Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

17 settembre 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

ITALERI BELLA MA SFORTUNATA

IL MALTEMPO CONDIZIONA LO SVOLGIMENTO DEL TORNEO
VERDETTI RIMANDATI A DATA DA DESTINARSI
SOLO ITALERI E SAN MARINO COMPLETANO IL TRITTICO (2-1 PER I TITANI)
LA SQUADRA DI NANNI SI GIOCA IL PRIMO POSTO NEL RECUPERO DI MARTEDI' CONTRO IL NETTUNO

    --Siamo in imbarazzo a commentare una stagione regolare che doveva concludersi ieri sera, e che invece, seppur causa maltempo, primo nemico del baseball, vede ogni verdetto rimandato ancora non si sa a quando (salvo la certezza per Grosseto di disputare la post season), visto che due terzi delle squadre hanno ancora due gare da recuperare, peraltro decisive. In più, il giusto verdetto della CAF, che ha annullato la decisione di assegnare a tavolino al Nettuno la gara del luglio scorso contro l'Italeri, sospesa per guasto all'impianto elettrico del Falchi, obbliga ad un'ulteriore appendice per completare i nove inning regolamentari. Partita che sarà decisiva per le due squadre, e determinerà chi arriverà prima in classifica, e dunque potrà affrontare i playoff con tutti i vantaggi derivati da tale piazzamento. Italeri e T&A sono le uniche squadre ad aver completato il trittico, perché venerdì notte avevano già giocato due gare, ed oggi ci sono state le condizioni per recuperare la terza. Non era possibile invece recuperare, nella giornata di oggi, entrambe le partite rinviate negli altri tre campi, dunque è stato deciso di rimandarle tutte a data da destinarsi. Domani sarà stabilito un calendario di recupero (compreso Italeri – Danesi), con l'obiettivo di non scontentare nessuno. Ma al di là della gestione di questo weekend, perché non si poteva agire altrimenti vista l'ondata di maltempo che ha investito il Paese, rimane più di un interrogativo sull'opportunità di fare concludere la stagione regolare di uno sport così influenzato dalle condizioni meteo oltre la metà del mese di settembre. Fummo forse delle cassandre quando sollevammo forti dubbi sull'opportunità di rinviare questa giornata di campionato, che doveva disputarsi a metà agosto, allungando ad un mese intero la sosta del torneo, proprio in un periodo nel quale di solito le condizioni meteorologiche sono favorevoli, pur dando spazio ad un mondiale universitario che alla fine ci ha fornito qualche soddisfazione. E' un fatto obiettivo che a settembre è facile incorrere nelle prime perturbazioni tardo estive, o preautunnali che dir si voglia. Se succede durante i playoff poco male, perché le serie sono pensate anche per sopportare alcuni rinvii, senza che il calendario si debba per forza protrarre, mentre se capita nel bel mezzo di un weekend di campionato, si rischia, come in questo caso, di comprometterne lo svolgimento, con tutti i problemi logistici a carico delle società per organizzare il recupero delle gare non disputate, qualora fosse deciso di giocarle in giorni feriali.

    Comunque, la Fortitudo Italeri ha disputato un weekend convincente sotto il Titano, mettendo in luce evidenti progressi rispetto a quanto fatto vedere la settimana scorsa contro il Modena. Onore al San Marino, ma l'equilibrio finale del trittico penalizza oltremodo la squadra di Nanni, capace di battere qualcosa come 28 valide solo nelle prime due gare. Riguardando le cifre di gara1 rimane un mistero capire il motivo per il quale l'Italeri alla fine ha perso quella partita, trovandosi per di più a dover rincorrere per tutta la gara. La seconda partita è stata un monologo biancoblu, mentre nella terza, che obiettivamente aveva un significato tenue per Bologna, al contrario dei padroni di casa, l'Italeri ha onorato fino in fondo la competizione sportiva, non regalando nulla agli avversari, e solo l'ennesima prodezza di Sheldon, in una situazione di basi piene, ha evitato una sconfitta che per i Titani avrebbe significato retrocessione quasi certa. Oggi invece il San Marino confida sul Nettuno, affinché i laziali si possano aggiudicare almeno una delle due gare da recuperare contro il Parma, oggi principale indiziato ad accompagnare l'Anzio in A2. Infine l'Italeri ha mostrato di nuovo un monte di lancio in grande spolvero, nonostante una delle più brutte prestazioni fornite da Matos da quando è a Bologna. Il dominicano ha comunque concluso la sua gara con 2 pgl a carico, gli unici incassati dalla squadra petroniana in tutto il weekend. Di converso, la difesa ha mostrato qualche grave incertezza, e praticamente in ogni caso tali errori sono stati pagati con punti subiti. In attacco prosegue il momento esplosivo di Kelly Ramos, che onora nel migliore dei modi la nuova posizione di cleanup, ma grandi progressi sono stati evidenziati da Claudio Liverziani, che sembra ormai tornato ai suoi standard anche a livello offensivo. Ottima media anche per Nunez, buone per Landuzzi e Urueta, ma soprattutto per un ritrovato Ian Corso, che ha chiuso il weekend con 5 punti battuti a casa.


