Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

20 settembre 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

BOLOGNA - NETTUNO: UNA CLASSICA PER IL PRIMO POSTO

DOMANI SERA ALLE 20.30 AL FALCHI IL RECUPERO DEGLI INNING MANCANTI
MORREALE ANCORA SUL MONTE
INGRESSO GRATUITO

    --Sesto inning, attacco Nettuno, due out e uomo in seconda, con il risultato di 2 a 1 per l'Italeri. Da questo punto riprende la partita che decide chi arriva primo e chi arriva secondo nella classifica della stagione regolare del campionato italiano di baseball 2006. Una posta davvero importante, perché arrivando primi si guadagna il diritto, fino alla fine, a disputare sul proprio campo quattro delle sette gare delle serie di playoff. In più, arrivare primi vorrebbe dire dover incontrare o Rimini, o Godo, e per la squadra di Bologna significherebbe non dover affrontare una lunga trasferta nella semifinale, perché arrivando secondi si incontra il Grosseto, e conseguentemente la trasferta in Maremma per tre partite.

    Domenica iniziano i playoff, ma solo giovedì notte si saprà chi arriva prima o seconda, ed addirittura venerdì notte dovrebbe saltar fuori il nome della quarta, oltre che della squadra che retrocederà assieme all'Anzio. Una situazione che mette in difficoltà obiettiva gli allenatori, che obbliga a strategie dell'ultimo minuto, che impegna il personale organizzativo delle società (si tratta sempre o quasi sempre di volontari) a dover provvedere all'ultimo momento alla preparazione delle trasferte (pulman, alberghi, etc.), per non parlare del disagio del pubblico e dei giocatori, tecnici, accompagnatori e dirigenti, che dovranno rivedere all'ultimo il proprio “piano ferie”. Forse il baseball è bello anche per questo ... forse.

    Marco Nanni, Manager biancoblu, ha comunque le idee chiare. Deciso il lanciatore che affronterà i temibili attaccanti tirrenici, sarà Barth Morreale a continuare una partita che aveva ben condotto fino alla sospensione, ma occhio a non affaticarsi, in vista dei playoff, e dunque Milano e compagni saranno pronti a dare manforte (a riposo ovviamente Bazzarini, reduce da un fastidio che ha rimediato a San Marino, ma che ci si auspica non comprometta il suo utilizzo in semifinale playoff). Qualche aggiustamento sarà necessario al playball, perché Almonte, che difendeva l'esterno destro, non sarà della partita per i motivi che sappiamo, ed anche Diego Bonci, che difendeva l'esterno centro, non ha ancora smaltito l'infortunio che lo ha tormentato nelle ultime settimane (probabile recupero per i playoff), dunque molto probabilmente vedremo l'ingresso in campo di Frignani e Landuzzi, e il conseguente riposizionamento della linea degli esterni, che vedrà probabilmente lo spostamento al centro di Urueta, posizione che ricopre ormai abitualmente da più di un mese. Invariato lo schieramento degli interni, con Ramos a ricevere, Liverziani in prima base, Dallospedale in seconda, Pantaleoni in terza, Nunez all'interbase e Ian Corso utilizzato da battitore designato. Non è noto quali modifiche opererà Bagialemani nell'assetto che presentò la squadra nettunese il 15 luglio scorso, ma sicuramente dovrà sostituire Cole Liniak, espulso proprio nel corso della sesta ripresa.

    Davvero una situazione particolare. Non sappiamo se vi sia un precedente in questo sport o in altri. Siamo invecchiati di due mesi, e domani sera, alle 20.30, la partita riprenderà con Morreale sul monte, Giuseppe Mazzanti in seconda base e Gasparri al box di battuta, in una sorta di fermo immagine durato 68 giorni, meno un paio d'ore. Poi ci si batterà in una sorta di mini match, che, salvo extrainning, durerà un terzo di una partita normale, però con giocatori freschi. L'Italeri deve ottenere 10 out, ovviamente senza subire punti (o segnandone tanti quanti gli avversari), con una partenza ad handicap (un uomo già in seconda) ma con il vantaggio di dover ottenere un solo out per chiudere la ripresa.

