Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

10 settembre 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI HA IL SUO "D'ANGELO CUSTODE"

TERZA VITTORIA PER IL GIOVANE TALENTO. GRAN RIENTRO DI FRIGNANI.
PRIMO HOMER ITALIANO DI NUNEZ. BELLA SALVEZZA DI MILANO

    --Una di quelle partite molto difficili da raccontare è andata in scena ieri notte al Gianni Falchi, ricca di episodi e di sensazioni. Il Modena ha accarezzato a lungo il sogno di un cappotto, sfiorato diverse volte negli ultimi anni contro la rivale preferita, la Fortitudo Italeri, che ha invece a lungo tremato, ripercorrendo i quattro lunghi anni che hanno visto i biancoblu sempre vincere almeno una delle tre gare previste nel canonico weekend di baseball della “stagione regolare”. Una “verginità” che la squadra di Nanni riesce a conservare grazie ad una gara iniziata male, ma sovvertita dopo il giro di boa e conclusa senza patemi, grazie ad una prestazione sontuosa del giovane talento che veste la casacca biancoblu e risponde al nome di Matteo D'Angelo, con l'ausilio dell'ennesima salvezza stagionale ad opera di Fabio Milano.

    Fabio Betto non è in una delle sue migliori serate, e gli ospiti vedono bene i suoi lanci. Al primo inning è un singolo di Gerali a sbloccare il risultato, facendo segnare Munoz, autore di una valida e avanzato sulla base concessa a Villero. Pronta replica dei petroniani, che approfittano di un pasticciaccio di Sforza, su un campanile altissimo di Liverziani, con due out e Pantaleoni in seconda base (colpito e base ball a Ramos), che arriva a toccare salvo il cuscino di casa base.
Il Modena comunque prosegue la marcia, e raddoppia al secondo inning. Di Salle ottiene una base ball, poi ruba la seconda e avanza in terza sull'out di Laffi. Un'azione che vede una straordinaria presa in tuffo di Dallospedale sulla secca legnata dell'esperto prima base canarino, con assistenza in prima da applausi. La volata successiva di Tinti è raccolta da Liverziani, ma Di Salle corre a casa base ed è giudicato salvo dall'arbitro Fabbrin, fra le proteste del dugout biancoblu. Al terzo inning il Modena porta a 4 il computo delle segnature, sfruttando tre valide in sequenza: singolo al centro di Gomez, doppio a destra di Munoz e singolo a destra da due punti di Villero, con Corso, impegnato a controllare l'avanzata dell'esterno fra prima e seconda, a non accorgersi della corsa verso casa base di Munoz. L'eliminazione al piatto di Sforza e il doppio gioco sulla battuta di Gerali evitano ulteriori complicazioni. Betto sembra riprendersi, ma alla quinta ripresa lascia il posto a D'Angelo, dopo aver subito un singolo in apertura da Malagoli.

    Stenta a decollare la squadra allenata da Marco Nanni in fase offensiva. E' di capitan Frignani la prima valida, ma arriva solo al quarto inning. Ferrer sembra controllare bene la situazione, ma nulla può contro la battuta tesa di Nunez al quinto attacco bolognese, che si stampa contro i tabelloni oltre la recinzione di sinistra, dando all'interbase biancoblu la prima soddisfazione da quattro basi da quando calca i diamanti del Bel Paese. Siamo sul 4 a 2 per Modena, e già oltre metà gara, dunque occorre far di più per ribaltare le sorti di questa contesa. Succede al sesto inning, quando Matt Marrone rileva un ottimo Eduardo Ferrer. L'Italeri sente aria di rimonta e sono Liverziani e Frignani ad aprire le danze con due singoli, rispettivamente a sinistra e al centro. Corso ha il compito del bunt, per fare avanzare i compagni, mossa riuscita perfettamente, e nell'azione Laffi si pone ingenuamente sulla traiettoria dell'italoamericano verso la prima base, e l'artitro Leone, fra le vibrate proteste modenesi, lo dichiara salvo in prima. A basi piene, Landuzzi batte su Marrone, che raccoglie bene e assiste a casa sull'accorrente Liverziani, che è chiamato out (proteste del pubblico bolognese). Ci prova Urueta, che è colpito, azione che vale il terzo punto biancoblu. Da rilevare l'esultanza di un vero e proprio uomo squadra, qual è l'italocolombiano, in un'azione che di solito vede il disappunto del giocatore che viene toccato dalla palla lanciata dal pitcher avversario. La valida di Nunez vale poi il pareggio, quando in pedana per gli ospiti è salito Lucena, mentre la battuta di Pantaleoni è difesa male da Sforza, che assiste in modo impreciso per l'eliminazione di Landuzzi a casa base: l'Italeri è in vantaggio 5 a 4. L'inning poi si chiude con tre uomini sui cuscini, con l'eliminazione al piatto contestatissima di Dallospedale e il groundout di Ramos.

