuttavia, una certa difficoltà a concretizzare le occasioni create, anche se va detto che il monte di lancio del Parma si è molto ben disimpegnato in ogni gara. Va comunque evidenziato positivamente, in questo weekend, che l'Italeri è tornata a “battere pesante” e con regolarità, ottenendo 8 doppi ed un fuoricampo, ad opera di Ramos in gara1.

    I complimenti vanno comunque anche alla squadra di Vic Luciani, che di questo passo non dovrebbe riscontrare troppe difficoltà a raggiungere l'obiettivo salvezza, mentre l'aggancio in zona playoff sembrerebbe precluso, almeno per il momento. Questo anche in ragione del fatto che questo turno di campionato ha “allungato” un po' la classifica, in quanto solo il Modena, fra le formazioni della parte bassa della graduatoria, esce vincente dal weekend appena trascorso. Nettuno regola il Godo e compie un balzo in classifica, anche per la vittoria a tavolino, e segue ad una sola lunghezza la coppia di testa, formata da Bologna e Grosseto. I ravennati sono ad un'incollatura dai laziali, mentre il “martoriato” Rimini, che ha raccolto due vittorie fondamentali con il San Marino, si rimette in corsa, e probabilmente si pone definitivamente al sicuro in ottica salvezza, inguaiando i “cugini” del Titano, che tornano a tremare, visto anche il doppio successo del Modena su un Anzio che ormai aspetta solo il verdetto dell'aritmetica per salutare la massima serie.

Risultati della XXIV giornata di Campionato
Italeri Bologna – Ceci Parma 2-1 (5-0; 3-4; 2-1)
Orel Anzio – Comcor Modena 1-2 (1-6; 7-0; 5-10)
Danesi Nettuno – De Angelis Godo 2-1 (4-7; 7-0; 1-0)
Telemarket Rimini – T&A San Marino 2-1 (1-0; 4-5; 8-3)
Riposa: Colonie di Maremma Grosseto

Classifica dopo la XXIV giornata (%, W/L, PD)
Italeri Bologna, Grosseto 611, (22-14)
Nettuno 583, (21-15), -1
Godo 556, (20-16), -2
Rimini 513, (20-19), -3.5
Parma 462 (18-21), -5.5
Modena 436, (17-22), -6.5
San Marino 417, (15-21), -7.0
Anzio 333, (13-26), -10.5

(La classifica tiene conto della vittoria assegnata a tavolino al Nettuno contro l'Italeri, nella partita interrotta per guasto all'impianto di illuminazione)

Resoconto di gara3, giocata sabato 29 luglio 2006.

    E' abbastanza agevole riassumere la terza partita del trittico che ha visto opposte, in uno storico derby di baseball della via Emilia, l'Italeri Bologna e la Ceci e Negri Parma. I petroniani iniziano la gara sulla spinta dell'ultima fase della partita precedente, ottenendo un doppio vantaggio, che proteggono sino alla fine, spegnendosi progressivamente a livello offensivo, ma sfruttando un'inedita staffetta sul monte di lancio, orchestrata dai tecnici biancoblu, per ovviare ad una situazione di emergenza, mossa che risulterà poi vincente. Con Betto ancora in ospedale per assistere la moglie e il figlio nato nel pomeriggio, Nanni sceglie Stefano Bazzarini come lanciatore partente, nonostante il giuliano avesse lanciato, seppure per 2.1 riprese, solo due giorni prima. Vic Luciani può invece affidarsi ad un Michele Toriaco ancora intonso, scelto in alternativa a Di Roma. Qualche novità per i bolognesi anche in difesa, con Landuzzi spostato all'esterno sinistro, per far posto, a destra, a Claudio Liverziani, che come a Godo lascia a Ian Corso il compito di difendere il cuscino di prima base in gara3, mentre la scelta del battitore designato è per Dall'Olio, lasciando a capitan Frignani una serata di riposo.

    Parte bene Bazzarini, che al primo inning ottiene tre facili eliminazioni. Quando attacca l'Italeri invece sono subito dolori per Toriaco, che deve assorbire il doppio in apertura di Nunez, che ruba la terza e segna agevolmente su una valida a sinistra di Pantaleoni, dopo che Alen, schierato a difendere il cuscino di prima base dei ducali, aveva fallito clamorosamente una presa in foul proprio sul terza base biancoblu. Al secondo inning il partente bolognese comincia ad accusare rilevanti problemi di controllo, ma l'Italeri riesce a salvarsi nonostante tre basi ball concesse ed un colpito; decisiva è l'eliminazione di Canate, mentre tenta di rubare la seconda base. Nella parte bassa della ripresa i biancoblu raddoppiano, sfruttando una valida in apertura di Liverziani, mandato a punto da un lungo doppio al centro di Corso, che sbatte contro la recinzione dei 122 metri. Poi per i bolognesi è già notte in attacco, e da quel momento, e fino alla fine della settima ripresa, riescono a ottenere solo un bel doppio al centro di Dallospedale (3° inning) e un singolo a destra di Liverziani (4° inning), con Toriaco che assume decisamente il controllo del match, ottenendo 9 eliminazioni di fila dal quarto al sesto inning, capolinea della sua partita.

