Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

24 settembre 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI VINCE UNA MARATONA DA 13 INNING E OLTRE 4 ORE

DECIDE UN ERRORE DI SOLANO, SOLIDO RILIEVO DI CUETO ENTRATO ALL'OTTAVA RIPRESA
DALLOSPEDALE E PANTALEONI COMBINANO PER SEI VALIDE E TRE RBI

    --In un pomeriggio dal clima davvero piacevole, davanti ad un pubblico di oltre 600 persone, nonostante orario e giornata insolita, iniziano i playoff 2006 per la Fortitudo Baseball. E' la prima gara riservata ai lanciatori stranieri e i biancoblu schierano come al solito sul monte di lancio Jesus Matos, mentre la Telemarket Rimini si affida a sorpresa a Brian Looney, premiando una stagione davvero ottima lanciata dal giocatore in qualità di rilievo.

    Pochi, fra i presenti allo stadio bolognese, si sarebbero immaginati una partita così vibrata. Pochi avrebbero pensato che il peggior attacco del torneo avrebbe potuto mettere così in difficoltà “sua Maestà” Jesus Matos, colpendo per ben 10 volte con efficacia i suoi lanci in meno di otto riprese. In tanti avevano forse prenotato la pizza domenicale per le 20, ma l'hanno trovata di certo fredda, quando hanno lasciato il Falchi alle 21.15 passate. Ma la pizza è buona anche fredda dopo più di quattro ore di baseball bello e avvincente, soprattutto quando la squadra del cuore riesce a prevalere.

    Le previsioni di una partita in mano ai pitcher si avvera solo per le prime riprese. Nei primi tre inning, Matos subisce due valide (Chiarini e Baldacci), ma ottiene anche quattro eliminazioni al piatto (alla fine saranno 10). Looney invece colpisce subito Nunez, poi ottiene sei out consecutivi, sfruttando anche un doppio gioco. Al terzo attacco dei petroniani, tuttavia, Ian Corso sblocca la squadra allenata da Nanni con un bel doppio a sinistra, poi viene fatto avanzare in terza su un perfetto bunt di Landuzzi. Tocca Urueta una volata, ma la palla, molto corta, è preda di Solano, e il prima base non può segnare. Con due out è il turno di Nunez, che sul conto pieno gira a vuoto, e la prima grande occasione dell'incontro è definitivamente sprecata.

    Al quarto tentativo i Pirati passano: con due out, Buccheri batte una valida a destra, poi avanza e segna sui due singoli al centro in sequenza di Carrozza e Agli. L'Italeri invece fa fatica a pungere. Al cambio campo, dopo una stupenda presa in tuffo di Chiarini su una linea di Pantaleoni, a nulla valgono il singolo interno di Dallospedale e la base guadagnata da Liverziani. Il Rimini appare più fresco. La quinta ripresa è aperta da un doppio a sinistra di un Baldacci scatenato, poi, sul bunt di Green, Ramos sceglie di assistere in terza: tutti salvi. Con uomini agli angoli e nessun out, i riminesi hanno una grande opportunità per arrotondare, ma prima Solano alza un pop in foul, preda di Corso, poi Oropeza batte su Nunez, che pesta il cuscino di seconda, poi assiste in prima per un provvidenziale doppio gioco che chiude la ripresa senza danni.
Una giocata che evidentemente galvanizza i bolognesi, e nella seconda metà del quinto inning, con un out, Landuzzi e Urueta suonano la riscossa (base ball e singolo); Romano visita Looney, poi decide di lasciarlo sul monte, e il pitcher risponde eliminando al piatto Nunez, ma con due out deve poi affrontare i due battitori più impietosi, più “clutch”: Pantaleoni e Dallospedale. Il primo batte al centro il singolo del pareggio, il secondo porta in vantaggio i propri colori con una legnata rasoterra che si infila fra Agli e il cuscino di prima base. E' il capolinea per il partente dei Pirati, sostituito da Trejo, che riempie i cuscini con la base ball a favore di Ramos, poi riesce a chiudere la ripresa senza danni ulteriori, con uno strikeout su Liverziani, rimontando un conto di 3 ball e 1 strike.

