Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

28 settembre 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

IL RIMINI SI PORTA IN VANTAGGIO NELLA SERIE

ERRORI DELLA DIFESA E UN FUORICAMPO DI CHIARINI, I PIRATI VINCONO 5-2
GROSSETO AVANTI NELLA SERIE CON NETTUNO

    --Ci voleva il classico “giubbino” ieri notte allo Stadio dei Pirati, con il fresco autunnale che comincia ad imporsi inesorabilmente, nonostante il cielo ormai quasi sgombro di nubi. Tocca a Fabio Betto, partente biancoblu, contrapposto al riminese Cabalisti, far dimenticare in fretta la debacle di gara2, ma l'avvio del lanciatore veneto non sembra far presagire nulla di buono. Base a Solano, smorzata di Green che si trasforma in valida, imitato da Buccheri, che costringe Dallospedale al primo dei tre errori biancoblu della serata. In un amen le basi sono già piene, con il tabellone che segna zero out. Chiarini batte una “infield fly”, ma avrà occasione di rifarsi, mentre Carrozza non perdona, e il suo singolo al centro vale il 2 a 0 per i padroni di casa. Successivamente una linea di Agli è raccolta al volo da Nunez, che poi fallisce clamorosamente un'assistenza per eliminare lo stesso Carrozza, con Buccheri che segna, ma con partenza irregolare dal cuscino, ed un immediato gioco d'appello dell'Italeri è premiato con il terzo out, ed ovviamente punto non accreditato ai Pirati. L'Italeri al primo attacco, con due out, aveva trovato un singolo di Dallospedale, avanzato rubando la seconda base, con l'out di Ramos a chiudere l'inning. I bolognesi replicano al secondo tentativo, in identica situazione di due eliminati: il doppio a sinistra di Corso non ha seguito, perché anche Landuzzi, come Ramos nell'inning precedente, è out in diamante. Il terzo attacco bolognese è quello buono. Dopo l'out al piatto di Urueta, i biancoblu trovano quattro singoli in sequenza, quasi sempre a destra fra gli interni e gli esterni, ad opera di Nunez, Pantaleoni, Dallospedale e Ramos, valide che valgono i due punti del provvisorio pareggio. Cabalisti sembra accusare il colpo, invece se ne esce mettendo a frutto la sua grande esperienza, eliminando Liverziani e Frignani, con l'Italeri che dunque lascia in base due corridori agli angoli del diamante.

    Torna in attacco il Rimini, ben controllato da Betto nella seconda ripresa, ma al terzo tentativo i Pirati tornano a colpire duro. Green trova la valida, e arriva in seconda per un'assistenza sbalestrata di Nunez, nel tentativo di eliminarlo. Con due out si presenta al box Chiarini, che questa volta trova un bel fuoricampo a sinistra, replica di quello della gara precedente al Falchi, ed i padroni di casa tornano sopra di due lunghezze: 4 a 2. Un risultato che non è modificato nei tre inning centrali della partita, ben controllati dai rispettivi pitcher. La Telemarket trova le valide al centro di Oropeza e Baldacci alla quarta ripresa, ma con due out Solano finisce al piatto. Al quinto attacco invece i biancoblu sprecano una grande occasione per aumentare il proprio bottino. Pantaleoni trova la valida interna, poi avanza su un successivo doppio di Ramos (per il classificatore singolo e avanzamento su tiro a casa base...), girando per andare a segnare un punto, ma un'assistenza sulla linea Buccheri-Solano-Baldacci lo “fulmina” sull'arrivo a casa base. Con due out e Ramos in seconda, Liverziani batte una facile volata a sinistra, e qua praticamente finisce la gara dell'Italeri. Ci sarà una valida di Landuzzi al sesto inning, con già due out, ovviamente senza seguito, poi tre riprese finali senza alcun accesso in base, di fronte ai lanci di D'Amico e Bartolucci, che portano a termine senza patemi l'ennesimo successo di Cabalisti sulla squadra bolognese.