    Sale alla settima ripresa Di Roma, che ottiene tre facili eliminazioni. La partita dell'Italeri, ovviamente riletta a posteriori, diventa dunque un gioco strategico per non far tornare in partita i parmigiani. Bazzarini sembra tenere bene il monte, ma alla terza ripresa, con un out, arriva la sua quarta base per ball, concessa a Bertagnon, che ruba la seconda, poi avanza in terza sulla battuta di Ozuna, presa al volo da Landuzzi, ma c'è la netta impressione che la corsa del veronese sia partita ben prima dell'out, tanto che Bazzarini, tornato in pedana, assiste a Dallospedale in seconda base, nel classico gioco d'appello, ottenendo l'out dell'avversario. Al quarto inning arriva la prima valida dei ducali, ad opera di Balgera, poi con due out segue la base ball a favore di Alen, ma l'inning si chiude con una ingenuità dell'italoaustraliano che tenta di giungere in terza sfruttando una difficoltà di Ramos a trattenere un lancio di Bazzarini, invece il ricevitore biancoblu recupera la palla e assiste a Pantaleoni per un facile out. Termina qui anche la buona gara di Bazzarini, ed inizia la “staffetta”, con Ghesini che sale sul monte biancoblu. Il fiorentino lancia senza patemi il quinto inning, concedendo solo una base ball a Comelli, ma alla sesta ripresa, dopo due facili out, va improvvisamente in difficoltà: dopo la valida di Balgera, concede due passaggi gratuiti consecutivi a La Fera e Alen, riempiendo i cuscini. Nanni decide che è già il tempo di Betto, nel frattempo riaggregatosi ai compagni, che chiude agevolmente la ripresa, facendo battere una volata a Zileri.

    Il trevigiano ottiene anche tre facili out nell'inning successivo, prima di lasciare il posto alla chiusura di Fabio Milano, e questo percorso netto gli varrà la vittoria. Milano si complica un po' la vita concedendo un punto all'ottava ripresa, frutto di tre valide ad opera di Canate, La Fera e Alen, ma poi chiude senza patemi il nono attacco ducale.

- - -

    Un altro weekend positivo da archiviare per la Fortitudo Italeri. Le cose iniziano male quando giovedì arriva la notizia della sconfitta a tavolino decretata dal Giudice Unico Sportivo in merito alla gara contro il Nettuno, interrotta per un guasto all'impianto di illuminazione. Poche ore dopo, la squadra di Nanni cede di misura sul campo ducale, con qualche rimpianto di troppo. Tornati a Bologna i biancoblu si affermano nettamente nella partita riservata al lanciatore straniero, con Jesus Matos che vede sfumare solo al nono inning il sogno di poter conseguire un perfect game, proprio davanti al proprio pubblico, sarà per un'altra volta. Infine in gara3 i petroniani ottengono il massimo da due punti segnati nelle prime due riprese, contenendo l'avversario grazie alla riuscita “staffetta” di lanciatori messi in campo dallo staff tecnico, con vittoria assegnata al neo papà Fabio Betto.

Tabellino                  1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
CECI & NEGRI PARMA         0 0 0 0 0 0 0 1 0  1
ITALERI FORTITUDO BC 1953  1 1 0 0 0 0 0 0 -  2

Ceci Parma: ec De Simoni (0 su 2) (ec Vasini 0 su 3), R Bertagnon (0 su 4), 2b Ozuna (0 su 4), ed Canate (1 su 3), DH Balgera (2 su 4), Ss La Fera (1 su 2), 1b Alen (1 su 1), es Zileri (0 su 3), 3b Comelli (0 su 3). Totale (5 su 29).
Lanciatori: Toriaco (LO), 6.0 ip, 6 h, 0 bb, 4 K, 2 er; Di Roma (RF), 2.0 ip, 1 h, 1 bb, 3 K, 0 er.
Italeri Bologna: Ss Nunez (1 su 4), 3b Pantaleoni (1 su 3), 2b Dallospedale (1 su 4), R Ramos (0 su 4), ed Liverziani (2 su 3), 1b Corso (1 su 3), DH Dall'Olio (0 su 3), es Landuzzi (0 su 3), ec Urueta (1 su 3). Totale (7 su 30).
Lanciatori: Bazzarini (ST), 4.0 ip, 1 h, 5 bb, 1 K, 0 er; Ghesini (R), 1.2 ip, 1 h, 3 bb, 1 K, 0 er; Betto (R), 1.1 ip, 0 h, 0 bb, 1 K, 0 er; Milano (SA), 2.0 ip, 3 h, 0 bb, 2 K, 1 er.
Note. RBI: Pantaleoni, Corso, Alen. Doppi: Nunez, Dallospedale, Corso. HP: Zileri. SB: Nunez, Liverziani, Bertagnon. CS: Canate. Errori: Alen.
VALIDE: Italeri 7, Ceci&Negri 5. ERRORI: Italeri 0, Ceci&Negri 1. RIMASTI IN BASE: Italeri 5, Ceci&Negri 10.