    L'Italeri arrotonda il punteggio al settimo attacco, con Frignani (colpito) che segna su un gran triplo a destra di Landuzzi. D'Angelo tiene benissimo il monte per quattro inning filati, concedendo agli ospiti una sola valida, di Gerali al sesto inning, e lascia il monte a Milano, in apertura della nona ripresa, dopo aver concesso allo stesso Gerali una base ball, e l'italoamericano ottiene una comoda salvezza, condita da due eliminazioni al piatto.

Tabellino
COMCOR MODENA   112 000 000 = 4
ITALERI BOLOGNA 100 013 10X = 6

Comcor Modena: ss Gomez (1 su 4), 2b Munoz (2 su 4), es Villero (1 su 3), 3b Sforza (0 su 4), ed Gerali (2 su 3), ec Di Salle (0 su 3), 1b Laffi (0 su 4), DH Tinti (0 su 3), R Malagoli (1 su 3). Totale (7 su 31). Lanciatori: Ferrer (ST), 5.0 ip, 3 h, 2 bb, 4 K, 1 er; Marrone (LO), 0.1 ip, 2 h, 0 bb, 0 K, 1 er; Lucena (RF), 2.2 ip, 4 h, 1 bb, 5 K, 1 er.
Italeri Bologna: ss Nunez (2 su 5), 3b Pantaleoni (2 su 4), 2b Dallospedale (0 su 5), R Ramos (1 su 4), ed Liverziani (1 su 4), DH Frignani (2 su 3), 1b Corso (0 su 3), es Landuzzi (1 su 4), ec Urueta (0 su 3). Totale (9 su 35). Lanciatori: Betto (ST), 4.0 ip, 6 h, 2 bb, 4 K, 4 er; D'Angelo (WO), 4.0 ip, 1 h, 1 bb, 4 K, 0 er; Milano (SA), 1.0 ip, 0 h, 0 bb, 2 K, 0 er.
Note. RBI: Nunez (2), Landuzzi, Urueta, Villero (2), Gerali, Tinti. Doppi: Munoz. Tripli: Landuzzi. Fuoricampo: Nunez (da 1 al 5° inning). SF: Tinti. HP: Pantaleoni, Frignani, Urueta. SB: Pantaleoni, Gerali, Di Salle. E: Sforza (2), Laffi (ost.).
Valide: Italeri 9, Comcor 7. Rimasti in base: Italeri 12, Comcor 4. Errori: Italeri 0, Comcor 3.

