Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

23 agosto 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

ENNESIMA SFIDA AL VERTICE PER L'ITALERI

IL GROSSETO DI MAZZOTTI AL GIANNI FALCHI

TRITTICO DI CARTELLO PER LE DUE SQUADRE APPAIATE IN TESTA ALLA CLASSIFICA
LA FORTITUDO PREMIA ROLANDO CRETIS E IL MANAGER GROSSETANO PER LE LORO CARRIERE IN BIANCOBLU

    --Riprende a giocare il Campionato di A1, proponendo un incontro di alto livello, fra i più classici degli ultimi anni. Le Colonie di Maremma Grosseto e Fortitudo Italeri sono appaiate in cima alla classifica con un record di 22 vittorie e 14 sconfitte (.611). La squadra di Marco Nanni reintegra Stefano Bazzarini dopo la positiva prestazione nella Nazionale Universitaria ai Mondiali di Cuba, mentre sono ancora incerte le condizioni dei due esterni infortunati, Frignani e Bonci. Difficilmente giocheranno dall’inizio, più probabile un loro impiego a spot durante le partite.

Per quanto riguarda gli avversari, pare invece completo il recupero di Zamora e Valera, assenti in Coppa Italia.

Venerdì sera sarà l’occasione per festeggiare un grandissimo attore protagonista del Baseball italiano: Rolando Cretis. La Fortitudo Italeri, proprio in occasione del weekend contro Grosseto (squadra nella quale Rollo ha militato per dodici stagioni), intende dedicargli un tributo alla carriera. Carriera luminosa se ce n’è una, costellata di successi (2 scudetti BBC nell’86 e nell’89, due scudetti Fortitudo nel 2003 e 2005) e soprattutto da un’alta caratura umana, universalmente riconosciuta ed apprezzata. Furono queste le doti su cui investì la Fortitudo Italeri nel lontano 2003, quando affidò al quarantenne romano la palla del sabato sera. La risposta furono tre anni da 37 vinte e 7 perse complessive, con una eloquente media pgl di 2.96 in ben 361 inning e con una impronta autorevole nei due Scudetti.

In allegato pubblichiamo la carriera statistica di Rolando Cretis, nato a Roma l’11 febbraio 1963, sublimata dal primato assoluto di vittorie nella storia moderna del nostro Campionato (183); ma le aride cifre, ancorché maestose, non rendono abbastanza merito ad un giocatore la cui leadership e presenza sul monte saranno esempio ed obiettivo per tutti quei giovani lanciatori che avranno la fortuna di incontrarlo nel suo ruolo, recentemente affodatogli, di Pitching Coach delle Nazionali giovanili.

Il link alla pagina di Rolando Cretis nel sito Fortitudo

Sabato sera sarà invece l’appuntamento per premiare un altro degno protagonista Fortitudo. L’Italeri dedica un tributo a Mauro Mazzotti, Manager degli ultimi sei anni e dei due più recenti Scudetti biancoblu, il quale ha pure incrociato le sue strade col BBC Grosseto. In calce un estratto della carriera biancoblù di Mazzotti, bilancio importante che non necessita di ulteriori commenti. Due scudetti (2003 e 2005), giunti dopo altrettanti primi posti in regular season; due Coppe Italia negli stessi anni; una Supercoppa italiana (2004); cinque playoff consecutivi (2001-2005), conquistando la finale negli ultimi tre anni (2003-2005); una finale europea (2004). Per un totale di 255 successi in gare ufficiali (, il Manager col maggior numero di vittorie nella lunga storia della Fortitudo.

Il link alla pagina di Mauro Mazzotti nel sito Fortitudo

ANNO 2000 26-22 5°Regular Season
ANNO 2001 39-15 2°Regular Season – sconfitta semifinale 4-1 Vs Nettuno
ANNO 2002 39-15 2°Regular Season – sconfitta semifinale 4-2 Vs Nettuno
ANNO 2003 42-12 1°Regular Season – vittoria semifinale 4-1 Vs Grosseto
                                 – vittoria finale 4-1 Vs Modena
ANNO 2004 43-11 2°Regular Season – vittoria semifinale 4-0 Vs Parma
                                 – sconfitta finale 4-2 Vs Grosseto
ANNO 2005 35-19 1°Regular Season – vittoria semifinale 4-1 Vs Rimini
                                 – vittoria finale 4-3 Vs San Marino


In mezzo a questi ringraziamenti ci sarà battaglia vera sul diamante, mentre il Nettuno dovrà cercare di approfittarsene vendicando a San Marino la sconfitta in semifinale Playoff 2005; il Godo anticipa da giovedì sera una sfida importante col Parma, mentre per Rimini il bottino pieno con l’Anzio si prospetta come l’unica possibilità di rimanere aggrappato alla zona playoff.

Infine chiudiamo con una nota MOLTO IMPORTANTE: la Fortitudo Italeri prosegue nella sua opera di investimento e proselitismo sui giovani: dato l’ottimo seguito registrato nelle ultime settimane CONTINUA PER TUTTA LA REGULAR SEASON l’iniziativa dell’ INGRESSO GRATUITO PER I RAGAZZI FINO A 14 ANNI.

Dirette su CIAO RADIO (FM 90.100 E 91.200 MHZ) e su Internet, anche attraverso questo sito.

Programma della giornata:
T&A San Marino – Danesi Nettuno
De Angelis Godo – Ceci Parma
Telemarket Rimini– Orel Anzio
Riposa: Comcor Modena