Risultati della quindicesima giornata di campionato (riposava l'Anzio).
T&A San Marino - Italeri Bologna: 2 a 1 (6-5; 1-9; 2-1)
Ceci Parma - Danesi Nettuno: 3 a 0 (0-3; gara2 e gara3 rinviate a data da destinarsi)
Comcor Modena - De Angelis Godo: 1 a 0 (4-3; gara2 e gara3 rinviate a data da destinarsi)
Colonie di Maremma Grosseto – Telemarket Rimini: 1 a 0 (1-0; gara2 e gara3 rinviate a data da destinarsi)

Classifica aggiornata in attesa del recupero di quanto rimane della quindicesima giornata e del recupero della gara sospesa fra Italeri Bologna e Danesi Nettuno.
Italeri Bologna 29 vittorie, Nettuno 28; Grosseto 27; Godo e Rimini 24; San Marino 22, Modena 21, Parma 20; Anzio 14. (Italeri una partita in meno, Nettuno tre partite in meno, Grosseto, Godo, Rimini, Modena e Parma due partite in meno)

Resoconto gara3, giocata domenica 17 settembre 2006, ore 16.00

L'ITALERI CONDANNATA DAI DOPPI GIOCHI

Sconfitta non grave per i bolognesi (1 a 2), in una partita non decisiva ai fini della conquista del primo posto. Vittoria invece importante per il San Marino, che però ha dovuto sudare fino alla fine, aggrappata ad un grande Sheldon in difesa, e ora spera nelle disavventure altrui per ottenere la meritata salvezza

    Domenica pomeriggio ore 16, i riflettori del baseball italiano sono tutti puntati sul campo del San Marino, nel quale, come giovedì sera, si gioca l'unica gara in programma. La sfida sul monte di lancio fra Betto e Casseri è una riedizione di quella vista in Coppa Campioni, e il partente biancoblu sfodera un'ottima prestazione, nonostante la sconfitta. Gara in equilibrio fino al sesto inning, poi un'errore difensivo apre le porte al doppio vantaggio dei padroni di casa, con la rimonta Italeri che si ferma grazie all'ennesima perla difensiva firmata da David Sheldon. Il senso di questa partita si riassume così: la gara era molto importante per i Titani, perché a questo successo erano incollate le speranze di salvezza, mentre per i bolognesi assume rilevanza il recupero contro il Nettuno, partita che al 90% avrebbe comunque deciso l'ordine in classifica delle due squadre, qualunque fosse stato il risultato di San Marino.

    Tuttavia l'Italeri non solo ha onorato la partita, ma la ha giocata per vincere fino in fondo, e solo le circostanze, come nel caso di gara1, hanno penalizzato la squadra di Nanni. Nulla da togliere al successo dei Titani, ma nell'ambito del trittico sono i bolognesi ad aver qualcosa da recriminare. Anche oggi, infatti, i biancoblu battono più dell'avversario (il doppio delle valide alla fine), ma escono sconfitti dal diamante di Serravalle.

    Partita dominata dai lanciatori per cinque riprese intere: i bolognesi non sfruttano in apertura una base guadagnata da Nunez, sospinto in terza da un singolo in campo opposto di Dallospedale, perché Ramos batte in doppio gioco. Si attende il quarto inning per tornare in base, sulla valida di Pantaleoni, opportunità ancora annullata da un doppio gioco difensivo, questa volta ai danni dello stesso Dallospedale, infine in apertura del sesto inning è Nunez a trovare un singolo, ma ci sono già due out, e l'attacco si esaurisce con l'eliminazione di Pantaleoni. Poco divertimento anche fra le fila dei padroni di casa, al cospetto di un Betto che ha ritrovato controllo e padronanza del monte. Nelle prime cinque riprese il partente veneto concede la miseria di una base ball (Rovinelli al 2° inning) e di un singolo (Albanese al 3°), poi cala al sesto tentativo sammarinese. Apre le danze ancora Albanese, con un singolo al centro, poi su un bunt di Finetti la difesa biancoblu tenta l'out in seconda, tutti salvi. Smorzata di sacrificio anche per Azuaje, e questa volta c'è l'out in prima, ma i due compagni possono avanzare in posizione punto. Come da manuale del baseball Nanni ordina l'intenzionale a Salazar, per riempire i cuscini e favorire una battuta in doppio gioco. Il contatto di De Biase potrebbe davvero risolversi in questo modo, ma dopo l'out in seconda Nunez fallisce l'assistenza in prima, con l'esterno che arriva salvo in seconda e due punti che entrano. Betto subisce il contraccolpo, e concede due basi consecutive a Casimiro e Rovinelli, prima di essere sostituito da Ghesini, che chiude facendo battere Sheldon al volo.