    I Pirati possono dunque allentare la tensione a livello offensivo, ma non rinunciano a colpire ancora alla settima ripresa, sfruttando il calo di un Betto ormai stanco e l'ennesimo “orrore” di una difesa biancoblu, che sembra purtroppo tornata ai livelli del weekend d'esordio, giocato proprio contro il Rimini nel lontano mese di Aprile. Singolo di Oropeza, tentativo di bunt di Baldacci, che Pantaleoni prova a giocare verso la seconda, con l'assistenza che si perde agli esterni e corridori che avanzano in posizione punto. In questa situazione è d'obbligo la base intenzionale a Solano, e con i cuscini occupati è il turno di Fabio Milano, che sale sulla collinetta, elimina al piatto sia Green che Chiarini, ma fra il primo e il secondo non può evitare la volata di sacrificio dell'esperto Buccheri, che porta il punteggio, che poi sarà quello finale, sul 5 a 2, come a voler sancire anche sul tabellino una superiorità che in questo momento la squadra romagnola dimostra di detenere nei confronti di un'Italeri che è apparsa nelle ultime due partite quasi rassegnata ad un destino cinico e baro. Tocca ora ai ragazzi di Nanni smentire con i fatti questa affermazione, a partire dalla partita di questa sera, quando in pedana saliranno i lanciatori stranieri.

    Alla coppia Matos – Cueto toccherà porre le basi per poter rimanere aggrappati con le unghie e con i denti a questa serie di semifinale, ai ragazzi in campo toccherà fornire una prestazione d'orgoglio capace di ristabilire i valori espressi dal campionato, che non sono certo quelli messi in evidenza nelle ultime due gare.

Tabellino
ITALERI BOLOGNA   002 000 000 = 2
TELEMARKET RIMINI 202 000 10X = 5

Italeri Bologna: ss Nunez (1 su 4), 3b Pantaleoni (2 su 4), 2b Dallospedale (2 su 4), R Ramos (2 su 4), ed Liverziani (0 su 4), es Frignani D. (0 su 4), DH Corso (1 su 4), ed Landuzzi (1 su 4), ec Urueta (0 su 4). Totale (9 su 36). Lanciatori: Betto (LO), 6.0 ip, 7 h, 2 bb, 3 K, 4 er; Milano (RF), 2.0 ip, 1 h, 0 bb, 3 K, 0 er.

Telemarket Rimini: ss Solano (0 su 2), es Green (2 su 4), ec Buccheri (0 su 2), 3b Chiarini (1 su 4), ed Carrozza (1 su 4), 1b Agli (0 su 4), DH Gambuti (1 su 4) (PR Di Peppo), 2b Oropeza (2 su 3), R Baldacci (1 su 4). Totale (8 su 31). Lanciatori: Cabalisti (WO), 6.0 ip, 9 h, 0 bb, 5 K, 1 er; D'Amico (R), 2.0 ip, 0 h, 0 bb, 2 K, 0 er; Bartolucci (SA), 1.0 ip, 0 h, 0 bb, 2 K, 0 er.

Note. RBI: Pantaleoni, Ramos, Buccheri, Chiarini (2), Carrozza (2). Doppi: Corso. Fuoricampo: Chiarini (da 2 al 3°). SH: Buccheri SF: Buccheri. HP: Oropeza. SB: Dallospedale. CS: Nunez E: Nunez, Pantaleoni, Dallospedale, Solano (2).

Valide: Italeri 9, Telemarket 8. Rimasti in base: Italeri 7, Telemarket 7. Errori: Italeri 3, Telemarket 2.

Programma semifinali playoff:
Domenica 24/09/06 ore 17.00 Gara 1 (Bologna-Rimini: 4 a 3 (13°); Nettuno-Grosseto: 0 a 2)
Martedì 26/09/06 ore 20.30 “ 2 (Bologna-Rimini: 3 a 13; Nettuno-Grosseto: 5 a 2)
Mercoledì 27/09/06 ore “ “ 3 (Rimini-Bologna: 5 a 2; Grosseto-Nettuno: 8 a 2)
Giovedi 28/09/06 ore “ “ 4 (Rimini-Bologna; Grosseto-Nettuno)
Venerdi 29/09/06 ore “ “ 5 (Rimini-Bologna; Grosseto-Nettuno)
Sabato 30/09/06 ore “ “ 6 se necessaria (Bologna-Rimini; Nettuno-Grosseto)
Domenica 01/10/06 ore 17.00 “ 7 se necessaria (Bologna-Rimini; Nettuno-Grosseto)