Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

7 agosto 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

SABATO 12 E DOMENICA 13 AGOSTO

LA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA APPRODA AL GIANNI FALCHI

IN LIZZA L'ITALERI, DETENTRICE DEL TROFEO
MODENA GROSSETO E SAN MARINO LE ALTRE CONTENDENTI

    --Si sono definite in questo fine settimana le tre squadre che sfideranno, sabato e domenica prossimi, la Fortitudo Italeri per la conquista della Coppa Italia 2006, trofeo detenuto dalla squadra bolognese, conquistato nell'aprile 2005, aggiudicandosi la finale di Caserta contro il Grosseto.

    La final four della Coppa Italia 2006 si disputerà dunque allo Stadio Gianni Falchi di Bologna, che sarà teatro, sabato 12 agosto, delle due semifinali: la prima, alle ore 16, vedrà opposte il Grosseto (vincente del concentramento di Nettuno) al San Marino (vincente del concentramento di Rimini), in una riedizione della recente finale europea, mentre alle 21 la Fortitudo Italeri dovrà affrontare i “cugini” del Modena, che hanno regolato il Parma (nel concentramento della città ducale era prevista anche la partecipazione del Trieste, che come noto ha rinunciato a disputare la stagione). La finale è prevista per domenica 13, con inizio alle 16.

    Intenso fine settimana, quello trascorso, che ha visto impegnate otto squadre che hanno così avuto l'opportunità di mantenersi concentrate in vista del lungo stop del campionato, imposto dalla trasferta in terra cubana della rappresentativa universitaria della nazionale italiana. Particolare curioso: nessuna delle padroni di casa si è aggiudicata il rispettivo concentramento.

    A Nettuno il Grosseto ha superato sia i padroni di casa che l'Anzio con identico punteggio: 1 a 0. In particolare, nella gara contro il Nettuno, la squadra di Mazzotti si è imposta segnando il punto decisivo solo al 13° inning, grazie ad uno squeeze di Bischeri, che ha provocato un errore decisivo ai fini della segnatura, e alternando sul monte di lancio ben sei giocatori, tra i quali il giovanissimo Panerati, che ha tirato le ultime due riprese, guadagnandosi dunque la qualifica di lanciatore vincente. Inutile dunque la sfida fra i “cugini” laziali, con le due squadre che hanno rinunciato ad affrontarsi.

    A Rimini, il Godo ha dovuto cedere il passo, subendo due sconfitte pesanti sia dai padroni di casa che dal San Marino, ma con l'attenuante di aver dovuto cedere ben sei giocatori alla nazionale universitaria. Decisiva è stata dunque la sfida fra la Telemarket e la T&A San Marino, che ha visto prevalere la squadra del Titano per 3 a 2, sfruttando un ottimo primo inning, nel quale i ragazzi di Bindi hanno ottenuto tutte le segnature, grazie ad una base ball e a quattro valide ottenute con già due out. Inutile la debole rimonta dei padroni di casa, a fronte di una staffetta efficace nel monte di lancio ospite, che ha visti impegnati Bruera, Martignoni (vincente), Newman e Nyari (salvezza).

    A Parma infine si è disputata una gara equilibratissima, dominata dai lanciatori stranieri, che ha visto prevalere la formazione modenese per 2 a 1. I canarini hanno praticamente sfruttato l'unica occasione della gara, segnando due punti ad un ottimo Pena, penalizzato anche da un errore difensivo, con la formazione ducale incapace di recuperare di fronte a Roman (vincente) e Guzman (salvezza). La squadra di Labastidas strappa il biglietto per Bologna pur totalizzando appena tre valide, contro le sei dei parmigiani.

Link alla pagina relativa del sito internet della FIBS: http://www.fibs.it/cnc/baseball/2006/a1/Coppa-a1.htm.