Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

27 settembre 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

PIRATI CORSARI, ITALERI KO

PESANTE CAPITOMBOLO IN GARA DUE AL FALCHI, 13-3

    --Questa volta il pubblico presente al Gianni Falchi non è certo quello delle grandi occasioni, quasi ad aver intuito quella che sarebbe stata la sofferenza nel vedere la propria squadra, irriconoscibile, soccombere contro gli storici rivali romagnoli.
Una partita mai iniziata dall'Italeri, un incubo per Barth Morreale, alla sua peggiore prestazione da quando è a Bologna.

    Tuttavia i bolognesi hanno avuto almeno un paio di occasioni per opporsi all'inerzia di una serata da dimenticare. Al primo attacco, già sotto di tre lunghezze, quando, con due out, Dallospedale e Ramos provano a suonare la riscossa con due singoli in sequenza, ma Liverziani finisce eliminato al piatto, dopo un lungo duello con Patrone, partente riminese, autore di un'ottima gara. Al quarto attacco, quando il divario era già di 7 punti, ma l'Italeri, sempre con due out, riusciva a caricare i cuscini, con il singolo di Frignani, seguito dai passaggi gratuiti in base di Corso e Landuzzi, con il partente ospite in netta difficoltà e visitato dal pitching coach, ma questa volta era Urueta che si avventava improvvidamente sul primo lancio, alzando un campanile facile preda di Chiarini. A quel punto si è spenta per i bolognesi definitivamente la luce, e solo l'ingresso di Del Bianco, al sesto inning, con Rimini davanti per 11 a 0, consentiva alle mazze biancoblu di mettere in cascina, tardivamente, qualche punto, per rendere più accettabile l'enorme divario.

    La gara di Morreale inizia con l'eliminazione di Solano, poi è il buio. Singoli al centro di Green e Buccheri, doppio di Chiarini, e siamo già 1 a 0, segue una base ball a Carrozza, poi un altro singolo, questa volta a destra, ad opera di Agli. Entra il secondo punto, ed entra anche il terzo, per un'incertezza di Liverziani che favorisce la corsa verso casa base di Chiarini, poi il prima base cerca di assistere a Ramos, per evitare la segnatura, ed esce un secondo errore che causa l'avanzamento degli uomini sui cuscini, con l'inning che si chiude senza danni ulteriori con gli out di Gambuti e Oropeza. I danni tuttavia arrivano subito dopo, perché, al secondo attacco dei Pirati, Morreale consegna subito una base gratuita a Baldacci, che avanza sulla successiva valida di Green e segna sul singolo al centro di Buccheri. Nanni non è nel dugout, perché deve scontare tre giorni di squalifica per l'episodio di gara1, dunque tocca a Radaelli andare a prendere il suo lanciatore, e la fiducia va a Bazzarini, che tuttavia successivamente subisce un singolo a destra di Agli che fa entrare altri due punti, per il 6 a 0. Alla quarta ripresa i Pirati arrotondano, grazie ad un singolo di Carrozza, che spinge a punto Buccheri, in base per ball, poi avanzato su rubata. Alla quinta ripresa cede anche Bazzarini. Gambuti trova un singolo fortunoso, poi Oropeza è colpito. Con due uomini in base si ripete un pasticcio difensivo analogo a quello capitato alla prima ripresa, e questa volta è Pantaleoni il protagonista negativo, che sbaglia sulla battuta di Baldacci, poi assiste male, causando l'ingresso di un punto e l'avanzamento dei corridori. Dopo la base ball a Solano, Radaelli decide di schierare il terzo pitcher. Tocca a Ghesini, che non può evitare la volata di sacrificio di Green, prima di chiudere la ripresa con l'out di Buccheri. 9 a 0. Non finisce qua. Al sesto attacco subito il singolo di Chiarini e il doppio di Carrozza, seguito dalla base ball per Agli. A basi piene, il neo entrato Crociati batte in doppio gioco, ed entra un punto, poi Oropeza batte facile su Nunez, che assiste almeno un metro sopra il guanto di Liverziani, e così entra l'undicesimo punto del Rimini.