COMMENTO AL WEEKEND

    La penultima giornata del campionato di baseball è stata una tre giorni ricca di emozioni e colpi di scena, in piena coerenza all'andamento di un torneo equilibrato e combattuto dall'inizio alla fine. Il San Marino “formato Coppa” ha espugnato tre volte il campo di Parma a suon di legnate, raggiungendo i ducali in classifica, insieme al Modena, che ha mancato di poco un clamoroso “sweep” ai danni dell'Italeri, che si vedono raggiunti al primo posto dal Nettuno, che ha raccolto tre vittorie su un Anzio ormai in disarmo, mentre la sfida fra Godo e Grosseto, anch'essa intensa e combattuta, si è risolta alla fine a vantaggio dei maremmani per 2 a 1. Tutto ancora in discussione, salvo il sicuro accesso ai playoff per le due capolista. Per sapere il nome della seconda squadra che dovrà retrocedere occorrerà attendere il responso dell'ultima giornata, che sarà altresì decisiva per redarre la griglia playoff. Il Grosseto, infatti, ospiterà un Rimini obbligato a vincere il più possibile, per distanziare il Godo, avvantaggiato nei confronti dei Pirati nel computo degli scontri diretti. Ai maremmani basta comunque una vittoria per ottenere il passaporto per i playoff. Nella parte bassa della classifica Parma e San Marino dovranno affrontare le due capoclassifica, mentre il Modena ospita un Godo che appare in calo. Fra Bologna e Nettuno pende altresì un ricorso dei bolognesi sulla gara assegnata a tavolino ai laziali, quando l'impianto di illuminazione del Falchi andò in tilt, gli esiti del quale, previsti a metà settimana, potranno essere decisivi sulla conquista del primo posto in classifica, corsa che sembra ormai riservata a queste due compagini.

    L'Italeri ha dunque ritrovato la sua “bestia nera”, la Comcor Modena, rivitalizzata dall'adrenalina di chi deve lottare con ogni mezzo per salvarsi. Per poco, dopo quattro anni esatti dall'ultima volta che è successo in regular season (a Rimini, il 6 e 7 settembre 2002) la squadra di Nanni non ha subito uno “sweep”. Dopo la sconfitta netta dell'anticipo televisivo al Torri, infatti, i bolognesi hanno offerto nel pomeriggio sul piatto d'argento agli ospiti la gara riservata ai lanciatori stranieri, con un nono inning da “film horror”, rischiando di ripetersi in serata, allorquando a metà gara gli ospiti si trovavano a condurre con tre lunghezze di vantaggio, situazione ribaltata grazie all'ingresso in campo del giovanissimo D'Angelo (terza vittoria per lui) e all'orgoglio dei petroniani, che hanno ritrovato la verve offensiva nel momento in cui il lanciatore partente canarino è stato avvicendato.

    La squadra di Nanni tuttavia merita le attenuanti di chi ha dovuto giocare un'intera stagione in continua emergenza, e si trova comunque, seppur in coabitazione, in vetta alla classifica. Una situazione che può provocare anche stanchezza e provvisori cali di tensione, come è avvenuto nell'anticipo al Torri, per di più in un momento nel quale alcuni lanciatori hanno evidenziato un momento di calo, dopo aver offerto un rendimento quasi ineccepibile per lunghi mesi. Anche la difesa, proverbialmente impeccabile, ha mostrato alcune amnesie, decisive in particolare nella sconfitta di gara1, ripresasi poi nella terza partita, con i frutti che abbiamo visto. L'attacco, infine, è risultato meno prolifico rispetto alle ultime occasioni, ma va detto che non è la prima volta che i lanciatori della Ghirlandina risultano indigesti ai biancoblu.

    Ora si va a San Marino. Un trittico difficile contro una squadra in grande spolvero, determinata a completare una rimonta incredibile per conservare il diritto a giocare anche l'anno prossimo nell'elite del baseball italiano. Un ultimo sforzo, prima dei playoff, per i ragazzi di Nanni, che non devono lasciarsi sfuggire un primato che meritano, se non altro per le qualità umane e morali che questa squadra coesa non ha mai mancato di dimostrare.

Risultati della diciottesima giornata di campionato (riposava il Rimini).
Italeri Bologna – Comcor Modena: 1 a 2 (3-4; 2-7; 6-4)
Danesi Nettuno – Orel Anzio: 3 a 0 (1-0; 2-0; 4-0)
De Angelis Godo – Colonie di Maremma Grosseto: 1 a 2 (0-7; 8-7; 13-7)
Ceci Parma – T&A San Marino: 0 a 3 (5-11; 2-5; 5-10)

Classifica aggiornata in attesa del recupero della quindicesima giornata (Anzio tre gare in più)
Italeri Bologna e Nettuno 28 vittorie; Grosseto 26; Godo e Rimini 24; Parma, Modena e San Marino 20; Anzio 14.