Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

11 agosto 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

SEMIFINALE DI COPPA ITALIA CON MODENA

MARCO NANNI SCEGLIE JOSE' CUETO

    --Ormai ci siamo. Nella giornata di ieri sono state estratta a sorte in Fibs le squadre ospitanti delle due partite in programma domani, valevoli come semifinali per la Coppa Italia. Questo per risolvere ovvi problemi organizzativi (casacche da indossare, ordine delle squadre che scendono sul terreno per il riscaldamento, etc.) che sarebbero derivati da un sorteggio immediatamente prima dell'inizio della gara. Dall'urna sono uscite “home team” la Colonie di Maremma Grosseto, che alle 16 affronterà la T&A San Marino, e la Fortitudo Italeri Bologna, che alle 21 se la dovrà vedere con i cugini del Modena. La squadra ospitante della finale, prevista per domenica alle ore 16, sarà la vincente della prima delle due semifinali.

    E' stato fissato il costo del biglietto d'ingresso, che sarà di 5 euro per ogni partita, mentre viene confermata la promozione rivolta ai ragazzi e bambini, con età inferiore ai 14 anni, che potranno così accedere gratuitamente all'impianto di Piazzale Atleti Azzurri d'Italia.

    In casa bolognese si respira aria di ottimismo. Il Manager dell'Italeri, Marco Nanni, ha già deciso a chi affidare la pallina della impegnativa gara di semifinale contro il Modena. Sarà Josè Cueto ad affrontare in sfida molto probabilmente Roque Roman, uno dei due lanciatori stranieri della squadra della Ghirlandina, che formano la coppia più efficace del campionato di A1, avendo ottenuto il maggior numero di successi (7 per Roman, 1 per Guzman). Piena fiducia, dunque, al rilievo di Jesus Matos, con un bullpen molto lungo ad aiutare il pitcher dominicano. Salvo Bazzarini, impegnato a Cuba con la nazionale universitaria, e D'Angelo, alle prese con un Summer Camp, tutti gli altri lanciatori sono a disposizione della causa, e già dallo scorso lunedì a prepararsi agli ordini del pitching coach, Roberto Radaelli. Analoga la situazione in campo, dove tuttavia si registrano i forfait di Frignani e Bonci, fermi precauzionalmente per i recenti infortuni, impegnando ancora una volta Marco Nanni a rivedere la linea degli esterni. Inutile dire che l'obiettivo della formazione bolognese è quello di vincere la competizione, allungando un palmares già più che soddisfacente.

    A provare a mettere i bastoni fra le ruote ai petroniani, un Modena che presenta un lineup davvero temibile, con una serie di battitori da affrontare con la dovuta attenzione: Adolfo Gomez, migliore battitore del torneo con la media di .373; Orlando Munoz, “vecchia volpe” dei diamanti italiani, con media .272 e 24 basi ball; Armando Villero, media .289, con 7 doppi e 27 pbc; Nelwin Sforza, media .277, con 7 fuoricampo e 35 pbc, anch'egli in testa alle classifiche di specialità; infine il sorprendente Michele Gerali, media .306. Un attacco dunque molto pericoloso, a fronte di una difesa non poco fallosa (63 errori, contro i 36 dei bolognesi), a spiegare anche l'attuale posizione in classifica della squadra modenese.

    Il derby emiliano è in programma sabato 12 agosto alle 21, ma non di minore interesse sarà il confronto che precede, quello previsto alle ore 16, che vedrà ancora di fronte il Grosseto di Mazzotti e il San Marino campione d'Europa, titolo ottenuto proprio sconfiggendo in finale i maremmani, che dunque sono determinati a vendicare l'onta subita due mesi fa sul proprio terreno. Probabile sfida sul monte di lancio fra De Santis e Figueroa.