    Il Nettuno, che ha il vantaggio di aver disputato una sola gara nello scorso weekend, e di aver potuto tenere a riposo tutti i lanciatori italiani, dovrà comunque affrontare nei prossimi giorni un vero e proprio “tour de force”, recuperando due gare a Parma venerdì, con i playoff che inizieranno anche per i tirrenici domenica pomeriggio.

    Per il pubblico di Bologna una grande occasione per godersi uno spettacolo fra due grandi squadre, al termine del quale si potrà consumare una cena ad orari ancora accessibili. La società ha deciso di aprire gratuitamente i cancelli, dunque libero accesso anche a chi non era presente il 15 luglio o non ha conservato i tagliandi, auspicando una grande partecipazione, un pubblico che dimostri, come di consueto, una grande sportività ed un sentimento di vicinanza ad una squadra, un gruppo, che davvero lo merita per le qualità umane e tecniche che è capace di esprimere.

    Chi non potrà essere della partita avrà comunque la possibilità di seguire l'incontro alle consuete frequenze di Ciao Radio (FM 90.100 e 91.200 Mhz) e su internet anche attraverso questo sito.

L'Antefatto.
La trentaseiesima giornata di ritorno del campionato italiano di baseball 2006, gara3 del dodicesimo turno (terzo del girone di ritorno), vede come partita di cartello la grande classica fra Bologna e Nettuno. In queste circostanze il pubblico del Gianni Falchi è più numeroso del solito, un po' perché ci sono i rivali laziali, un po' perché la Fortitudo sta attraversando forse il momento migliore della stagione, forte della secca tripletta rifilata il turno precedente agli altri rivali storici del Rimini. L'Italeri ha già vinto la gara del venerdì sera, e si è ripetuta in quella giocata poche ore prima nel pomeriggio, e sembra apprestarsi ad una seconda importante tripletta consecutiva.

    Con la squadra bolognese in vantaggio per 2 a 1, in apertura del sesto inning, ecco un guasto improvviso all'impianto di illuminazione a rovinare la festa. Una fiammata sprigionatasi da un condensatore, posto a lato di un palo dell'illuminazione vicino al bar, spaventa gli spettatori che sostavano nelle vicinanze, e provoca un visibile calo di tensione generale dell'impianto elettrico, con lo spegnimento di alcuni fari. Alcuni hanno comunque la sensazione che si potrebbe continuare a giocare, in realtà l'illuminazione, in particolare del diamante interno, è giudicata insufficiente dagli arbitri. Viene convocato dalla società in tutta fretta un tecnico del Comune (siamo alle 22.50 di un sabato sera), che dopo un breve consulto si impegna a riparare il guasto in tre ore. E' sicuramente troppo per i direttori di gara, che decidono di sospendere la partita e contestualmente di non proseguirla il giorno successivo, magari alla luce del sole, perché si sentono di rimandare ogni decisione sulla sorte di questa gara al Giudice Unico Sportivo del campionato, che dovrà decidere se la società bolognese ha responsabilità oggettiva per quanto avvenuto, e in questo caso sarebbe automatica la sconfitta a tavolino per l'Italeri. E queste sono proprio le conclusioni del GUS, che si prende una decina di giorni di tempo per decidere, e a fine luglio viene decretata la vittoria a tavolino a favore dei laziali per 9 a 0.

    La Fortitudo presenta un ricorso alla Commissione di Appello Federale, con ampia documentazione su come si sono svolti i fatti. Un dirigente biancoblu viene ascoltato dalla CAF a inizio settembre, e a metà della settimana scorsa la Commissione dà ragione alla società bolognese. La partita deve essere terminata, anche perché, in base all'evoluzione che ha avuto il torneo, diventa decisiva per l'ordine della classifica finale. Viene deciso di disputare gli inning mancanti al termine della partita il martedì 19 settembre, dopo il recupero del quindicesimo turno di campionato, salvo che la gara non divenga ininfluente. Questa volta è il maltempo a metterci lo zampino, e ben sei gare su 12 non possono essere disputate, ma i risultati di Bologna e Nettuno indicano che quella gara è proprio indispensabile per decidere chi arriverà primo e chi secondo in classifica. La Commissione Organizzazione Gare della Federbaseball, riunitasi lunedì scorso, stila un nuovo calendario dei recuperi delle gare non disputate, compresa quella fra Bologna e Nettuno, recupero che avverrà giovedì 21 settembre alle 20.30.