    Il Rimini oggi è volitivo, e impatta la gara già al sesto attacco. Chiarini batte valido, poi guadagna la seconda base per un pickoff che Corso non trattiene e segna sul singolo al centro di Carrozza, che raggiunge a sua volta la seconda sul tiro di Urueta a casa base. E' il turno di Agli che batte su Matos, che assiste a Pantaleoni per eliminare Carrozza proiettato verso la terza, ma gli arbitri non chiamano l'out (proteste dei biancoblu), e l'azione prosegue con Agli colto in ballerina fra la prima e la seconda, con la ripresa che poi si chiude con l'out di Gambuti.

    Emozioni vibranti dall'una e dall'altra parte, ma bisogna attendere il settimo attacco Fortitudo per rivedere i bolognesi davanti. Sono sempre Pantaleoni e Dallospedale i protagonisti, con il primo che trova la valida, poi avanza su una palla mancata e segna su un singolo a sinistra del seconda base: 3 a 2. Non è certo finita, perché all'ottavo inning, con due out, i riminesi trovano ancora le valide di Carrozza e Agli. Finisce la partita di Matos, e con uomini agli angoli Josè Cueto incassa il singolo a destra di Gambuti che vale il pareggio, poi Baldacci batte su Pantaleoni, che assiste a Corso per il terzo out. Prova subito l'Italeri a riportarsi sopra, con capitan Frignani che trova la valida al centro. Con un out è sostituito a correre da Bonci, che guadagna la seconda su un lancio pazzo, ma né Corso, né Landuzzi ne approfittano, entrambi eliminati al piatto. Al nono inning gli ospiti rischiano il colpaccio, complice una decisione arbitrale molto contestata. Green trova la valida, poi avanza sul bunt di Solano. Oropeza incassa il quinto strikeout della sua serata, poi Buccheri batte su Pantaleoni, che assiste in prima, con l'esterno che tocca il cuscino tuffandosi in avanti ed è chiamato salvo dall'arbitro Codispoti. Grandi proteste dal dugout biancoblu, con Nanni che alla fine viene allontanato dal campo dai direttori di gara. Con uomini agli angoli Chiarini batte su Pantaleoni, e questa volta l'out in prima è incontestabile.

    L'Italeri può dunque chiudere il match, ma trova solo una valida di Pantaleoni senza seguito, e dopo tre ore di gioco si va agli extrainning. Cueto sale decisamente in cattedra, e il Rimini è destinato a rimaner bloccato alle 13 valide collezionate nelle prime 9 riprese regolamentari. Nei successivi quattro attacchi, infatti, gli uomini di Romano andranno in base solo in due occasioni, sempre con Carrozza che si guadagna altrettante basi ball. Non è che i bolognesi producano molto di più, almeno alla 10° e 11° ripresa, quando ogni battitore che si presenta al box è regolarmente eliminato. Al dodicesimo attacco petroniano, con Bartolucci sul monte, che aveva rilevato un Trejo dolorante nel corso della ripresa precedente, l'Italeri torna a farsi pericolosa, con il leadoff Nunez che trova la prima valida della serata, poi ruba la seconda. Dopo l'out di Pantaleoni il Rimini decide di passare intenzionalmente in base Dallospedale, e la mossa si rivela azzeccata, perché Bartolucci elimina agevolmente sia Ramos che Liverziani. Il tredicesimo attacco biancoblu è quello decisivo. Dall'Olio (nuovo DH) batte un campanile fra prima base e esterno destro, ci va Oropeza, ma manca clamorosamente la palla. Corso prova il bunt, ma questa volta la difesa riminese gioca bene, eliminando lo stesso Dall'Olio in seconda. Corso in prima, un out, valida di Landuzzi, Urueta al box, lungo duello con Bartolucci, e alla fine l'italocolombiano strappa il passaggio gratuito in base, è l'azione decisiva. A basi piene Nunez batte su Solano, l'ex biancoblu, sotto pressione, combina un pasticcio, Corso segna, lo stadio è in tripudio. Non sappiamo se l'interbase riminese sarebbe stato in grado di collezionare un prodigioso doppio gioco (vista anche la grande rapidità di Nunez), o comunque un out a casa base, ma in questi casi si prende quel che viene. La difesa riminese, fino a quel momento impeccabile, macchia la propria gara con due errori proprio all'ultima ripresa e consegna la vittoria ai biancoblu. Bartolucci è immune da colpe. Bisogna però dire che, se nelle prime 9 riprese i riminesi avevano messo in grande difficoltà i padroni di casa, nelle quattro riprese successive, grazie ad uno strepitoso Cueto, non sono stati più in grado di fare nulla per portare a casa il risultato, e dunque alla fine il successo è meritato dai ragazzi allenati da Marco Nanni.