    Nella seconda parte dell'inning sale sul monte della Telemarket Daniele Del Bianco, e l'Italeri va subito a segno, con Liverziani che guadagna una base, poi avanza sul singolo di Daniele Frignani. Con due out Landuzzi trova un bel doppio al centro, segna lo stesso Liverziani, ma Frignani si fa cogliere fuori dal cuscino di terza base, e la ripresa si chiude fra i mugugni dello sparuto pubblico ancora presente. La partita per fortuna si velocizza. Le ultime tre riprese sono lanciate per i biancoblu da Fabio Frignani, che riesce a bloccare l'attacco ospite, almeno fino al nono inning, quando incassa un fuoricampo da due punti di Chiarini. Due punti sono anche quelli portati a casa dall'Italeri nell'ultimo attacco: Corso batte un lungo doppio al centro, che si infrange sulla recinzione, e segna sul doppio a destra di Bonci, entrato a sostituire Landuzzi. L'esterno avanza sull'out di Urueta e segna sulla valida a sinistra del neoentrato Rizzi, l'unico biancoblu a poter festeggiare per la prima valida e il primo pbc della sua carriera nella massima serie.

    Ora la serie è in perfetta parità e i biancoblu sono attesi da tre difficili partite in quel di Rimini. Non abbiamo motivi per dubitare che i ragazzi faranno tesoro di questa tremenda esperienza, reagendo sul campo con una prova d'orgoglio, come sempre hanno saputo fare in circostanze analoghe, a partire dall'importante sfida di questa sera, gara3, allo Stadio dei Pirati, con inizio alle ore 20.30, sempre sotto gli occhi delle telecamere di Raisportsat, per chi non potesse seguire dal vivo la gara a Rimini, e alle consuete frequenze di Ciao Radio.

Tabellino
TELEMARKET RIMINI 330 122 002 = 13
ITALERI BOLOGNA   000 001 002 =  3

Telemarket Rimini: ss Solano (0 su 4), es Green (3 su 5), ec Buccheri (3 su 5), 3b Chiarini (3 su 6), ed Carrozza (2 su 4), 1b Agli (2 su 4), DH Gambuti (1 su 3) (DH Crociati 0 su 2), 2b Oropeza (1 su 3), R Baldacci (0 su 2) (R Spinelli 0 su 2). Totale (15 su 40). Lanciatori: Patrone (WO), 5.0 ip, 3 h, 3 bb, 5 K, 0 er; Del Bianco (SA), 4.0 ip, 6 h, 1 bb, 0 K, 3 er.

Italeri Bologna: ss Nunez (0 su 3) (ss Rizzi 1 su 2), 3b Pantaleoni (0 su 5), 2b Dallospedale (1 su 4), R Ramos (1 su 3) (R Monari 1 su 1), ed Liverziani (0 su 3), es Frignani D. (2 su 4), DH Corso (1 su 2), ed Landuzzi (1 su 2) (ed Bonci 1 su 1), ec Urueta (0 su 4). Totale (9 su 34). Lanciatori: Morreale (LO), 1.1 ip, 6 h, 2 bb, 1 K, 5 er; Bazzarini (R), 3.0 ip, 3 h, 4 bb, 1 K, 3 er; Ghesini (R), 1.2 ip, 2 h, 1 bb, 0 K, 2 er; Frignani F. (RF), 3.0 ip, 4 h, 0 bb, 0 K, 2 er.

Note. RBI: Rizzi, Landuzzi, Bonci, Green, Buccheri, Chiarini (3), Carrozza, Agli (3). Doppi: Corso, Landuzzi, Bonci, Chiarini, Carrozza. Fuoricampo: Chiarini (da 2 al 9°). SF: Green. HP: Solano, Oropeza. SB: Buccheri. E: Nunez, Pantaleoni (2), Liverziani (2), Chiarini.

Valide: Italeri 9, Telemarket 15. Rimasti in base: Italeri 8, Telemarket 10. Errori: Italeri 5, Telemarket 1.

Programma semifinali playoff:
Domenica 24/09/06 ore 17.00 Gara 1 (Bologna-Rimini: 4 a 3 (13°); Nettuno-Grosseto: 0 a 2)
Martedì 26/09/06 ore 20.30 “ 2 (Bologna-Rimini: 3 a 13; Nettuno-Grosseto: 5 a 2)
Mercoledì 27/09/06 ore “ “ 3 (Rimini-Bologna; Grosseto-Nettuno)
Giovedi 28/09/06 ore “ “ 4 (Rimini-Bologna; Grosseto-Nettuno)
Venerdi 29/09/06 ore “ “ 5 (Rimini-Bologna; Grosseto-Nettuno)
Sabato 30/09/06 ore “ “ 6 se necessaria (Bologna-Rimini; Nettuno-Grosseto)
Domenica 01/10/06 ore 17.00 “ 7 se necessaria (Bologna-Rimini; Nettuno-Grosseto)