Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

23 settembre 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

ITALERI: ANCORA RIMINI SULLA STRADA DELLA FINALE

IL GODO PERDE IL TRENO DEI PLAYOFF CON TRE SCONFITTE A MODENA
NELLA LOTTERIA DELLA SALVEZZA ESCE RETROCESSO IL SAN MARINO

IL "PLAY BALL" DI GARA UNO DOMENICA ALLE 17 AL GIANNI FALCHI

    --“Intercettiamo” Marco Nanni a Modena, impegnato a “spiare” il Godo, uno dei possibili rivali (il Rimini, a Grosseto, gioca troppo lontano). Non si sente una particolare emozione nel suo “day after”, e dopo aver incassato i complimenti – non di rito – per questo suo primo grande risultato in carriera, l'aver condotto fra mille problemi la squadra di Bologna a vincere la regular season, il Manager biancoblu “gira” i complimenti ai suoi ragazzi, lodando in particolare quel forte nucleo di giocatori italiani – che è cresciuto insieme a lui, aggiungiamo noi – che tutta Italia ci invidia. Con giocatori del genere – dice – è giusto aspettarsi di vincere.

    Squadra che vince non si cambia, dunque l'Italeri che vedremo in campo domenica rispecchierà quella che giovedì scorso ha portato a casa la vittoria più importante della stagione, con la variante Jesus Matos sul monte di lancio. Con ogni probabilità saranno Morreale e Betto i due lanciatori che partiranno nelle successive gare riservate ai pitcher italiani, in attesa di approfondire meglio le condizioni di Bazzarini, mentre per gara4 (la seconda partita riservata ai lanciatori stranieri) si vedrà. Un settore, quello del monte di lancio, che sconta anche l'assenza di D'Angelo, impegnato con la Nazionale Juniores, ma se sarà finale, il ragazzo sarà ancora dei nostri, così come, molto probabilmente, Todd Incantalupo.

    Intanto in serata arrivano i verdetti tanto attesi. Nel pomeriggio vincono Grosseto, Parma e Modena, dunque tutto ancora in ballo per ogni posizione, dalla seconda all'ottava. Gara3, l'ultima partita del campionato, è dunque decisiva per sapere chi arriva seconda e chi terza, chi arriva quarta e chi retrocede insieme all'Anzio. Il primo risultato finale vede la vittoria di stretta misura della Telemarket Rimini a Grosseto. Il Nettuno è secondo, i maremmani terzi, i Pirati sperano. Godo trema nella sua combattutissima gara in quel di Modena. San Marino trema con Parma ancora vincente in gara3, e alla fine, dunque, i ducali si salvano grazie alla doppia vittoria, dopo una settimana di panico. A mezzanotte a Modena si gioca ancora. Dopo 20 minuti sono extrainning... Questo campionato non finisce più.

    Poco prima dell'una arriva il verdetto finale, il Modena vince all'undicesimo attacco per 6 a 5. I canarini si salvano, retrocede il San Marino. Complimenti al Modena e al Parma, ma un vero peccato e tanti rimpianti per la squadra del Monte Titano, una retrocessione che punisce una squadra forte, che ha vinto meritatamente Coppa Italia e European Cup.
Peccato anche per il Godo, che vede infranto il proprio sogno dei playoff al primo anno di A1, pensare che all'inizio della nona ripresa erano ancora avanti. Da questo momento, tuttavia, ogni pensiero dell'Italeri va ai Pirati, gli eterni rivali della squadra di Rimini, che anche quest'anno acciuffano i playoff all'ultimo respiro, e ancora una volta sono gli avversari della squadra felsinea. La squadra allenata da Romano ha disputato un ottimo girone d'andata, poi è andata in crisi, anche per i vari problemi di infortuni che l'hanno penalizzata. Un rendimento, dunque, simile a quello dello scorso anno, con identico epilogo, la risalita in classifica, rimontando un Godo in debito d'ossigeno, e l'approdo finale nella off season. Si può dire che quest'anno i playoff vedono impegnate le squadre più blasonate degli ultimi decenni di storia del baseball italiano, escludendo il Parma, che comunque può godersi la gioia della salvezza, e che da molti anni fatica a tornare ai vertici.
Dunque, una off season ancor più ricca di pathos.

    L'avversario che attende l'Italeri è da prendere con le molle. Terzo monte di lancio del torneo per media pgl (unica squadra, assieme a Nettuno, Bologna e Godo sotto i 3.00), buona difesa, ma anche peggiore attacco per media battuta, e in debito anche come extrabase e punti battuti a casa. Questo nonostante disponga di battitori come Chiarini, Buccheri, Solano, Green, Crociati e compagnia. Un rendimento che sconta, appunto, i tanti infortuni e contrattempi occorsi durante la stagione. Difficile da affrontare il “parco lanciatori”, con l'ottima coppia straniera Trejo-Looney (miglior rilievo straniero del campionato), l'intramontabile Cabalisti, gli ottimi Marchesano e Patrone, la squadra riminese ha a disposizione varie soluzioni, potendo contare anche su D'Amico, Del Bianco e sul “closer” Bartolucci. Molto turnover, infine, dietro il piatto di casa base, ruolo nel quale, in più di un'occasione, Romano ha dovuto far ricorso al veterano Gambuti.

    Dall'altra parte, Nettuno e Grosseto daranno vita ad una sfida all'arma bianca. Mazzotti cercherà di vendicarsi del quasi cappotto subito nella regular season (1 a 5), a partire dalla gara di domenica allo Steno Borghese, nella quale potrà contare su un Navarro in grande spolvero.

I risultati di ieri:

Parma – Nettuno 2 a 0 (4 a 3; 8 a 4)
Modena – Godo 2 a 0 (4 a 0; 6 a 5 all'11°)
Grosseto – Rimini 1 a 1 (6 a 5; 0 a 1)

Classifica finale regular season campionato italiano di baseball 2006, serie A1.

Statistiche Italeri nella regular season

Commento alle statistiche di regular season

Programma semifinali playoff:

Domenica 24/09/06 ore 17.00 Gara 1 (Bologna-Rimini; Nettuno-Grosseto)
Lunedi 25/09/06 ore 20.30 “ 2 (Bologna-Rimini; Nettuno-Grosseto)
Mercoledì 27/09/06 ore “ “ 3 (Rimini-Bologna; Grosseto-Nettuno)
Giovedi 28/09/06 ore “ “ 4 (Rimini-Bologna; Grosseto-Nettuno)
Venerdi 29/09/06 ore “ “ 5 se necessaria (Rimini-Bologna; Grosseto-Nettuno)
Sabato 30/09/06 ore “ “ 6 se necessaria (Bologna-Rimini; Nettuno-Grosseto)
Domenica 01/10/06 ore 17.00 “ 7 se necessaria (Bologna-Rimini; Nettuno-Grosseto)