    Una vittoria che porta certo la firma di Pantaleoni e Dallospedale, autori di metà delle valide ottenute dall'Italeri, quella di Landuzzi e Urueta, fondamentali nelle azioni che hanno portato a segnare i primi due punti e l'ultimo decisivo, ma la palma del migliore questa volta la vogliamo riservare a Josè Cueto, autore di alcuni rilievi sfortunati durante la stagione regolare, capace tuttavia questa sera di regalare ai biancoblu una importantissima vittoria nell'opening game dei playoff 2006, frutto di una prestazione eccellente di oltre cinque riprese, nelle quali ha concesso due basi ball e tre valide, delle quali una a quanto pare l'hanno vista solo gli arbitri, chiudendo con 8 fondamentali eliminazioni al piatto.

    Nell'altra gara il Grosseto ha espugnato il campo del Nettuno, sfruttando l'ennesima grande prova di Jaime Navarro, che ha una striscia aperta di 3 partite senza subire punti. Decisivo alla fine il settimo attacco maremmano per il 2 a 0 finale. Domani sera le seconde partite, sugli stessi campi, con inizio alle 20.30.

Tabellino
TELEMARKET RIMINI 000 101 010 000 0 = 3
ITALERI BOLOGNA   000 020 100 000 1 = 4

Telemarket Rimini: ss Solano (0 su 4), 2b Oropeza (0 su 6), ec Buccheri (2 su 6), 3b Chiarini (2 su 6), ed Carrozza (3 su 4), 1b Agli (2 su 6), DH Gambuti (1 su 4) (PR Di Peppo) (DH Crociati 0 su 2), R Baldacci (2 su 6), es Green (1 su 5). Totale (13 su 49). Lanciatori: Looney (ST), 4.2 ip, 5 h, 2 bb, 4 K, 2 er; Trejo (R), 5.2 ip, 5 h, 1 bb, 6 K, 0 er; Bartolucci (LO), 2.0 ip, 2 h, 2 bb, 2 K, 0 er.

Italeri Bologna: ss Nunez (1 su 6), 3b Pantaleoni (3 su 6), 2b Dallospedale (3 su 5), R Ramos (0 su 5), ed Liverziani (0 su 5), DH Frignani (1 su 4) (PR Bonci) (Dall'Olio 0 su 2), 1b Corso (2 su 6), es Landuzzi (1 su 4), ec Urueta (1 su 5). Totale (12 su 48). Lanciatori: Matos (ST), 7.2 ip, 10 h, 1 bb, 10 K, 2 er; Cueto (WO), 5.1 ip, 3 h, 2 bb, 8 K, 0 er.

Note. RBI: Nunez, Pantaleoni, Dallospedale (2), Carrozza, Agli, Gambuti. Doppi: Corso, Baldacci. SH: Landuzzi, Solano, Green. HP: Nunez. SB: Nunez, Solano, Green. CS: Dallospedale, Chiarini. E: Ramos, Corso, Solano, Oropeza.

Valide: Italeri 12, Telemarket 13. Rimasti in base: Italeri 14, Telemarket 12. Errori: Italeri 2, Telemarket 2.