    La gara riprenderà dalla prima parte del sesto inning, con Nettuno in attacco e due out, così come l'aveva lasciata Barth Morreale, il pitcher designato da Nanni per continuare questa partita, che aveva subito il punto degli ospiti proprio nel corso di quella ripresa mai terminata, innervosito dalle reiterate proteste dei nettunesi a seguito della espulsione di Liniak, reo di aver protestato con troppa veemenza per alcune chiamate arbitrali, proteste che avevano fatto perdere molto tempo, influendo sulla concentrazione del lanciatore bolognese. Con Mc Namara in base (colpito), Morreale infatti incorreva in un balk, poi subiva un doppio di Giuseppe Mazzanti che valeva il punto per i tirrenici, ed era pronto ad affrontare Manuel Gasparri, dopo aver eliminato Casolari, quando avveniva il guasto all'impianto elettrico. Fino a quel momento il partente biancoblu aveva lanciato con grande efficacia.

    La gara era comunque combattuta e piacevole, perché dall'altra parte anche Costantini si sapeva distinguere, e le due squadre si stavano affrontando a viso aperto, l'Italeri alla ricerca di una importante tripletta, Nettuno per ridurre i danni della trasferta bolognese. Il destino ha voluto che proprio quella partita alla fine risulterà decisiva per assegnare il primo posto in classifica.

    Dopo un avvio molto equilibrato, nel quale gli ospiti erano riusciti a mettere il leadoff in base nelle prime quattro riprese, situazioni però ben governate da Morreale e dalla difesa biancoblu, l'Italeri riusciva nel suo terzo attacco ad affondare. Con già due out, Pantaleoni trovava un singolo a sinistra e due lunghi doppi di Dallospedale ed Almonte valevano altrettanti punti. Poi ancora equilibrio, fino alla famigerata prima parte della sesta ripresa. Da lì si riprenderà, e l'Italeri dovrà prima di tutto difendere il risicato vantaggio, magari incrementandolo quando avrà l'occasione, ed ottenere più in fretta possibile quei dieci out che le possono dare un meritato primo posto in classifica, giusto premio per una stagione tormentata dalla sfortuna e da episodi negativi, ma quasi sempre condotta ai vertici.

Il tabellino provvisorio della partita:
CAFFE' DANESI NETTUNO BC  0 0 0 0 0 1  1
ITALERI FORTITUDO BC 1953 0 0 2 0 0    2

Danesi Nettuno: ec Candela (1 su 3), ed Guzman (0 su 3), 2b Mc Namara (1 su 2), es Liniak (0 su 3), 3b Mazzanti G. (2 su 2), DH Casolari (0 su 3), R Gasparri (0 su 2), 1b Castrì (0 su 2), ss Schiavetti (1 su 2). Totale (5 su 22). Lanciatori: Costantini (ST), 5.0 ip, 6 h, 2 bb, 4 K, 2 er.
Italeri Bologna: ss Nunez (0 su 3), 3b Pantaleoni (2 su 3), 2b Dallospedale (2 su 3), 1b Liverziani (0 su 2), ed Almonte (1 su 2), R Ramos (0 su 2), DH Corso (1 su 1), es Urueta (0 su 2), ec Bonci (0 su 2). Totale (6 su 20). Lanciatori: Morreale (ST), 5.2 ip, 5 h, 1 bb, 4 K, 1 er.
Note: espulso Liniak (6° inning). RBI: Dallospedale, Almonte, Mazzanti G.. Doppi: Dallospedale, Almonte, Mazzanti G.. HP: Mc Namara. CS: Pantaleoni. E: Nunez.
Valide: Italeri 6, Danesi 5. Rimasti in base: Italeri 5, Danesi 6. Errori: Italeri 1, Danesi 0.