Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

29 settembre 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

ITALERI ANCORA KO. I PIRATI A UN PASSO DALLA FINALE

TANTE OPPORTUNITA' SPRECATE, E IL RIMINI ALLA FINE NE APPROFITTA

    --Anche ieri notte clima umido allo stadio dei Pirati, e difficoltà ad intravvedere le luci delle vicine colline riminesi. Di scena gara4 di semifinale, la seconda partita riservata ai lanciatori stranieri. Le due squadre, Rimini e Bologna, schierano gli stessi partenti della “maratona” di domenica scorsa, e i pitcher denunciano evidentemente in campo di sentire ancora il peso di una gara giocata solo 4 giorni prima, entrambi non arriveranno a metà match. Partita che, come gara1, si decide all'ultimo assalto, e questa volta sono quelli del Rimini ad esultare, perché questa vittoria in volata mette a disposizione della squadra di Mike Romano ben tre “match ball” per passare in finale, il primo dei quali da giocare sul proprio campo, proprio questa sera.

    Un'Italeri finalmente determinata e reattiva mette in difficoltà il partente locale sin dalla prime riprese, costringendolo a scendere dalla pedana già nel corso del terzo inning. Al secondo attacco i biancoblu vanno a segno, sfruttando tre valide in sequenza di Corso, Liverziani e Frignani, con l'italoamericano che segna grazie ad una corta volata di sacrificio di Landuzzi. Al terzo attacco Pantaleoni si guadagna un passaggio in base gratuito, poi avanza fino in terza sul singolo a sinistra di Dallospedale, e segna il 2 a 0 su una valida al centro di Ramos. Dopo il secondo out, Liverziani guadagna una base ball, e con tre cuscini occupati Francisco Trejo sale sul monte a rilevare Looney. Una palla mancata vale il terzo punto biancoblu, ma ogni altra opportunità si spegne sull'out di Frignani.

    Con tre lunghezze di vantaggio, un Matos in buone condizioni non avrebbe difficoltà a mettere in cassaforte il risultato, ma il dominicano, autore di tre discrete riprese iniziali, nelle quali si era limitato a concedere un singolo a testa agli scatenati Green e Chiarini, entra in riserva al quarto tentativo dei Pirati. Jesus non è apparso da subito quello di sempre, troppi ball, troppe volte sul conto pieno. Comunque il quarto attacco dei padroni di casa inizia con una valida beffarda di Green, che Corso non può difendere, poi Buccheri trova un singolo all'esterno destro, con Liverziani che offre un numero di alta scuola, fermando la palla in scivolata e assistendo successivamente al taglio di Dallospedale, che a sua volta assiste a Pantaleoni per l'eliminazione dello stesso Green, proiettato verso la terza base. Un'azione che tuttavia non serve a scuotere il partente biancoblu, che subisce un singolo interno da Chiarini, sbagliando totalmente l'assistenza in prima e permettendo a Buccheri di arrivare salvo sul terzo cuscino. Segue un colpito su Carrozza e, a basi piene, Agli trova il jolly, una legnata che Corso non riesce ad intercettare, che cade all'esterno destro, provocando l'ingresso dei primi due punti del Rimini, arrotondati a tre, per il pareggio, da un altro singolo a destra, questa volta ad opera di Gambuti. Tutto da rifare, dunque, ma l'Italeri c'è.

    Al quinto inning Dallospedale trova la valida al centro, poi avanza sul singolo interno di Ramos, poi i cuscini si riempiono su un bunt di Corso, che i riminesi difendono male, scegliendo per l'out in terza base, che non riesce. I bolognesi hanno qui una grande occasione per iniziare una nuova fuga, ma sulla battuta di Liverziani (poi classificata valida interna) succede di tutto. La palla è raccolta da Trejo, segna Dallospedale, c'è l'assistenza sbagliata del pitcher in terza, con palla che si perde momentaneamente, Ramos prova a correre a punto, ma Chiarini lo fulmina a casa base, dopo aver recuperato la palla, mentre il ricevitore biancoblu prosegue verso il proprio dugout visibilmente zoppicante. Con un out e due uomini in posizione punto, Landuzzi e Urueta non sono in grado di incrementare il vantaggio biancoblu, che resta inchiodato sul 4 a 3 conquistato in questa ripresa. Al cambio campo avviene l'avvicendamento di Matos con Cueto, dopo l'ennesimo singolo di Green, e la ripresa si chiude con un doppio gioco difensivo.

    Al sesto attacco la Fortitudo va di nuovo a punto, sarà l'ultima volta della serata. Base a Nunez, che avanza sul bunt di Pantaleoni e segna sfruttando un errore di Chiarini su una battuta di Ramos, dopo la base intenzionale a Dallospedale. Con un out e due corridori in base, Corso batte in doppio gioco, e così si perde un'altra opportunità. Al cambio campo i locali accorciano con il minimo sforzo. Chiarini trova la valida a destra, poi avanza rubando la seconda e la terza, e arriva a punto sull'assistenza sbagliata di Ramos, nel tentativo di evitare la seconda rubata: 5 a 4 per l'Italeri.

