Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

8 settembre 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

SCONFITTA PER 7-2 NELL'ANTICIPO AL TORRI DI MODENA

L'ITALERI SI SPEGNE DAVANTI ALLE TELECAMERE DELLA RAI

IL MODENA, CON LE SPALLE AL MURO, PREVALE NETTAMENTE
MINIMO DISTACCO IN CLASSIFICA SUL NETTUNO, IMPEGNATO AD ANZIO

    --Serata negativa quella di ieri per la Fortitudo Italeri, ed in particolare per Barth Morreale, lanciatore schierato come partente da Marco Nanni. Così, mentre Nettuno si afferma ad Anzio, dimezzando il divario sulla capolista Italeri, che dunque rimane prima in classifica, ma con una sola vittoria di vantaggio sui laziali, i “cugini” modenesi ne combinano un'altra delle loro contro i più blasonati rivali, che si aggiunge alla serie di sgambetti perpetrati ai danni dei biancoblu sulla linea più breve della via Emilia.

    La partita praticamente è decisa nella seconda metà del terzo inning, quando le telecamere Rai si accendono sul Torri di Modena, giusto in tempo per ammirare un lungo fuoricampo a sinistra di Nelwin Sforza, terza base canarino e leader della specialità, che fissa il punteggio su un eloquente 5 a 1 a favore dei padroni di casa, quando siamo solo ad un terzo del match. L'Italeri, che poco prima aveva segnato il suo primo punto (valida di Landuzzi, che avanza sull'out di Urueta e sul singolo di Bonci, e arriva a casa sul groundout di Nunez), è incapace di reagire su un Orta tirato a lucido, schierato a sorpresa come partente da Labastidas, che resiste ai bolognesi fino al settimo inning, quando viene avvicendato dopo aver messo in base Ramos (su errore di Di Salle) e Liverziani (singolo al centro).

    Modena vuole vincere per continuare la marcia verso la salvezza, e dunque si gioca la carta William Lucena, che ottiene subito due out, poi concede un doppio a destra a Urueta che vale il punto del provvisorio 6 a 2, e infine un lungo duello con Bonci si risolve a favore del lanciatore, dopo che il coriaceo battitore designato dell'Italeri aveva battuto in foul di pochi metri il potenziale 4 a 6, che avrebbe cambiato le sorti della gara. All'inning successivo l'Italeri ha addirittura in battuta l'uomo del potenziale pareggio: è Ian Corso che affronta Lucena con due out e basi piene (base ball a Pantaleoni e Liverziani e singolo molto stretto di Dallospedale, con arrivo contestato dai padroni di casa), ma la battuta dell'italoamericano, così come le speranze di rimonta biancoblu, si spengono nel guanto di Armando Villero. Tanto più che nella seconda metà della ripresa la Comcor arrotonda ulteriormente il punteggio, con un doppio a sinistra di Gomez, molto contestato da Ramos, che lo aveva giudicato in foul, che manda a punto Malagoli, per il definitivo 7 a 2.

    Una gara, come detto, che aveva visto l'attacco canarino dominare il partente biancoblu, sin dal secondo inning, quando la base ball concessa a Gerali e il doppio di Di Salle erano stati convertiti in altrettante segnature da Laffi (groundout) e Tinti (valida a sinistra), dunque la “parte bassa” del lineup modenese. Dopo il provvisorio 1 a 2 ottenuto dai biancoblu, la “parte alta” dell'attacco canarino completava il lavoro con battute davvero pesanti: doppio di Gomez in apertura, a punto sul doppio a sinistra di Villero, poi il succitato fuoricampo di Sforza. Morreale rimaneva sul monte, ma al quarto inning, dopo aver ottenuto due out, subiva ancora tre valide in sequenza ad opera di Malagoli, Gomez e Munoz, e sul risultato di 6 a 1 doveva lasciare il posto ad un buon Bazzarini, che sostanzialmente si dimostrava capace di frenare l'attacco modenese, pur concedendo qualche valida. La quarta ripresa si chiudeva con un contestato out di Villero, con palla sfuggita dalla presa di Dallospedale, poi recuperata e servita in prima, a giudizio dell'arbitro Fabbrin in tempo utile.

Tabellino
ITALERI BOLOGNA  001 000 100 = 2  7 0
COMCOR MODENA    023 100 01X = 7 13 1

Italeri Bologna: ss Nunez (0 su 5), 3b Pantaleoni (0 su 3), 2b Dallospedale (1 su 4), R Ramos (1 su 4), ed Liverziani (1 su 3), 1b Corso (0 su 4), es Landuzzi (2 su 4), ec Urueta (1 su 4), DH Bonci (1 su 4). Totale (7 su 35). Lanciatori: Morreale (LO), 3.2 ip, 8 h, 1 bb, 2 K, 6 er; Bazzarini (R), 3.2 ip, 5 h, 0 bb, 0 K, 1 er; Ghesini (RF), 0.2 ip, 0 h, 0 bb, 0 K, 0 er.

Comcor Modena: ss Gomez (3 su 5), 2b Munoz (1 su 5), es Villero (1 su 5), 3b Sforza (2 su 4), ed Gerali (2 su 3), ec Di Salle (1 su 4), 1b Laffi (0 su 4), DH Tinti (2 su 4), R Malagoli (1 su 3). Totale (13 su 37). Lanciatori: Orta (WO), 6.0 ip, 4 h, 0 bb, 6 K, 1 er; Lucena (SA), 3.0 ip, 3 h, 2 bb, 4 K, 0 er.

Note. RBI: Nunez, Urueta, Gomez, Munoz, Villero, Sforza (2), Laffi, Tinti. Doppi: Ramos, Urueta, Gomez (2), Villero, Di Salle. Fuoricampo: Sforza (da 2 al 3° inning). HP: Malagoli. E: Di Salle.

Valide: Italeri 7, Comcor 13. Rimasti in base: Italeri 8, Comcor 8. Errori: Italeri 0, Comcor 1.