    La reazione biancoblu è immediata. Al settimo inning i bolognesi sono capaci di mettere in un amen due corridori agli angoli: Dallospedale e Ramos, autori di un singolo. Bindi opera per la sostituzione di Casseri sul monte di lancio. Entra Danny Newman. L'Italeri segna sulla battuta in scelta difesa di Liverziani, poi i cuscini si riempiono per il singolo a destra di Frignani e il colpito su Corso. Con un solo out e basi piene è il turno di Bidi Landuzzi, che ha l'occasione di ribaltare il match, ma ha il torto di spedire la palla verso David Sheldon, che confeziona un terzo doppio gioco dal valore incalcolabile per i padroni di casa, chiudendo la ripresa con i danni limitati ai minimi termini.

    Ci crede ancora tuttavia l'Italeri, che trova un Ghesini convincente sul monte. Nella seconda metà della ripresa infatti, il rilievo biancoblu riesce ad uscire immune, nonostante un doppio in apertura di Parisi, e si ripete all'ottavo inning, quando, con un out, concede un doppio a De Biase e una base ball a Casimiro, ma riesce anche in questo caso a sbrogliare la matassa senza ulteriori problemi. L'ottavo inning aveva anche visto un ulteriore tentativo di rimonta dei bolognesi, con il singolo in apertura di Urueta, avanzato sul bunt di Nunez. Gli out di Dall'Olio (subentrato a Pantaleoni) e Ramos, inframezzati dalla base guadagnata da Dallospedale, erano ossigeno per i Titani, che potevano dunque concentrarsi sull'ultima difesa, nella quale subiscono il singolo in apertura di Liverziani. Dopo l'out di Frignani, Bindi si affida per la seconda volta nel weekend al suo closer, Pete Nyari, che prima è aiutato dalla difesa, che coglie Liverziani nell'atto di rubare la seconda, poi ottiene il sospirato ventisettesimo out, anche questa volta, come giovedì notte, eliminando al piatto Ian Corso, uno dei principali protagonisti di questo lungo fine settimana.


Tabellino
ITALERI BOLOGNA 000 000 100 = 1
T&A SAN MARINO  000 002 00X = 2

Italeri Bologna: ss Nunez (1 su 2), 3b Pantaleoni (1 su 3) (3b Dall'Olio 0 su 1), 2b Dallospedale (2 su 3), R Ramos (1 su 4), ed Liverziani (1 su 4), DH Frignani (1 su 4), 1b Corso (0 su 3), es Landuzzi (0 su 3), ec Urueta (1 su 3). Totale (8 su 30). Lanciatori: Betto (LO), 5.2 ip, 2 h, 4 bb, 4 K, 0 er; Ghesini (RF), 2.1 ip, 2 h, 1 bb, 1 K, 0 er.

T&A San Marino: ed Finetti (0 su 3) (ed Colicchio), ss Azuaje (0 su 3), 2b Salazar (0 su 3), es De Biase (1 su 4), ec Casimiro (0 su 2), 1b Rovinelli (0 su 2), 3b Sheldon (0 su 4), R Parisi (1 su 3), DH Albanese (2 su 3). Totale (4 su 27). Lanciatori: Casseri (WO), 6.0 ip, 5 h, 1 bb, 1 K, 1 er; Newman (R), 2.1 ip, 3 h, 1 bb, 0 K, 0 er; Nyari (SA), 0.2 ip, 0 h, 0 bb, 1 K, 0 er.

Note. RBI: Liverziani, De Biase. Doppi: De Biase, Parisi. SH: Nunez, Finetti, Azuaje. HP: Corso. CS: Liverziani. E: Nunez.

Valide: Italeri 8, T&A 4. Rimasti in base: Italeri 6, T&A 8. Errori: Italeri 1, T&A 0.