    Al settimo attacco biancoblu Trejo appare visibilmente stanco, ma i bolognesi sono incredibilmente incapaci di approfittarne. Base ball a Liverziani, che poi è colto rubando in un'azione di batti e corri che non riesce. Poi Frignani trova il singolo a destra, e Landuzzi segue con un bel doppio a sinistra. Un out e due corridori in posizione punto, ma sia Urueta che Nunez deludono le attese e i petroniani riescono a non segnare, malgrado nella ripresa avessero ottenuto una base, un singolo e un doppio. Comincia ad accusare la fatica anche Cueto, che al cambio campo concede un colpito, una base e un lancio pazzo, ma per ora senza subire danni. Danni che arrivano all'attacco successivo e all'ultimo, ma prima l'Italeri ha di nuovo l'occasione di dimostrarsi un Babbo Natale precoce (alla fine ben 13 uomini lasciati sulle basi, di cui undici in posizione punto). Ottavo attacco, Pantaleoni in prima per errore, poi base ball a Dallospedale. Perfetto bunt di Ramos e compagni in posizione punto. Come da manuale, base intenzionale a Corso. Al box Liverziani, un tempo non avrebbe perdonato, ma questa volta, a basi cariche, batte in doppio gioco, spegnendo in un istante gli entusiasmi dei coraggiosi spettatori bolognesi, ormai zuppi nell'umido catino riminese.

    Un brutto film, il cui finale è prevedibile, anche se fino all'ultimo non ci si vuol credere. Ottavo attacco riminese. Chiarini out, base a Carrozza, base ad Agli, ma anche lancio pazzo, Carrozza in terza. Beffardo singolo interno di Gambuti, Carrozza segna il pareggio. Nono attacco biancoblu, non pervenuto di fronte ad un Bartolucci che veste bene i panni del grande closer anche stanotte. Ultimo attacco del Rimini, Solano trova una valida che Nunez non può difendere, scende Cueto, sale Milano, ultima fiammella di speranza per un'ipotesi di extrainning che in fondo non entusiasma neppure il popolo biancoblu. Smorzata di Green, proviamo ad assistere in seconda, scelta molto opinabile, tutti salvi. Buccheri è in posizione di bunt, c'è un buco al centro fra Nunez e Dallospedale, l'esperto riminese lo vede, gira la mazza, la mette proprio lì, è finita, Rimini 6, Bologna 5, rimane un piccolo spiraglio per difendere il titolo di Campioni d'Italia fino alla finale, vediamo di infilarci da questa sera, vediamo di tornare a Bologna, e giocarcela al Falchi.

    La Fortitudo Italeri deve lottare fino alla fine, per onorare una grande stagione disputata, nonostante il mondo intero le sia stato contro. Ieri notte i biancoblu hanno ritrovato quell'animus pugnandi che avevano smarrito in gara2, e nella seconda parte di gara3. Non è bastato, perché hanno avuto sopravvento la stanchezza e la conseguente confusione in fase difensiva (molto oltre i 2 errori ufficiali sullo score), oltre che la cronica incapacità a convertire in punti quanto si produce, possiamo anche chiamarlo cinismo. I petroniani ci devono comunque provare fino in fondo, per potersela giocare fra le mura amiche.

Tabellino
ITALERI BOLOGNA   012 011 000 = 5
TELEMARKET RIMINI 000 301 011 = 6

Italeri Bologna: ss Nunez (1 su 4), 3b Pantaleoni (0 su 3), 2b Dallospedale (2 su 3), R Ramos (2 su 4), 1b Corso (1 su 3), ed Liverziani (2 su 3), es Frignani D. (2 su 4), DH Landuzzi (1 su 4), ec Urueta (0 su 5). Totale (11 su 33). Lanciatori: Matos (ST), 4.1 ip, 8 h, 2 bb, 3 K, 3 er; Cueto (LO), 3.2 ip, 3 h, 3 bb, 3 K, 3 er; Milano (RF), 0.0 ip, 1 h, 0 bb, 0 K, 0 er.

Telemarket Rimini: ss Solano (1 su 4), es Green (3 su 4), ec Buccheri (2 su 5), 3b Chiarini (3 su 4), ed Carrozza (0 su 2), 1b Agli (1 su 3), DH Gambuti (2 su 4) (PR Di Peppo), 2b Oropeza (0 su 3), R Baldacci (0 su 3). Totale (12 su 32). Lanciatori: Looney (ST), 2.2 ip, 5 h, 2 bb, 1 K, 2 er; Trejo (R), 5.1 ip, 6 h, 6 bb, 4 K, 1 er; Bartolucci (WO), 1.0 ip, 0 h, 0 bb, 1 K, 0 er.

Note. RBI: Ramos, Liverziani, Landuzzi, Buccheri, Agli (2), Gambuti (2). Doppi: Landuzzi. SH: Pantaleoni, Ramos, Corso, Green, Baldacci SF: Landuzzi. HP: Carrozza, Oropeza. SB: Nunez, Chiarini (2). CS: Liverziani, Green. E: Ramos, Matos, Solano, Chiarini, Trejo.

Valide: Italeri 11, Telemarket 12. Rimasti in base: Italeri 13, Telemarket 9. Errori: Italeri 2, Telemarket 3.

Programma semifinali playoff:
Domenica 24/09/06 ore 17.00 Gara 1 (Bologna-Rimini: 4 a 3 (13°); Nettuno-Grosseto: 0 a 2)
Martedì 26/09/06 ore 20.30 “ 2 (Bologna-Rimini: 3 a 13; Nettuno-Grosseto: 5 a 2)
Mercoledì 27/09/06 ore “ “ 3 (Rimini-Bologna: 5 a 2; Grosseto-Nettuno: 8 a 2)
Giovedi 28/09/06 ore “ “ 4 (Rimini-Bologna: 6 a 5; Grosseto-Nettuno: 8 a 1)
Venerdi 29/09/06 ore “ “ 5 (Rimini-Bologna; Grosseto-Nettuno)
Sabato 30/09/06 ore “ “ 6 se necessaria (Bologna-Rimini; Nettuno-Grosseto)
Domenica 01/10/06 ore 17.00 “ 7 se necessaria (Bologna-Rimini; Nettuno-Grosseto)